Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

attrezzatura MOSCA cercasi (+consigli)


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 shockleader

shockleader

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:

Postato 08 December 2007 - 21:36 PM

ciao sono
un giovane pescatore e
vorrei avvicinarmi a questa tecnica.
cerco un'attrezzatura completa di base (non costosisima ma valida)
di "seconda mano".
tale dovrà essere mirata a torrenti di montagna, acqua molto mossa, spazi ristretti, tante frasche e astute trote fario.

inoltre sarei grato di ricevere consigli sulle caratteristiche della attrezzatura da scegliere:
ex lunghezza canna, tipo coda.... mosche (cosa mooolto soggettiva!) e finale (per finire!!!).

ciao a tutti
e grazie per l'attenzione!

#2 Riky

Riky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 469 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Bassfishing
  • Provenienza: Brescia

Postato 08 December 2007 - 23:12 PM

ciao.Io non so risponderti ma ti consiglierei di postare questi tipi di domande in"compro".Non x essere rompi**** ma va anche a tuo vantaggio,e SICURAMENTE,nella sezione giusta avrai maggior risposte...Vedo che 6 appena entrato nel forum e quindi è solamente 1 consiglio per imparare + velocemente e meglio... :roll: :roll: :wink: :wink: :) :) :) :roll: :wink: :wink: :) :wink: :wink: :wink: :wink: :roll: :roll: :roll: :wink: :wink: :wink:
St Croix Triumph + Citica D201
E21 Carrot Gold Stix + Daiwa Alphas ITÖ 103L-Ai

#3 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 08 December 2007 - 23:22 PM

Ciao shockleader, spero che non sia' l'unico torrente in cui pensi di pescare a mosca :? ...acqua molto mossa in spazi ristretti....hai detto niente :? :roll: ...sembra l'ambiente ideale piu' per la Valsesiana che per la coda di topo 8) ....in certi ambienti si usano canne da 7- 7,6 piedi...io
penso a una canna di non piu' di 8 piedi coda 4...coda 3 quando calano i livelli, e dal momento che lo spazio e' ristretto prendi una coda con sigla DT che e' quella che usi da entrambi i lati e quindi ti dura di +...finale dai 2,50 a 3,00 mt, e se le acque sono mosse non sei costretto a usare il tip del 0,12...come hai scritto tu, la scelta delle mosche e' anche una questione di stagione, di osservazione e anche di fantasia ( altrimenti le mosche da caccia non esisterebbero :P )...quindi abituati ad osservare cosa vola e se non vola niente compra una rete a maglie fitte per filtrare l'acqua, vedrai che qualche insetto ci rimane attaccato...e usa l'esca che gli somiglia di piu' ( colore-dimensione)
Dal momento che io lancio praticamente con un manico di scopa :P non posso nemmeno darti consigli sulle caratteristiche delle tante canne da mosca per averle provate personalmente, posso solo dirti che mi sono adattato io ( e anche il braccio :roll: :P ) alle canne che ho acquistato...ti lascio altre info generali sulla scelta dell'attrezzatura, postate precedentemente qui nel forum, poi se hai qualcosa da chiedere sono qui :)


-- ------------------------------------------------------------------------------

Alcune indicazioni per la scelta della canna da pesca a mosca
Canne in fibra di vetro: sia gli esperti che i principianti possono utilizzare le canne da pesca in fibra di vetro nella maggior parte delle situazioni. Si tratta di un materiale durevole che resiste all'usura meglio della fibra di carbonio.
Canne in fibra di carbonio: più costose di quelle in fibra di vetro, queste canne in fibra di carbonio sono leggerissime consentono in genere un lancio più preciso. La durezza o la flessibilità della canna sono fattori importanti quando si lancia la lenza e quando si cerca di prendere un pesce.
Canne ad azione lenta: con queste canne flessibili è possibile prendere pesci piccoli e leggeri. Questo tipo di canne si curvano più delle altre e sono pertanto più difficili da controllare da parte dei principianti, ma offrono un'elevata precisione per i lanci a breve distanza.
Canne ad azione media: sono facili da gestire, anche per i principianti. Offrono solo poca flessibilità e si curvano nel mezzo del corpo e all'altezza del cimino. Utilizzale per i lanci a breve e lunga distanza.
Canne ad azione rapida: sono più rigide delle altre, si curvano all'estremità della canna e non offrono molta elasticità. Sono una scelta valida per i lanci a lunga distanza e per prendere pesci di grandi dimensioni. Non offrono tuttavia la precisione di una canna per distanze brevi e spesso sono difficili da gestire per i principianti.
Nel movimento della canna entra in gioco anche la lunghezza. Le canne più corte in genere hanno un raggio di azione più limitato rispetto a quelle lunghe, poiché producono una torsione minore al momento del lancio e della cattura. I principianti desiderano una canna sufficientemente lunga da garantire una buona distanza di lancio, ma corta abbastanza da consentire le manovre in acqua. Le canne medie, con una lunghezza compresa tra i 2,4 e i 2,7 metri, offrono l'azione, il controllo sul lancio e la forza necessari e sono ideali per i principianti.

Canne corte: queste canne, lunghe meno di 2,4 metri, vengono utilizzate in aree limitate, ad esempio dove alberi, cespugli, dimensioni del corso d'acqua o altri oggetti riducono la libertà di movimento.
Canne medie: con una lunghezza compresa tra i 2,4 e i 2,7 metri, queste canne possono essere utilizzate in quasi tutte le condizioni. Consentono lanci più lunghi e possono sostenere un peso maggiore rispetto alle canne più corte.
Canne lunghe: con oltre 2,7 metri di lunghezza, sono la scelta ideale per i lanci lunghi e la cattura di pesci di grandi dimensioni.

Non e' farina del mio sacco ma un'articolo trovato su internet :wink:
...dimenticavo...presentati nell'apposita sezione,
http://www.pescanetw...ewforum.php?f=1
mi sono accorto che questo e' il tuo primo ( doppio) messaggio :lol: .
Ciao 8)
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 December 2007 - 08:16 AM

che altro dire... ha detto tutto fabio :wink: :up:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Dido

Dido

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • LocalitàLesignana (Modena)

Postato 11 December 2007 - 21:42 PM

Se posso darTi un consiglio, non risparmiare adesso.
Attrezzature troppo scadenti possono solo procurarti difficoltà in futuro.
I difetti che imparerari da neofita te li porterai dietro per un sacco!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi