Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

FERRARA e l'europa...inizio delle operazioni di "ripulitura"


  • Please log in to reply
123 risposte a questo topic

#41 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 23 November 2014 - 21:56 PM

Marco, nonostante io e te la vediamo in modo differente, 

 

Secondo me neanche tanto, io sono piuttosto integralista sui pesci, per me va eradicata anche la fario dai fiumi alpini, ci tengo tantissimo alla tutela degli habitat e naturalmente non tollero la presenza del siluro (e di tante altre specie) nei miei fiumi, ma siccome sono assolutamente democratico non voglio negare agli altri il diritto di fare ciò che vogliono dove questo non danneggia, per me un canale di bonifica è esattamente come una cava, acqua artificiale, a mio parere in queste acque se viene organizzata un gara di pesca con obbiettivo breme a me sta benissimo, allo stesso modo ci può stare il siluro il perca il bass e se volete anche i coccodrilli, i veri danni li fanno i geni che "gestiscono" le acque naturali, non me ne voglia la categoria degli ittiologi ma, abbiate pazienza, con tutti i problemi che avete nei fiumi cosa andate a rimestare nei canali di bonifica, certe iniziative si possono definire solo come inopportune e velleitarie, non avallatele per favore ne va della credibilità della categoria


Ex moderatore molto poco moderato

#42 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 23 November 2014 - 22:38 PM

Mi trovo tremendamente d'accordo con milo, simo e il doc. 

Applicare il modello fimon, estirpo a tappeto e riqualificazione.

 

Qui a venezia l'elettropesca, nei pochi posti ove è stata applicata, ha dato ottimi risultati.


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#43 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 23 November 2014 - 23:55 PM

Marco, purtroppo in tal caso devo dissentire. O meglio, devo dissentire dalla tua presa di posizione sui canali di bonifica. D'accordissimo sulla fario, anche se sono perfettamente conscio del fatto che la "bachforelle" crea un indotto economico non indfferente, per cui sarà davvero ardua estirparla da certi spot (vedi le acque trentine), dove la pesca ha ancora una forte valenza turistica. Poi........poi ci sono gli interessi dei pescicoltori.........ecc. Ma torniamo al fulcro del problema. Non è affatto vero che i canali di bonifica siano di secondario interesse, anche perchè nella maggior parte dei casi il loro popolamento ittico riflette quello del corso d'acqua dal quale attingono le linfe: nel caso di quelli ferraresi dal Po. Tutti i tentativi di reinserire le specie planiziali tipiche, come la tinca, il luccio, il triotto, ecc. sono quasi sempre falliti, soprattutto quando eseguiti con novellame che, inevitabilmente, finiva pasto per siluri. Tommy, sono ben lieto di parlare con te in privato del problema, anche perchè io non sono schierato, nel senso che non nutro nessun odio integralista verso questa o quella specie. So bene che il siluro non è l'unico responsabile, tuttavia fa caso il fatto che pochi personaggi emarginati riescano ancora a convincere, senza alcuna prova concreta o scientificamente attendibile, che il siluro non sia dannoso. Lo è, in maniera subdola. Colonizza in progressione anche le piccole acque, in maniera silente. Poi, tutto d'un colpo, scoppia in maniera demografica paurosa, mettendo a repentaglio tutta la comunità ittica. Si, è vero, l'alterazione ambientale lo favorisce, ma ciò non significa che esso non sia una macchina da preda formidabile, capace in breve di alterare gli equilibri preesistenti. Tutto il resto sono montature integraliste di pochi fanatici.


Federico Ielli

#44 milofin

milofin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: jerkbaiting
  • Provenienza: Helsinki

Postato 24 November 2014 - 06:00 AM

Ragazzi, io devo essere onesto con me stesso e fare un passo indietro.

Non posso parlare oggettivamente di questo progetto perche' le minacce sono arrivate ad una persona che conosco da vicino. Questo mi pone automaticamente ad un livello inadatto per fare delle considerazioni, tantomeno tecniche, su di esso. I miei messaggi precedenti, rileggendoli, dimostrano molta emotivita' che non posso nascondere.

 

Per questo mi scuserete ma non entro nel dettaglio del progetto, non lo critico ne' lo avvallo.

 

 

I miei problemi erano principalmente con un tipo di informazione distorta (chiamiamola col suo nome, bugie) che e' stata usata qua e in molte altre sedi per raggirare le persone e farle arrabbiare di piu'. Penso che i messaggi che ho gia' scritto siano piu' che sufficienti a fare chiarezza su questo punto.

Adesso quantomeno spero potrete parlare di obiezioni/dubbi sensati, come penso che siano quelli che hanno espresso Marco e Pescadur (e quelli che immagino sollevera' Yari) invece che inveire su cose inventate. Il dialogo e' e deve restare la base su cui stabilire rapporti umani normali.

Vi chiedo la cortesia di non tirarmi in ballo in questo topic e vi leggero' volentieri.



#45 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 November 2014 - 11:10 AM

Se sono arrivate veramente minacce vuol dire che i fanatici ci sono veramente e la cosa grave e che son spinti dalla voglia di divertirsi son pronti a tutto e se ne fregano di tutto e tutti, ciò la dice lunga..

#46 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 25 November 2014 - 11:19 AM

Se mi è permesso intromettermi... discorso siluri a parte, vorrei sapere solo 2 cose la prima è si fa tanta propaganda per estirpare il bracconaggio....e poi voi date il permesso di pescare con nasse e reti in piccoli canali sterminando (parola usata da voi) TUTTO! E la seconda invece è : chi controlla? Chi controlla che effettivamente questi 17 signori pescatori di professione non trattengano tutto? Ogni giorno un addetto della fipsas li segue e controlla? Controlla che non uccidano tutto indiscriminatamente? Che come detto non si rivendano le carpe ai laghetti per centinaia di euro? Chi controlla che tutto questo non accade? Sulla carta potete dire tutte le ragioni che volete.... ma sul campo qualcuno che controlla che ciò che è scritto venga applicato alla lettera c'è??

#47 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 November 2014 - 15:49 PM

Apparte che è tutto scritto secondo i bertovelli sono vietati per chi pratica la pesca dilettantistica chi possiede la licenza di tipo A lo può usare(in molte regioni) se non sbaglio nell ordinanza vi è scritto che si devono utilizzare gli attrezzi consentiti e tutto ciò deve essere effettuato nei tempi consentiti e vi è il nucleo faunistico della polizia provinciale a controllare il tutto.. Il termine sterminare tutto e stato usato da chi ha voluto estremizzare la cosa e mi sembra che pure questo e stato già chiarito e aggiungo che c'entra la Fipsas poi..ma non capisco invece di elogiare chi cerca di fare qualcosa cercate sempre i cavilli, ma volete e siete a favore dell lasciare il tutto com e solo per divertirvi al tiro alla fune???

Questo post è stato modificato da simo_84: 25 November 2014 - 15:52 PM


#48 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 25 November 2014 - 16:34 PM

No simo ho specificato all'inizio che il discorso del siluro non era contemplato... quello che ho chiesto era molto più specifico! Garanzie di controlli! Ho capito che questi vanno catano su 10-20 siluri e poi si trovano nella rete un bel luccio di 10 kg..... chi controlla che quel pesce torni in acqua? La parte teorica della delibera di per se è anche nobile ma secondo me e ripeto secondo me.... c'è dietro il solito sporco giro di soldi "all'italiana" e comunque anche leggendo la petizione che è stata fatta le richieste sono chiare vogliono che vengano resi pubblici giorni e orari degli interventi per potere permettere a chiunque di poter vedere con i propri occhi ciò che questi signori fanno e i dati riguardanti il pescato.... non mi sembrano richieste esagerate a meno che non si voglia tenere diciamo "nascosta" l'attività....

#49 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 25 November 2014 - 17:36 PM

 Cristian 117: queste sono tue parole: "Se mi è permesso intromettermi... discorso siluri a parte, vorrei sapere solo 2 cose la prima è si fa tanta propaganda per estirpare il bracconaggio....e poi voi date il permesso di pescare con nasse, ecc". Ma Voi chi? Questo solo per fare chiarezza, in quanto non vorrei, come al solito, che le cose venissero strumentalizzate al punto di fare un unico calderone su chi sta agendo e su chi, invece, sostiene delle Tesi, anche e soprattutto a livello scientifico. Poi ancora: chi controlla? Ma hai letto il Comunicato Stampa della Provincia di Ferrara?. E' evidente che il controllo è operato dalla Polizia Provinciale (la FIPSAS che c'azzecca) e credo che verrà fatto in maniera consona, dato che, tirando in ballo l'esempio sul luccio, a Ferrara ci tengono parecchio alla tutela di questa specie ittica. Per i giochi sporchi non posso dare opinioni oggettive, in quanto il marcio c'è dappertutto, ma conoscendo i colleghi dell'Università che operano sul territorio (io non ho nulla a che fare con questa provincia, ci tengo a sottolinearlo), godono della massima stima e sono professionisti qualificati. La petizione lascia il tempo che trova, tant'è che è sempre il solito personaggio che scrive la stessa cosa su vari Blog, cecando naturalmente di fomentare l'opinione pubblica con verità tutte sue. A mio parere, ma ripeto si tratta di un mio parere personale, il fatto che date e luoghi degli interventi non siano stati pubblicizzati deriva dal fatto che si vogliono evitare disordini o, peggio, azioni rivoltose. Il che, alla luce di quano è già successo (Simo, purtoppo le minacce sono state davvero tali), non mi pare una cosa edificante.


Federico Ielli

#50 milofin

milofin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: jerkbaiting
  • Provenienza: Helsinki

Postato 25 November 2014 - 18:21 PM

Specifico, a scanso di equivoci, che il testo della petizione che gira online e' questo:

 

"La delibera 246/2014 della Provincia di Ferrara è nata per cercare di contenere il pesce siluro nei canali della provincia ferrarese facenti parte del progetto Rete Natura 2000, ma di fatto abilita i pescatori di professione che aderiscono al progetto ad usare delle reti per pescare.

Una rete non è certamente in grado di selezionare i soli siluri e mette a repentaglio tutti i pesci presenti in quei canali, sia alloctoni che autoctoni. Provincia e federazioni continuano a ribadire il loro sostegno all'iniziativa, ma il mondo della pesca sportiva non si riconosce nelle decisioni prese da una consulta che non rappresenta i loro desideri.

Firma anche tu la petizione per far sapere che non sei d'accordo con questo scempio!"

E non chiede certo trasparenza, controlli o altro. Chiede di raccogliere il malcontento di firmatari via web per permettere a qualcuno (chi?) di far presente questo malcontento alle amministrazioni (in che sede? in che modi?) ed ottenere qualcosa (cosa? qual'e' la proposta alternativa?).

Non entro sul tecnico, perche' ho promesso di non farlo, ma spero che magari Federico possa spiegare come si puo' fare selezione anche con le reti. Penso abbia gia' spiegato bene il discorso dei controlli, che al limite potevano essere coordinati con l'ausilio delle guardie volontarie, se l'atteggiamento fosse stato piu' propositivo e meno distruttivo.



#51 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 November 2014 - 09:52 AM

Cristian avrai specificato siluro a parte ma le nasse( che sicuramente era un riferimento hai bertovelli) li hai citati te e ho risposto che non è un attrezzo non consentito per i pescatori professionisti, riguardo alle reti spero che sappia che vi sono diverse maglie e tipi e in base hai periodi si può fare una pesca mirata come accade sempre e tutto l anno..il discorso e come ribadisco e che si continua a cercare cavilli. Pensate che in nassa o in rete finiscano specie autoctone? E ogni giorno se non si fa nulla quante tonnellate finiscono predate/ in bocca hai glani ecc?? Non lo calcolate questo vero? Vi è sfuggito?? Riguardo gli orari e i giorni penso che come avviene anche in altre province le pescate di selezione non sono rese pubbliche per evitare problematiche in più agli operatori. Potete cercare tutti i cavilli che volete ma la questione e semplice, palese e una sola, se in un ecosistema un essere crea scompiglio e reca danni va eliminato o controllato prelevandolo il più possibile e se i pescatori non lo fanno qualcuno ci dovrà pensare.. Nel mondo della caccia vi sono i bracconieri certamente ma sicuramente le specie aliene le contengono, sarà perché si divertono ma lo fanno, nel mondo della pesca ora mai tanti vorrebbero acque popolate da qualunque cosa l importante e divertirsi e farsi le foto!!! E questa e gente seria?

#52 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 November 2014 - 14:07 PM

Il primo che sento lamentarsi dei bracconieri dell'est che pescano illegamente il siluro lo prendo a calci nel cu_lo

Promesso


Ex moderatore molto poco moderato

#53 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 November 2014 - 14:53 PM

Un conto e pescare il siluro un conto e usare corrente e altro e non fare pesca mirata.. Poi un conto e fare le cose in regola e un altro e quello di usare di tutto per pescare..Non credi che i bracconieri non fanno selezione? Mi pare scontato che certa gente se ne freghi e non centri nulla con ciò che stanno facendo le istituzioni pensavo fosse chiara la cosa ma evidentemente... No. Sai quante cose vorrei dire ma lascio perdere perché noto che si stia mettendo in risalto tutto con certe affermazioni.. Veri veri compliment!!

Questo post è stato modificato da simo_84: 26 November 2014 - 14:57 PM


#54 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 November 2014 - 14:57 PM

Simo vuoi essere il primo ? capisco che sei stato catechizzato a dovere ma se c'è qualcuno che ci puo aiutare a contenere il siluro è chi il siluro lo mangia o lo vende, tanto è vero che la provincia di Ferrara si è rivolta a loro


Ex moderatore molto poco moderato

#55 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 November 2014 - 15:03 PM

Puoi mandarmi dove vuoi ma di sicuro rimane una tuo pensiero e poi se sei convinto che si è rivolto a loro ti rifaccio i complimenti e ti regalerei un paio di occhiali, non penso che se sono bracconieri hanno pure la licenza di tipoA li conosci di persona queste persone?? Anche perché se li beccano sul fatto perdono lavoro e tutto,poi se li conosci e quindi se la risposta e affermativa mi chiedo hai fatto qualcosa per impedire i comportamenti illegali? A me fin ora mi è parso di leggere parole buttate al vento contro gente che si sta rimboccando le maniche, poi c'è chi rimane col pensiero di rilasciarlo questo pesciolino simpatico e chi pensa a tutti gli altri e fa le cose come vanno fatte e questo rimane anche un mio pensiero per lo meno legale!

Questo post è stato modificato da simo_84: 26 November 2014 - 15:09 PM


#56 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 November 2014 - 15:11 PM

E non sono un catechista rispetto le regole come dovrebbero fare tutti, sai i pescatori li conosco mooooltooo bene sai che mi è capitato di trovare gente che posta pure qui professando il C&R coppare le trote fare le foto simulando rilasci ecc e postare fidati che di eventi ne ho vissuti e devo stare zitto ma quando è scritto tutto nero su bianco e vengono dette razzate mi girano alla grande e io non sono uno che si tira in dietro.

Questo post è stato modificato da simo_84: 26 November 2014 - 15:18 PM


#57 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 26 November 2014 - 15:29 PM

Simo vuoi essere il primo ? capisco che sei stato catechizzato a dovere ma se c'è qualcuno che ci puo aiutare a contenere il siluro è chi il siluro lo mangia o lo vende, tanto è vero che la provincia di Ferrara si è rivolta a loro

 

Marco ma che stai dicendo? mi prenoto per secondo a prendere calci nel xxx ma questa proprio non si può sentire! 


No sponsor, no lies
 

#58 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 26 November 2014 - 15:34 PM

Magari son parole buttate al vento ma..  questa situazione non può essere che sia stata determinata dal fatto che molti pescatori non vogliono più rinnovare la licenza professionale e allora gli si da un incentivo per far si che non mollino? (solo un'ipotesi che spero venga smentita)

 



#59 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 26 November 2014 - 15:57 PM

Premessa sono in OT pauroso e me ne scuso

 

Ragazzi vi voglio bene a tutti ma non posso discutere di bracconieri con chi di bracconaggio non sa niente, il bracconaggio nella provincia di Ferrara è una roba da film, è un mestiere a suo modo romantico,la figura del fiocinino a Comacchio è la figura di un eroe, uno che ruba per dar da mangiare alla famiglia, ci son stati casi di famiglie dove il padre era fiocinino e il figlio guardia e dopo cena andavano al lavoro, il padre a rubare le anguille e il figlio che gli corre dietro sparando, credetemi son cose successe nemmeno troppo tempo fa, la violenza tra questa gente è quotidiana, nella guerra delle vongole, di cui i giornali nazionali non parlano mai, c'è uno scontro che spesso si risolve a fucilate tra comacchiesi e chioggiotti, tempo fa ci scappò il morto,

Anche per i Rumeni che pescano di notte in Po o in Reno ho esperienza diretta.

Tempo fa lo avevo già scritto anche su questo forum ma ormai sarà in duemillesima pagina e ho difficoltà a recuperare i topic, io per ragioni lavorative ho conosciuto tantissimi Rumeni, lavorano regolarmente nei cantieri italiani alle dipendenze di datori di lavoro italiani, questi onesti lavoratori non hanno abitazione ma vivono durante la settimana nelle baracche di cantiere, succede che per le normative sulla sicurezza il sabato e la domenica nessuno può restare nell'area di cantiere e questi poveretti devono sloggiare dalle baracche, tantissimi in Romania sono appassionati di pesca e in tantissimo hanno preso l'abitudine di passare il WE sulla riva di un fiume dove, accampati alla meglio, pescano fanno le grigliate, bevono e bevono tantissimo, non hai idea di quanta roba alcoolica è in grado di ingurgitare un muratore rumeno, la pesca è dedicata al siluro che vendono in filetti con la pelle, ogni pesce 2 enormi filetti, lo vendono a connazionali che si occupano di commercializzarli e di questi non so niente.

E' capitato di passare la serata del sabato con loro per cui quello che racconto è vissuto in prima persona e non per sentito dire, personalmente poco mi frega della sorte dei siluri ma ti posso garantire che preferisco di gran lunga avere i rumeni accampati a pescar siluri piuttosto che ubriachi in mezzo ad una strada a guidare, parere strettamente personale.

Per quello che riguarda i "pescatori professionisti" si li conosco tutti, hanno la licenza di tipo A ma normalmente dei fiumi se ne fregano, normalmente pescano in valle o nel sottocosta marino per lo piu impegnati a raccogliere vongole con la motorasca attrezzo vietato, non vanno in Po (unica acqua in cui potrebbero pescare) perchè non è assolutamente remunerativa, il mercato del siluro è in mano ai rovigotti o ai Lipoveni, vanno in acqua dolce solo su commissione, qui farei un appunto, commissioni di chi? chi è che commissiona carpe amour ecc. chiediamocelo, è vero che c'è il bracconaggio ma è una legge di mercato se c'è una richiesta di conseguenza ci sarà un'offerta, ora hanno l'opportunità di pescare legalmente anche nei canali di bonifica, sicuramente lo faranno con tutte le regole, non ho alcun dubbio, ma a mio parere è come aver insegnato ai topi dove si trova il formaggio, peraltro come già avevo detto è un lavoro inutile che andava fatto in altri luoghi molto più degni di protezione di uno scolo


Ex moderatore molto poco moderato

#60 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 26 November 2014 - 16:22 PM

quelli non sono bracconieri dell'est, non ne fanno un mestiere visto che ne hanno un altro. Quelli che intendo io si fanno tonnellate di pesce regolarmente calando le reti e non fanno selezione, anche di quelli si parla poco ma esistono, ogni tanto ne acchiappano qualcuno che riacchiappano dopo qualche tempo perchè la punizione è praticamente nulla. Tanto vale buttare in acqua qualche sostanza chimica che vaporizzi ogni forma di vita e ricominciare da zero.


No sponsor, no lies
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi