Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Costruire una treccia per la pesca all'inglese


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 19 July 2014 - 19:37 PM

Ciao a tutti,

c'è qualcuno che può spiegarmi come collegare la girella ad una brillatura?

Vorrei costruire una treccia da mettere subito dopo il galleggiante (c'è un video su youtube dove tal Ferruccio Gabba della Tubertini spiegava la montatura per la pesca all'inglese), ma non ho capito come caspita agganciare il doppio filo che si crea alla girella.

Essendo io una capra vi chiedo cortesemente di darmi una mano :D

Grazie mille!!

Max



#2 lorenzo47

lorenzo47

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Localitàmodena
  • Tecnica: bolognese in mare
  • Provenienza: modena

Postato 19 July 2014 - 20:13 PM

ciao. non ho presente il video di cui parli comunque io uso spesso  brillature,con o senza girella e non è complicato,aleno per come le faccio io .
se hai presente come parti per fare la brillatura,basta che tu inserisca la girella sul filo prima di iniziare la torsione con le dita ,tieni il filo teso tra le due mani con la girella più o meno a metà distanza,quando inizierai la torsione tra indice e pollice avvicina leggermente le mani tra loro e vedrai che parte la brillatura con la girella al centro della piccola asola . A questo punto decidi tu quanto la vuoi fare lunga....

#3 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 19 July 2014 - 23:50 PM

Grazie Lorenzo, però io la girella non la voglio sull'asola che si crea con la brillatura, ma dalla parte opposta.

Non so se si può postare un video di youtube, ma lo si trova cercando "come fare la montatura scorrevole per pescare all'inglese". Dal minuto 2'20" vedi come risulta la treccia...



#4 lorenzo47

lorenzo47

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Localitàmodena
  • Tecnica: bolognese in mare
  • Provenienza: modena

Postato 20 July 2014 - 08:22 AM

ok ,ho visto il filmato e ho capito qual'è il tuo dubbio;infatti non spiega ne come realizzarla ,ne come fissare la girella alla fine della brillatura. A questo punto io vado a intuito,cioè ti dico come lo farei io ,ma non so se anche Gabba utilizza lo stesso metodo : semplicemente finita la brillatura puoi infilare la girella da sotto passando i baffetti di filo nell'occhiello e poi realizzare il nodo di chiusura della brillatura ,così ti trovi la treccia che termina esattamente con il nodo che blocca la girella . altro modo,sicuramente un po' meno raffinato sarebbe chiudere normalmente la treccia,poi infilarla nel foro della girella e fare un'altro nodo ,ma secondo me questo non ti garantisce che la girella sia perfettamente diritta....

#5 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 20 July 2014 - 08:48 AM

Non ho visto il filmato però ti dico come faccio io: la prima parte è identica a come descritto da lorenzo47 poi, una volta stabilita la lunghezza, chiudo la treccia con un semplice nodo stringendo bene, poi taglio uno dei due fili (naturalmente uno dei due sarà quello che proviene dalla bobina di filo) .
E' fondamentale che la partenza sia quella di prendere una bobina di filo con cui farò lo spezzone di lenza su cui metterò anche la piombatura, quindi alla fine avrò uno spezzone di lenza che, partendo dall'alto, sarà cos' strutturata:
 
1) girella
2) piombatura
3) treccia con girella imprigionata in essa
4) a questa girella attaccherò il finale che avrà una sua asola
 
in questo modo potrò disporre di più spezzoni identici (o di piombatura diversa) per poter cambiare galleggiante in pochissimo tempo perché la montatura completa sarà così formata, sempre partendo dal'alto ossia dal cimino della canna:
 
1) nodo di fermo
2) perlina
3) aggancio per galleggiante scorrevole
4) spezzone già preparato come qui sopra indicato
5) finale
 
poi puoi guardare qui

http://www.pescanetw...sca-allinglese/

così vedi come sono fatti i vari agganci per i galleggianti da inglese

 

 

p.s. per lorenzo47

 

siamo coscritti? :D


Questo post è stato modificato da malauros®: 20 July 2014 - 08:48 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 lorenzo47

lorenzo47

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Localitàmodena
  • Tecnica: bolognese in mare
  • Provenienza: modena

Postato 20 July 2014 - 10:14 AM

scusa Malauro,non ho capito,coscritti in che senso ?

#7 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 20 July 2014 - 11:26 AM

i coscritto sono tutti quelli nati in un anno specifico, il termine si usava nell'ambiente militare per indicare i coetanei nel servizio di leva :)
 
ho visto che il tuo nickname contiene il numero 47 ed ho pensato che fosse il tuo anno di nascita  :?:


considerato che l'argomento è legato più alla pesca al colpo piuttosto che all'autocostruzione, lo vedrei meglio qui

http://www.pescanetw...o-pesce-bianco/

 

adesso sento un admin se è il caso di spostare


Questo post è stato modificato da malauros®: 20 July 2014 - 11:30 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#8 lorenzo47

lorenzo47

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Localitàmodena
  • Tecnica: bolognese in mare
  • Provenienza: modena

Postato 20 July 2014 - 11:55 AM

ok capito....no,47 sono i miei anni....comunque piacere di conosceri .

#9 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 20 July 2014 - 12:06 PM

ok capito....no,47 sono i miei anni....comunque piacere di conosceri .

 

allora sono esattamente 20 meno di me  :wink:

 

il piacere e mio  :)
 


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#10 lorenzo47

lorenzo47

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Localitàmodena
  • Tecnica: bolognese in mare
  • Provenienza: modena

Postato 20 July 2014 - 12:19 PM

l'età credo conti poco...in fondo abbiamo molto in comune dato che siamo qui,la pesca come tante passioni,se è vissuta nel modo giusto abbatte le barriere di età in un attimo,mi è capitato qualche anno fa di essere attorniato da ragazzini di 10 anni sul molo che volevano capire come fare a catturare anche loro....mi sono divertito un tot.....

#11 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 20 July 2014 - 12:48 PM

quoto il tuo pensiero :smile:
 
per molte cose sono più giovane di tanti trentenni

danza2.gif

Questo post è stato modificato da malauros®: 20 July 2014 - 12:50 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#12 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 20 July 2014 - 21:04 PM

Lorenzo, alla fine mi è venuta la banale illuminazione di inserire i baffetti nella girella, fare qualche giro intorno ad essa, passare i baffetti nell'asola che si crea e tirare. Come un classico nodo, diciamo. La cosa che mi stupisce è che Gabba nel video dice di utilizzare un filo dello 0.30 da spinning e gli resta una treccia che è molto rigida e spessa. Io ho provato e mi resta un filo esile che si piega facilmente...

#13 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 20 July 2014 - 21:47 PM

Forse ho trovato la soluzione grazie all'amico Andrea Romanelli:

 

http://www.pescanetw...sca-allinglese/

 

Riporto il post per comodità:

----

prendi uno spezzone di 0,25 – 0,30 meglio se del tipo affondante (+ rigido) di 160 cm circa, lo prendi con entrambe le mani tra pollice ed indice vicino alla metà della lunghezza. Ruotando entrambi inizi a brillare il filo in maniera uniforme avendo cura di non lasciare lente le spire fino a realizzare uno spezzone brillato che ora sarà lungo circa 80 cm. Infila lungo lo spezzone una girella rolling e posizionala a metà ripeti la stessa operazione di brillatura facendo ancora attenzione a non lasciare le spire lente. Otterrai uno spezzone di filo con doppia brillatura con da un capo la girella e dall’altro un’asola e i due capi ancora liberi. Con un pò di colla unici i due capi ancora liberi sotto l’asolina, aspetta che si asciughino e ricoprili con un pezzetto di termo restringente avendo cura di l’asciare scoperto solo l’occhiello dell’asolina

----

 

Ho fatto una prova veloce facendo dei nodi per velocizzare...

 

11sl6v9.jpg

 

Ora non mi resta che impratichirmi a farle come si deve :)

 

Max



#14 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 21 July 2014 - 11:25 AM

Quando mi capita io faccio un'asola-contro-asola tra la girella e l'ultima asolina che si forma sotto al nodo. In pratica: infili la brillatura nella girella, allarghi il primo "intreccio" della brillatura sotto al nodo, in questa asolina ci infili l'altro capo della brillatura e infine tiri. Con la brillatura chiusa da un nodo a 8 non ho mai avuto problemi di resistenza.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#15 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 21 July 2014 - 11:50 AM

Io la faccio come ha descritto " Pescadur "


saluti

The Legend

#16 alv

alv

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 21 July 2014 - 14:58 PM

Salve a tutti...io la treccia per l'inglese la faccio in questo modo, mettendo però alle estremità le girelle da entrambe le parti...in linea di massima è come ha detto Cocci...

 

allora, prendo il filo dello 0.35 e a metà di questo metto la girellina, inizio la brillatura e in pratica la girellina si troverà dentro un'asolina...lo brillo tutto e finisco per fare un nodino semplice alla fine, prima però del nodino metto un'altra girellina per la seconda brillatura..cosi in pratica nella prima brillatura avrò una girella dentro un'asolina e nella seconda avrò una girella in un'asolina formata dalla brillatura stessa...nella seconda brillatura arriverò in pratica alla prima girella e in quel momento, passerò il filo dentro l'asolina creata la prima volta e li con qualche goccia di attack la tengo ferma...subito dopo alle due estremità metto del tubicino di gomma termoretraibile e fisso bene il tutto, ricoprendo le due girelline per intero (lasciando solamente l'occhiellino libero) in quanto devo far evitare che le girelle girino per rendere il tutto un unico corpo...

le girelle in pratica vengono messe per semplice comodità di avere due occhielli metallici alle estremità..

 

naturalmente è più difficile a spiegarlo che a farlo, facendo in questo modo se ne preparano tante a casa e si avranno tante trecce da utilizzare di volta in volta...



#17 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 21 July 2014 - 23:08 PM

Scusate, magari dico una cavolata, ma guardando bene quel video mi convinco sempre di più che quella treccia sia veramente spessa :S

E se invece di due brillature ne avesse fatte tre e poi usato il tubo termorestringente per saldare in prossimità delle asole? Facendo una prova mi sembra plausibile, perché con due sole brillature dello 0.30 non viene poi tanto rigido... 



#18 alv

alv

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 22 July 2014 - 09:37 AM

beh ma la treccia fatta con uno 0.35 e brillata due volte equivale a dare uno spessore di 1.4 mm...con la termorestringente alle estermità per fissare le girelle con le asole diventa il tutto abbastanza consistente..non deve mica diventare un fil di ferro...diventerà rigida, ma anche ben elastica..



#19 Cocci

Cocci

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Mandello del Lario (Lc)

Postato 22 July 2014 - 20:31 PM

Alv, è sicuramente come dici tu, ma toglimi una curiosità e dammi il tuo parere (forse io ci vedo ancora male dato che sono reduce da un intervento di chirurgia refrattiva :D): secondo la treccia di Gabba può essere, come dice lui, dello 0.30?

 

 

Al minuto 2:22 tira fuori il tubo :)

 

Mi sto incistendo di brutto, ma finchè non capisco non ci dormo la notte... ahahah



#20 alv

alv

    Utente registrato

  • Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning
  • Provenienza: Ragusa

Postato 23 July 2014 - 14:20 PM

ok, ma lo vedi che dopo che la tira fuori da tubo, spiega com'è fatta, ma nel contempo si vede che è una treccia morbida, la piega pure...come la faccio io si ottiene lo stesso risultato...la treccia non è rigida al 100%, ma rimane morbida...però di un certo spessore....si vede anche che è fatta con un filo più sottile rispetto a come le faccio io, dello 0.35, lui la fa con lo 0.30..ma cambia poco te lo assicuro!!!




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi