Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Rapporto canna fissa e lenza

• Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 simonepesca

simonepesca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: pesca alla trota

Postato 09 June 2014 - 22:13 PM

Salve a tutti. Mi è stata regalata da poco una canna fissa di 6 mt in carbonio. Essendo un regalo e conoscendo anche la delicatezza della canna ho una paura assurda di romperla. Perciò mi chiedevo se c'è un modo per capire quale è il carico di rottura della canna e scegliere il nylon apposito che si spezzi prima di danneggiare la canna. Qualcuno sa cosa posso fare ? Grazie in anticipo.

#2 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 09 June 2014 - 23:03 PM

Qui non posso aiutarti particolarmente per capire il carico di rottura della canna, ma posso dirti che, per "attutire un pò la forza di trazione", puoi montare un elastico...è pratica molto diffusa per le canne fisse...ammortizza un pò le sfuriate, costa poco e puoi farlo presso ogni negozio di pesca o quasi ;)

#3 simonepesca

simonepesca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:

Postato 09 June 2014 - 23:21 PM

Qui non posso aiutarti particolarmente per capire il carico di rottura della canna, ma posso dirti che, per "attutire un pò la forza di trazione", puoi montare un elastico...è pratica molto diffusa per le canne fisse...ammortizza un pò le sfuriate, costa poco e puoi farlo presso ogni negozio di pesca o quasi ;)

Grazie della risposta ma ho già canne fisse con elastico che uso nei carpodromi... Solo che su questa canna preferirei non tagliare il cimino vista la qualità superiore alle altre mie canne fisse. Premetto che non ci andrò a carpe ( almeno finché non trovo una qualche soluzione) ma vorrei essere sicuro che non si rompa...

Questo post è stato modificato da simonepesca: 09 June 2014 - 23:25 PM

#4 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 June 2014 - 23:35 PM

Di che canna fissa si tratta,marca e modello,sono informazioni che agevolano la risposta
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#5 simonepesca

simonepesca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:

Postato 10 June 2014 - 07:16 AM

Di che canna fissa si tratta,marca e modello,sono informazioni che agevolano la risposta

La canna è una browning orsucci serie 1000 6mt.

#6 Marcus82

Marcus82

Utente registrato

• Gold Member
  • 3389 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Anno di nascita:1982

Postato 10 June 2014 - 08:51 AM

io pesco a fissa da sempre...prima di rompere la canna rompi il terminale, non credi?

con una 6mt puoi pescare persici, scardole,cavedani ecc, insomma pesci sospettosi che ti obbligheranno ad usare terminali 0,08/0,10 , di conseguenza ritieniti al sicuro da rotture :)

prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!

#7 simonepesca

simonepesca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:

Postato 10 June 2014 - 09:51 AM

io pesco a fissa da sempre...prima di rompere la canna rompi il terminale, non credi?
con una 6mt puoi pescare persici, scardole,cavedani ecc, insomma pesci sospettosi che ti obbligheranno ad usare terminali 0,08/0,10 , di conseguenza ritieniti al sicuro da rotture :)

Grazie mille della riposta... Invece riguardo la pesca in mare ? Il principio è sempre lo stesso ?

#8 Marcus82

Marcus82

Utente registrato

• Gold Member
  • 3389 Post:

Postato 10 June 2014 - 10:14 AM

in mare userai terminali più grossi.. ma per spezzare una canna in carbonio dovresti usare i terminali da lucio :)

per il mare usa pure uno0.14 che non succede niente... alla fine la useresti sugli scogli quindi socrdati pesci grossi

Il bass l'ho preso!

#9 simonepesca

simonepesca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:

Postato 10 June 2014 - 10:19 AM

Grazie mille a tutti per le risposte... Ora sono molto più sicuro ;) buona giornata!

#10 Kodiak

Kodiak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 514 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa

Postato 10 June 2014 - 10:26 AM

Grazie mille della riposta... Invece riguardo la pesca in mare ? Il principio è sempre lo stesso ?

Pesco anch'io solo a canna fissa, e ti posso dire che l'unica volta che ho rotto avevo montato uno 0.14 di terminale e, da perfetto novizio, feci tutte le manovre più sbagliate (avevo incagliato) fino a far letteralmente esplodere la mia Artico di 6mt. Oggi so che su una fissa non è prudente (a meno che non sia una canna fatta apposta per pesche gravose: ma è sempre meglio informarsi presso la ditta costruttrice od il venditore, se competente) andare oltre lo 0.12 di terminale. Personalmente pesco con lo 0.10 di terminale (falcon ufo) e 0,12 di lenza madre (falcon prestige). Con questo impianto non ho mai avuto problemi ed ho tirato su (con calma) anche combattivi carassi tra i 500gr ed il kg (con il filo che faceva un fischio particolare e dopo aver guadinato il pesce andava sostituito perché arricciato e snervato completamente), cavedani e spigole sui 400-500gr e (poco) oltre. Certo quando puntano il fondo gli devi andare dietro, anche immergendo la canna in acqua e cercando di far lavorare il cimino in carbonio pieno (a proposito io sono per la fissa dura e pura, senza elastico). Se poi vedi le brutte (o impicci in maniera irrimediabile) metti la canna in linea col filo e buonanotte: normalmente perdi solo il terminale. Comunque credo ci siano poche pesche così vicine all'essenza della pesca come questa: si passa da una elementare montatura per bambini al tecnicismo più spinto e sempre (e qui sta secondo me il bello) con un ruolo super fondamentale del pescatore (e del suo braccio).

Questo post è stato modificato da Kodiak: 10 June 2014 - 10:29 AM

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.

#11 simonepesca

simonepesca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:

Postato 10 June 2014 - 10:53 AM

Pesco anch'io solo a canna fissa, e ti posso dire che l'unica volta che ho rotto avevo montato uno 0.14 di terminale e, da perfetto novizio, feci tutte le manovre più sbagliate (avevo incagliato) fino a far letteralmente esplodere la mia Artico di 6mt. Oggi so che su una fissa non è prudente (a meno che non sia una canna fatta apposta per pesche gravose: ma è sempre meglio informarsi presso la ditta costruttrice od il venditore, se competente) andare oltre lo 0.12 di terminale. Personalmente pesco con lo 0.10 di terminale (falcon ufo) e 0,12 di lenza madre (falcon prestige). Con questo impianto non ho mai avuto problemi ed ho tirato su (con calma) anche combattivi carassi tra i 500gr ed il kg (con il filo che faceva un fischio particolare e dopo aver guadinato il pesce andava sostituito perché arricciato e snervato completamente), cavedani e spigole sui 400-500gr e (poco) oltre. Certo quando puntano il fondo gli devi andare dietro, anche immergendo la canna in acqua e cercando di far lavorare il cimino in carbonio pieno (a proposito io sono per la fissa dura e pura, senza elastico). Se poi vedi le brutte (o impicci in maniera irrimediabile) metti la canna in linea col filo e buonanotte: normalmente perdi solo il terminale. Comunque credo ci siano poche pesche così vicine all'essenza della pesca come questa: si passa da una elementare montatura per bambini al tecnicismo più spinto e sempre (e qui sta secondo me il bello) con un ruolo super fondamentale del pescatore (e del suo braccio).

Veramente illuminante ... Si vede che sei un appassionato di questa tecnica ... Grazie delle dritte !

#12 Marcus82

Marcus82

Utente registrato

• Gold Member
  • 3389 Post:

Postato 10 June 2014 - 11:32 AM

kodiak, spezzare la canna con lo 0.14 mi sembra strano ma ..boh :)

comunque son d'accordo con te, è la pesca più "semplice" come attrezzature ma la più ad armi pari (diciamo così) e soprattutto la prima pesca per tutti

ah ovviamente se s'incaglia la canna si piò rompere tirando all'insù, ovvio; devi tirare con la canna orizzontale fino a rompere il filo.

alla fine tirare da incagliati equivale ad avere un siluro attaccato, mi spiego?

Questo post è stato modificato da Marcus82: 10 June 2014 - 11:34 AM

Il bass l'ho preso!

#13 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 10 June 2014 - 11:43 AM

La canna è una browning orsucci serie 1000 6mt.

vai pure con finale del 12,poi quando avrai imparato,capito,la canna puoi arrivare al 14
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#14 Kodiak

Kodiak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 514 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa

Postato 10 June 2014 - 12:38 PM

@ Marcus82: considera che ero proprio alle prime armi ed ho fatto proprio come dici tu, ho tirato all'insù finche non è scoppiato tutto (nel vero senso della parola, si è proprio sentito il botto: secondo e terzo pezzo dall'alto andati). Ero convinto che si sarebbe rotto il finale, ma non è stato così...

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.

#15 Marcus82

Marcus82

Utente registrato

• Gold Member
  • 3389 Post:

Postato 10 June 2014 - 13:23 PM

si rompe solamente in orizzontale... :) per quello dico chea meno di cernie è impossibile rompere una fissa

Il bass l'ho preso!

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi