Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

A pesca con i mezzi pubblici. L'avete mai fatto?

• Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 Shoji85

Shoji85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàBologna
  • Tecnica: Passata, Spinning.

Postato 10 November 2014 - 22:32 PM

Non avendo la macchina ed avendo la bicicletta rotta che ne dite di andare a pesca con l'autobus? Vi sembra una idea strana?

Pero Bisognerebbe ridurre l'attrezzatura al minimo indispensabile. Non so se si riuscirebbe portarsi dietro il paniere con la pedana :D.
Di solito io pesco a Bolognese e ultimamente mi é presa la curiosità di cimentarmi anche con lo Spinning (che in questo caso é la pesca più portatile). Sapete se riesco a prendere qualcosa a Spinning sul reno a Bologna in zona Casalecchio?

Io abito in zona bolognina e pensavo di andare verso il reno dalle parti di Casalecchio, anche più a nord dalle parti del parco degli artisti, verso via Emilia ponente oppure anche all'interno del parco talon. Ho scovato diverse zone accessibili da Google maps.

Oppure come ultima soluzione ai laghetti del Rosario, Anche se non ci passa nemmeno l'ombra di un bus, dovrei rimettere in sesto la bici. Anche se mi verranno due polpacci a forza di pedalare. Come si dice... hai voluto Andare a pescare e allora pedala!

C'è qualcuno di Bologna che conosce qualche posto raggiungibile?

#2 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 10 November 2014 - 22:53 PM

Ciao: sull'andare a pesca con i mezzi pubblici, l'ho fatto e diverse volte ;)...ma si trattava di pescate a tremarella in laghetto...portavo due, massimo tre canne nella sacca, il guadino con testa pieghevole, nassa e cassettina con minuteria...ci si riesce ma è sicuramente un po scomodo e "limitante" sotto certi aspetti. Purtroppo  non conosco bene le tue parti, se non l'ospedale S. Orsola al quale ho legato il peggior ricordo della mia vita. Concludo dicendoti che a spinning è sicuramente più pratico!

#3 Shoji85

Shoji85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 10 November 2014 - 23:37 PM

Ciao: sull'andare a pesca con i mezzi pubblici, l'ho fatto e diverse volte ;)...ma si trattava di pescate a tremarella in laghetto...portavo due, massimo tre canne nella sacca, il guadino con testa pieghevole, nassa e cassettina con minuteria...ci si riesce ma è sicuramente un po scomodo e "limitante" sotto certi aspetti. Purtroppo  non conosco bene le tue parti, se non l'ospedale S. Orsola al quale ho legato il peggior ricordo della mia vita. Concludo dicendoti che a spinning è sicuramente più pratico!

Ho pensato di prendermi una cannetta telescopica decathlon essential lure da 1,80 proprio per questo scopo, misura poco più di 40cm chiusa 8)
Ci sto pensando seriamente di andare a pesca in bus, forse verso primavera. Anche se non é il massimo della comodità. Questo periodo sarebbe l'ideale per lo Spinning, però non sopporto il freddo. Anzi la pesca l ho sempre praticata in estate.
Attrezzatura ridotta all'osso: zaino con portaminuteria e artificiali, worms e shad, canna... Sto pensando di prenderne anche una da 2,10 azione leggera due pezzi. Pensavo alla daiwa crossfire.
Guadino ripiegabile e telescopico max 2mt. Anche se non é da spinning
Una Bottiglia d'acqua e via che si pesca!

Oppure mi prendo la bolognese da 5 metri. Solo che mi devo portare dietro anche la pastura.

Gli ospedali meglio sempre evitarli se si può. Mi dispiace dei tuoi brutti ricordi di Bologna, meglio legarli ad una bella pescata Sul Reno!

Ho visto che sei di Roma, la da te c'è il Tevere...Com é messo in quanto a Pesci?

Questo post è stato modificato da Shoji85: 10 November 2014 - 23:42 PM

#4 grande orso

grande orso

Tommy

• Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Anno di nascita:1994

Postato 11 November 2014 - 07:45 AM

Ciao :) sul pescare con i mezzi, ti assicuro che l'ho fatto più volte ed è fattibilissimo, solo a volte limitante con gli orari.. Fai conto che ho fatto diverse vacanze con amici spostandomi in treno, e l'attrezzatura da pesca non mancava mai ;) un bello zaino dove mettere cosciali e minuteria, un tubo portacanne e sei a posto ;)

#5 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma

Postato 11 November 2014 - 11:18 AM

Ho pensato di prendermi una cannetta telescopica decathlon essential lure da 1,80 proprio per questo scopo, misura poco più di 40cm chiusa 8)
Ci sto pensando seriamente di andare a pesca in bus, forse verso primavera. Anche se non é il massimo della comodità. Questo periodo sarebbe l'ideale per lo Spinning, però non sopporto il freddo. Anzi la pesca l ho sempre praticata in estate.
Attrezzatura ridotta all'osso: zaino con portaminuteria e artificiali, worms e shad, canna... Sto pensando di prenderne anche una da 2,10 azione leggera due pezzi. Pensavo alla daiwa crossfire.
Guadino ripiegabile e telescopico max 2mt. Anche se non é da spinning
Una Bottiglia d'acqua e via che si pesca!

Oppure mi prendo la bolognese da 5 metri. Solo che mi devo portare dietro anche la pastura.

Gli ospedali meglio sempre evitarli se si può. Mi dispiace dei tuoi brutti ricordi di Bologna, meglio legarli ad una bella pescata Sul Reno!

Ho visto che sei di Roma, la da te c'è il Tevere...Com é messo in quanto a Pesci?

Per come la vedo io lo spinning, in libera soprattutto, è più redditizio in tarda primavera/estate/inizio autunno...col freddo, il pesce si ferma o quasi! Se vai in laghetto, hai qualche speranza in più! Come attrezzatura, va più che bene! Spesso, quando vado a spinning, non porto nemmeno il guadino: in molti casi la cattura (se avviene), è di taglia modesta e la canna riesce a salpare senza problemi, evitando di portarmi appresso per il fiume materiale ingombrante! Il Tevere è messo discretamente a pesce (e lì, l'inquinamento, paradossalmente, aiuta noi fautori del c&r in libera...la qualità delle acque, tutt'altro che eccelsa, scoraggia i killatori e le specie ittiche che non temono particolarmente l'inquinamento come carpe, cavedani, perca, breme e bass, anche di ottime dimensioni, stazionano lungo tutto il corso :) ). Il problema è che è "messo bene" anche dal punto di vista degli incagli e, andando a spinning, mi è capitato più di una volta di "pagare" la pescata in artificiali più di quanto avrei speso per un ingresso in laghetto a trote  :pueh:

#6 Shoji85

Shoji85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 11 November 2014 - 14:49 PM

Per come la vedo io lo spinning, in libera soprattutto, è più redditizio in tarda primavera/estate/inizio autunno...col freddo, il pesce si ferma o quasi! Se vai in laghetto, hai qualche speranza in più! Come attrezzatura, va più che bene! Spesso, quando vado a spinning, non porto nemmeno il guadino: in molti casi la cattura (se avviene), è di taglia modesta e la canna riesce a salpare senza problemi, evitando di portarmi appresso per il fiume materiale ingombrante! Il Tevere è messo discretamente a pesce (e lì, l'inquinamento, paradossalmente, aiuta noi fautori del c&r in libera...la qualità delle acque, tutt'altro che eccelsa, scoraggia i killatori e le specie ittiche che non temono particolarmente l'inquinamento come carpe, cavedani, perca, breme e bass, anche di ottime dimensioni, stazionano lungo tutto il corso :) ). Il problema è che è "messo bene" anche dal punto di vista degli incagli e, andando a spinning, mi è capitato più di una volta di "pagare" la pescata in artificiali più di quanto avrei speso per un ingresso in laghetto a trote  :pueh:

É che pensavo di andare in reno, e li ci sono anche i siluri.. Anche se non mi piacciono dovrò avere un aiuto per salparli. Ho sentito che ce ne sono di notevoli dimensioni. So che ci sono Carpe, Carassi, siluri (bleah) ed anni fa ho preso qualche lucioperca. Di cavedani nel tratto cittadino non ne ho visti, visto che l'acqua é sporca.

Ma nel Tevere ci sono davvero i cavedani? Pensavo che riuscissero a vivere solo in ambienti poco inquinati.

Dal punto di vista degli incagli non siam messi bene pure qui su Reno. L'ultima volta con la bolognese ho lasciato quattro volte l'amo in acqua. Ci sono troppi tronchi sommersi.

Questo post è stato modificato da Shoji85: 11 November 2014 - 14:50 PM

#7 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 11 November 2014 - 15:41 PM

Piuttosto di un mezzo pubblico vado in bicicletta almeno parto e torno quando voglio

saluti

The Legend

#8 Shoji85

Shoji85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 11 November 2014 - 16:14 PM

Piuttosto di un mezzo pubblico vado in bicicletta almeno parto e torno quando voglio

Abitando a pochi km dal luogo di pesca.. Ma quando abiti in centro città e devi fare minimo 5km di strada non é il massimo. Ci arrivi stramazzato al suolo ;)
Certe volte penso come sarebbe bello vivere in un paese di campagna dove non sei stressato dalla vita frenetica di città. Avere il Fiume sotto casa sarebbe un sogno. Vi immaginate pescare dal balcone? XD

Questo post è stato modificato da Shoji85: 11 November 2014 - 16:19 PM

#9 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma

Postato 11 November 2014 - 20:39 PM

Ma nel Tevere ci sono davvero i cavedani? Pensavo che riuscissero a vivere solo in ambienti poco inquinati.

Sì e anche tanti: al contrario di come potresti pensare, i cavedani riescono a vivere in acque molto inquinate (almeno da un punto di vista biologico...l'inquinamento chimico, benomale, stermina tutto -.-')...calcola che, sul tratto di fiume che scorre giù al paese, (in questo caso parlo di un altro fiume ma è per renderti l'idea) ci sono tantissimi cavedani in pieno centro, indovina a "che altezza"? Sotto lo scarico fognario  :bäh: . Credo che anche il Reno sia ben popolato da questa specie...specie se ci sono carpe e carassi ;-)

Questo post è stato modificato da Max1987: 11 November 2014 - 20:39 PM

#10 Shoji85

Shoji85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 11 November 2014 - 20:53 PM

Sì e anche tanti: al contrario di come potresti pensare, i cavedani riescono a vivere in acque molto inquinate (almeno da un punto di vista biologico...l'inquinamento chimico, benomale, stermina tutto -.-')...calcola che, sul tratto di fiume che scorre giù al paese, (in questo caso parlo di un altro fiume ma è per renderti l'idea) ci sono tantissimi cavedani in pieno centro, indovina a "che altezza"? Sotto lo scarico fognario  :bäh: . Credo che anche il Reno sia ben popolato da questa specie...specie se ci sono carpe e carassi ;-)

E io che credevo fosse un indicatore di buona qualità dell'acqua! Allora se ci sono prima o poi dovrò prenderne uno. Anche se sono molto furbi.
L'ultima volta ho fatto una scappottata tremenda.. Mi devo rifare! Ho preso solo un Carassio di una decina di cm e della minutaglia che non ho identificato, forse delle Rovella, oppure potrebbero essere dei mini cavedani? Beh. A pensarci potevo fare delle foto.

Questo post è stato modificato da Shoji85: 11 November 2014 - 20:57 PM

#11 Esoxone

Esoxone

dabadì dabadà

• Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting

Postato 11 November 2014 - 21:24 PM

Fatto anni e anni fa,monopezzo,zainetto esche,tratta di 30 minuti.ti guardano un Po come se fossi un alieno.
P.s. Facile beccarsi un buona pesca!!!
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#12 Shoji85

Shoji85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 11 November 2014 - 21:33 PM

Fatto anni e anni fa,monopezzo,zainetto esche,tratta di 30 minuti.ti guardano un Po come se fossi un alieno.
P.s. Facile beccarsi un buona pesca!!!

É anche questo il mio dubbio... Io sono un tipo timido, e sentirsi osservati non é bello. Vabe se occulto bene la canna nella sacca forse non se ne accorgono.. Hi hi solo che dovrei prima prendere un bus che mi porta fino in centro e poi cambiarne un altro per arrivare a Casalecchio.
Non sono scaramantico.. Anzi i buona pesca portano bene..
Però una grattata me la do lo stesso.

#13 Esoxone

Esoxone

dabadì dabadà

• Gold Member
  • 2247 Post:

Postato 11 November 2014 - 22:38 PM

Comunque alcuni sguardi,sono tipo:
Beato lui che va a pesca :mrgreen:
P.s.
Ci si fa notare anche dalle pulzelle ;-)

#14 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning

Postato 11 November 2014 - 22:51 PM

Occhio a chi invece ha intenzioni poco "raccomandabili".Ormai nelle grandi città i mezzi pubblici, sono il terreno di caccia preferito per malintenzionati a caccia di trofei vari! :pssst: :fies:

ex utente ridle22

#15 Esoxone

Esoxone

dabadì dabadà

• Gold Member
  • 2247 Post:

Postato 11 November 2014 - 22:59 PM

Occhio a chi invece ha intenzioni poco "raccomandabili".Ormai nelle grandi città i mezzi pubblici, sono il terreno di caccia preferito per malintenzionati a caccia di trofei vari! :pssst: :fies:

Occhio al didietro ahahah

#16 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning

Postato 11 November 2014 - 23:06 PM

Anche! :yes: :xxx: :stock1:

ex utente ridle22

#17 Shoji85

Shoji85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 11 November 2014 - 23:57 PM

Anche! :yes: :xxx: :stock1:

Ah ah ah che spiritosi.  :pueh: Che tipo di trofei? Se pensano alla mia canna (da pesca) gli do direttamente una frustata nel sedere col cimino.

Questo post è stato modificato da Shoji85: 12 November 2014 - 00:02 AM

#18 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 12 November 2014 - 07:30 AM

Abitando a pochi km dal luogo di pesca.. Ma quando abiti in centro città e devi fare minimo 5km di strada non é il massimo. Ci arrivi stramazzato al suolo ;-)
Certe volte penso come sarebbe bello vivere in un paese di campagna dove non sei stressato dalla vita frenetica di città. Avere il Fiume sotto casa sarebbe un sogno. Vi immaginate pescare dal balcone? XD

Guarda, non so come son messi i servizi pubblici da voi, ma personalmente a meno di non dover fare più di una 20 di km all'andata ed altrettanti al ritorno mi conviene andar in bici come vado sempre :ug: ...a far i conti dei tempi con i ritardi di sti ultimi mesi risparmio tempo anche andando a piedi :pueh:

Boia deh  :furz:

#19 chiov

chiov

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Anno di nascita:1984

Postato 12 November 2014 - 10:20 AM

Da giovine come no! con mio fratello e altri amici si prendeva il treno per andare alla fametta di Garbagnate o sul villoresi :lepra: !! che ricordi.. :yes:

ora preferisco la macchina!

#20 Shoji85

Shoji85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàBologna

Postato 12 November 2014 - 12:01 PM

Quando non ci sono mezzi.. A mali estremi estremi rimedi.

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi