Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

iniziare con poco

• Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 caparezza88

caparezza88

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: bolognese

Postato 23 August 2014 - 21:40 PM

Salve a tutti, promesso che quando sarò da PC vi racconterò il perché ho deciso di provare lo spinning al bass, vengo al mio primo quesito sul forum: voglio prendere una canna per pescare i bass in fiume con la gomma o piccoli artificiali.
Purtroppo qui da me negozi forniti nulla,ho fatto un giro ma oltre a prodotti di media gamma a prezzi intorno al 100 non ho trovato nulla.
Vorrei una canna lunga 2,10 metri (non so che azione però) lo spot è un canale con vegetazione in cui sono presenti bass dal kg a salire...da prendere on Line oppure dal decathlon.
Con 50 vorrei prendere canna e mulo, oppure solo canna e prelevare il mulo (uno shimano1000) dalla canna da laghetto.
Parlando con chi ne sa più di me mi han detto di lasciar perdere il castin leggero indicato per le esche che vorrei usare e andare su casting medio alti, così da avere una canna solida per lottare adeguatamente col pesce di taglia.
Voi cosa consigliate?

#2 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning

Postato 23 August 2014 - 22:16 PM

Caspita, dovevi proprio mirare al bass per iniziare con un budget così limitato?Mi sembra il miglior modo di complicarsi la vita, visto che è il predatore più Mestruo :laugh:  del pianeta e quello che necessita di conseguenza diverse strategie in base a tutti i fattori naturali e non.Qui credo che non sia facile darti dei consigli precisi, perchè a seconda sia degli spot, ma anche delle esche che intenderai utilizzare necessitano attrezzi specifici.

ex utente ridle22

#3 cristian117

cristian117

Utente registrato

• Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca

Postato 23 August 2014 - 22:20 PM

Non starò a consigliarti roba più costosa dato che hai specificato un budget ben preciso... posso consigliarti da decathlon il " set lure 2.10" comprende canna da spinning appunto da 2.10 mt con cast 10-30 e azione fast e annesso mulinello sempre marca caperlan credo taglia 3000 abbastanza di buona qualità anche lui! Il prezzo del set è 37 euro ed è un buon compromesso per iniziare la pesca ai bass...

#4 caparezza88

caparezza88

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:

Postato 23 August 2014 - 23:19 PM

Grazie per le risposte innanzitutto.
Perché il bass? Perché per un caso fortuito mi sono imbattuto in questo pesce e voglio misurarmi con lui senza spendendere un botto.
Sono perplesso sull azione della canna: vorrei pescare con gomme, quindi peso sotto i 10 grammi.
Mi hanno consigliato però di prendere un casting alto,dal 50 a salire perché il bass è molto combattivo e con una canna piu Light rischierei di spezzare la canna...confermate la cosa?

#5 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Anno di nascita:1966

Postato 24 August 2014 - 06:44 AM

Scusa neh ma quello che ti ha consigliato una canna da 50gr (minimo) .........lui li pesca i bass? Perché é davvero eccessivo :)

#6 Boxeur78

Boxeur78

Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

• Gold Member
  • 4286 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 24 August 2014 - 08:25 AM

ciao!

io appoggio in pieno il consiglio di cristian.

io ho iniziato con una catana bx10-30, la setlure è la gemella...poi mi sono fatto un arsenale di altra caratura, ma tutt'oggi lei resta la prima scelta e ci salpo i bass, anche da kg, di peso al volo senza remore

i tuoi amici mi sa che pescano troppo sul web, per la gomma o piccoli crank una 3\8 - 1\2 oz la usa pure iaconelli...lascia le considerazioni da prostaffebigbaiter almeno al secondo anno di pesca  ;)

"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#7 caparezza88

caparezza88

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:

Postato 24 August 2014 - 09:42 AM

Perfetto, allora domani si va a prender la canna!
Per il filo avete consigli?

#8 Grezzo

Grezzo

Utente registrato

• Gold Member
  • 2394 Post:
  • Tecnica: floating spinner !

Postato 24 August 2014 - 09:47 AM

Con 100 euro in casa Shimano ti fai un Exage ed un bella 7-35 o 10-40 che per il bass (che io non pesco) credo tu sia a posto.

Ci sono tante offerte sulle canne serie Beast Master ed Exage in giro, come ti han detto poi non snobbare i kit del Deca

Lorenzo

#9 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 August 2014 - 10:11 AM

di parte: green line 2 + black, e ci stai nel budget. per i bass basterebbe anche meno come mulo, li fai su tranquillamente con roba tipo lo starter o addirittura il focus evo (ma questo non lo consiglio, meglio lo starter)

alternative: cherrywood, vengeance, triforce, tutte canne che costano uno sputo, vanno bene, e che sono adattissime allo scopo. la catana non la vedo molto da bass, a meno che tu non voglia fare ultralight, ma e' un mio parere :)

prendi un ottimo filo, fatti una scorta immane di cucchiaini, gommine, spinnerbait e piccole esche in genere, con il bass ne perderai molte tra gli ostacoli, e vai a pescare :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#10 cristian117

cristian117

Utente registrato

• Gold Member
  • 858 Post:

Postato 24 August 2014 - 11:21 AM

come filo ti consiglierei una treccia di diametro 0.13/0.15  che non è troppo grossa e riesci a pescare anche spiombato, poi dipende dove peschi ovvio se peschi nello sporco e ci sono tanti ostacoli devi salire con la misura...  oppure un nylon di buona qualità dello 0.25!

poi come dice boxeur lascia stare tutte le cavolate che scrivono i "PRO" su internet... quelli passano più tempo a dispensare consigli che a pescare.... le cose si imparano sul campo non leggendole! :P

Questo post è stato modificato da cristian117: 24 August 2014 - 11:22 AM

#11 caparezza88

caparezza88

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:

Postato 26 August 2014 - 08:47 AM

Allora aggiornamento doveroso: ieri son stato al decathlon e mi sono portato a casa:
Set lure 210 casting 10-30
Filo 0,30 (è esagerato forse ma o questo o razzi, a casa avevo solo roba dal 18 a scendere e non sapevi preciso nemmeno quanti metri ne avessi)
Rotanti caperlan del 2 gialli e rossi
Ami offset 1/0 per il Texas rig
Piombi a proiettile
Worms
Un minnow ( il pesciolino finto) da 6 grammi).
Al momento ho solo imbobbinato il filo facendo un baking così da avere la bobbina piena e un altro mezzo rocchetto di filo da parte.
Se tutto va bene oggi pomeriggio vado a bagnare il tutto!

#12 cristian117

cristian117

Utente registrato

• Gold Member
  • 858 Post:

Postato 26 August 2014 - 13:56 PM

Bene! Forse lo 0.30 è un po' esagerato ma per imparare va più che bene!

#13 caparezza88

caparezza88

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:

Postato 26 August 2014 - 18:02 PM

Beh ragazzi...solito spot con canna nuova e cucchiaino rosso
20140824_145056_zpsux5sjcwj.jpg

#14 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 26 August 2014 - 19:16 PM

Sai a Milano cosa dicono? "Cinghei pusè ma rus" Ossia "Cinque centesimi in più ma rosso"!  :rollsmile: :yes: :hallo:

ex utente ridle22

#15 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 26 August 2014 - 20:43 PM

Eh no adesso sanno tutti il segreto di Pulcinella ...che i big bass si prendono col martin2  (o grub bianchi e vetusti :P) ...adesso la supermega Katzumoto come potrà vender l'ultima ipertecnologicissima trovata per far ingolosire ogni bass ?! :lachtot:

Cavolata a parte, ottimo inizio !! :up:  Forse uno 0.30 per gomma spiombata non sarà il miglior connubio,ma almeno non ti fai problemi a farlo grattare sugli ostacoli ! :ug:

Boia deh  :furz:

#16 Boxeur78

Boxeur78

Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

• Gold Member
  • 4286 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 26 August 2014 - 22:47 PM

Grande caparezza, ora fammi il piacere di andare sulle pagine fb di un pochi di markettari a postarglielo, per cortesia :) ;)

complimenti ancora, mitico veramente!
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#17 Alex in the Oven

Alex in the Oven

Il Sommo

• Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 27 August 2014 - 08:45 AM

Grande caparezza, ora fammi il piacere di andare sulle pagine fb di un pochi di markettari a postarglielo, per cortesia :) ;-)

complimenti ancora, mitico veramente!

:lachtot: :lachtot: :lachtot:

Io rido però è vero...

Complimenti! :cooler: :cooler: :cooler:

Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#18 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 August 2014 - 09:19 AM

grande caparezza :)

consiglio spassionato: prenditi un pacco dei cucchiaini da 1 e 2 del deca :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi