Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Fare un po' di selezione


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 23 June 2014 - 15:59 PM

Ciao a tutti.

Ultimamente andando a barbeggiare sul Po ho qualche problemino a selezionare la taglia del pesce. 

Nel posto che frequento ci sono tranquillamente barbi over 3kg, il problema è che abbondano Barbetti da 10\15cm (dei quali non si riesce neanche a vedere la mangiata pescando con pasturatori da 200g + zavorra in piena corrente) che subito dopo il lancio si avventano sull'esca.

 

Ho provato a innescare pellet da 12mm su hair rig ma purtroppo sembra non essere per niente gradito. 

Ho provato con i maggot clip, ma il risultato è stato che i bigattini vengono distrutti dai mini barbi. 

Ho provato a pescare con ami del 4/6 innescando dai 15 bigattini in su, ma purtroppo (non so come), barbetti da 15 cm riescono lo stesso a restarci allamati. 

 

In genere la pastura che uso è a base di pane bianco (non so se si può dire la marca, comunque è molto diffusa, è quella pastura economica che vendono a tipo 9 € per 5 kg) . 

 

Sono abbastanza a corto di idee e quindi chiedo ai più esperti se hanno qualche idea.. 

Magari cambiare tipo di pastura? Leggevo che le pasture scure vengono maggiormente gradite dagli esemplari di taglia ma onestamente non saprei dove recuperarle.

 



#2 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 23 June 2014 - 16:58 PM

Mi sa che in questo periodo i barbi avvertono ancora la frega, quindi i grossi li troverai più facilmente presso i raschi mentre nei correntoni rimangono i giovani immaturi.

Il bigattino lo uso praticamente solo in inverno-primavera mentre ora per fare selezione di solito mi basta innescare esche voluminose, pellet, boiles, mais... mettendone un po' sminuzzati anche nel feeder e di solito danno i loro frutti. Ovviamente le mangiate diminuiscono drasticamente ma ci sta.

 

Ottimi risultati li ho avuti con pellet duri ma a scioglimento piuttosto rapido. Non diventano molli ma diminuiscono di diametro con il graduale scioglimento della parte esterna. Durano 2-3 lanci poi van sostituiti. Probabilmente lasciano una leggera scia aromatica che aiuta.

 

Come pastura ho sempre usato la solita economica al formaggio allungata con pane, farina di carne, crisalide etc... e li ho sempre portati in pastura senza problemi. In estate rendono bene anche gli sfarinati dolci. Preferenze sul colore non saprei.

 

Per indurre a mangiare le nostre esche ci sono in giro anche una marea di dip e pastrocchi vari ma non li uso.

 

(P.S. pesco sia in alto Adda che nel basso corso e Po tra Piacenza e Cremona)


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi