Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consigli ami e filo per carpe e amur

carpe amur

• Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 pr3

pr3

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • Tecnica: tutte

Postato 06 June 2014 - 20:11 PM

ciao a tutti frequento un lago relativamente piccolo e poco profondo e nel periodo caldo tento la sorte insidiando carpe e amur.

il lago è molto pulito e i pesci molto diffidenti ma nelle giuste condizioni di pastura ti regalano molto divertimento.

ho pescato a lungo questo autunno e ora sto riniziando ma mi assalgono dei dubbi sulle attrezzature.

AMI 

I pesci essendo diffidenti mangiano solo su ami fini e piccoli(es 10/12) . io ho provato a usare ami piu grandi ma nulla si muove.

nel perido caldo caldo puoi pure pescare con un galleggiante ma sempre con ami piccoli.

anche innescando troppo mais i pesci non mangiano e provando varie combinazioni ho constatato che la combinazione migliore è un chicco di mais( o 2 piccoli)  e due bigattini.

ho provato a pescare con air rig e pop up e boyles varie ma niente mangiano solo piccoli bocconcini.

ho provato a pescare con il method feeder e il terminalino corto per metter l amo nella pastura ma niente.

il metodo con cui mi trovo meglio è far una semplice montatura piombo,gommino,girella,e terminalino di 40 cm.

FILO

il filo è sempre un problema perche non sono mai riuscito a avere partenze con fili piu grandi di 0.25 .

non so se lo vedono(data l acqua pulita),oppure qualcosaltro.

puntualmente trovo il carpone da piu' di 10 kg che mi sfonda tutto e non so mai cosa fare.

trecciati manco a parlarne ,non ho mai avuto una partenza con un trecciato in quel lago.

ora vi ho esposto i miei  dilemmi e i miei problemi .ho pescato molto nel lago e sono sicuro delle affermazioni riguardo la diffidenza dei pesci.

Se ti trovassi nella mia situazione( ami piccoli e filo fine) come affronteresti questi pescioni??qualche trucchetto per avere resistenza e ingannare il pesce?

#2 france.bonu

france.bonu

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese

Postato 06 June 2014 - 21:06 PM

Ciao ma è un lago a pagamento o no? Comunque io per esempio con la bestmaster fino del 016 fluo carbon e amo del 14 ho tirato su belle carpe ...comunque se dici che con il 25 strappi non so ,hai provato a mettere un fluo carbon ? Comunque dopo fino 0.30 e amo 10-12 bhe mi sembra sproporzionato ... Non so io se proprio vi sono mostri monterei un trecciato con finale da 40 cm del 0.30 o più grosso , però ti dico una carpa se hai spazio e pazienza e tari bene la frizione la lavori bene anche con un 20-25 ...

#3 pr3

pr3

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • Tecnica: tutte

Postato 06 June 2014 - 23:57 PM

Ciao ma è un lago a pagamento o no? Comunque io per esempio con la bestmaster fino del 016 fluo carbon e amo del 14 ho tirato su belle carpe ...comunque se dici che con il 25 strappi non so ,hai provato a mettere un fluo carbon ? Comunque dopo fino 0.30 e amo 10-12 bhe mi sembra sproporzionato ... Non so io se proprio vi sono mostri monterei un trecciato con finale da 40 cm del 0.30 o più grosso , però ti dico una carpa se hai spazio e pazienza e tari bene la frizione la lavori bene anche con un 20-25 ...

bo domani provo cosi e vedo se riesco a prender qualcosa sui 15 kg,,cmq si devo provare a metter in bobina un filo anche 030 e un terminalino piu fine ma piu potente

#4 france.bonu

france.bonu

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 879 Post:
  • Localitàlucca
  • Tecnica: spinning & bolognese

Postato 07 June 2014 - 09:51 AM

Comunque se le cose sono da 5-10 kg puoi ragionar i con uno 0.20 ma 15 kg , la vedo. Dura cioè a quel punto metti un fluo come finale del 25-30 e aumenta la taglia dell amo , poi se vedi che con il mais non mangiano usa le boilles ,o fai un misto mais e bachi oppure anche del pane ...comunque se i pesci sono di quella misura meglio andare preparati ,treccia e fluo o nylon 0.30-0.40 ... Avrai meno abboccate sicuramente,ma sarai sicuro che il pesce di taglia lo tiri su , altrimenti 0.25 di finale e speri che non siano inxxxxate

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi