ciao a tutti frequento un lago relativamente piccolo e poco profondo e nel periodo caldo tento la sorte insidiando carpe e amur.
il lago è molto pulito e i pesci molto diffidenti ma nelle giuste condizioni di pastura ti regalano molto divertimento.
ho pescato a lungo questo autunno e ora sto riniziando ma mi assalgono dei dubbi sulle attrezzature.
AMI
I pesci essendo diffidenti mangiano solo su ami fini e piccoli(es 10/12) . io ho provato a usare ami piu grandi ma nulla si muove.
nel perido caldo caldo puoi pure pescare con un galleggiante ma sempre con ami piccoli.
anche innescando troppo mais i pesci non mangiano e provando varie combinazioni ho constatato che la combinazione migliore è un chicco di mais( o 2 piccoli) e due bigattini.
ho provato a pescare con air rig e pop up e boyles varie ma niente mangiano solo piccoli bocconcini.
ho provato a pescare con il method feeder e il terminalino corto per metter l amo nella pastura ma niente.
il metodo con cui mi trovo meglio è far una semplice montatura piombo,gommino,girella,e terminalino di 40 cm.
FILO
il filo è sempre un problema perche non sono mai riuscito a avere partenze con fili piu grandi di 0.25 .
non so se lo vedono(data l acqua pulita),oppure qualcosaltro.
puntualmente trovo il carpone da piu' di 10 kg che mi sfonda tutto e non so mai cosa fare.
trecciati manco a parlarne ,non ho mai avuto una partenza con un trecciato in quel lago.
ora vi ho esposto i miei dilemmi e i miei problemi .ho pescato molto nel lago e sono sicuro delle affermazioni riguardo la diffidenza dei pesci.
Se ti trovassi nella mia situazione( ami piccoli e filo fine) come affronteresti questi pescioni??qualche trucchetto per avere resistenza e ingannare il pesce?