Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mostro valsesiano

Trota Marmorata Sesia

  • Please log in to reply
46 risposte a questo topic

#41 Guest_Pitt69_*

Guest_Pitt69_*
  • Ospiti

Postato 04 June 2014 - 14:33 PM

Questo è il metodo di reintegrazione delle Marmo nella acque Svps , numericamente circa 700mila avannotti l'anno quindi le immissioni di marmorate del tipo autoctono del Sesia sono solo ed quasi esclusivamente seminate allo stadio di avannotti;
Nel 1997 è stata avviata e procede con successo, la riproduzione della trota marmorata. In allevamento disponiamo ormai di uno stock numericamente importante di riproduttori che vengono spremuti ottenendo così le uova dalle femmine ed il seme dai maschi. La fecondazione delle uova è indotta artificialmente, le stesse vengono poi incubate fino alla schiusa che da vita agli avannotti. I pesciolini così ottenuti sono tenuti in incubatoio fino all'assorbimento del sacco vitellino, quindi a meno di una piccola percentuale che viene tenuta come quota di rimonta immessi nel fiume nei luoghi ritenuti più idonei. E' importante che gli avannotti destinati al ripopolamento non vengano mai alimentati dall'uomo.


Questo post è stato modificato da Pitt69: 04 June 2014 - 14:34 PM


#42 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 05 June 2014 - 05:52 AM

Quindi tutti gli avannotti prodotti, a parte una minima quota destinata a "rimonta riproduttori" vengono immessi a sacco vitellino riassorbito? Nessuna alimentazione artificiale in impianto? Perciò non vengono immesse trotelle marmorate di 4-6 o 6-9 cm?  Sulla base di esperienze pregresse (non solo mie), mi pare che destinare tutta la produzione, molto alta, al solo avannotto che, pur a fronte di un'elevata rusticità, ha comunque mortalità significative in ambiente naturale, soprattutto nei grandi corsi d'acqua di fondo valle, sia un po' uno spreco.


Federico Ielli

#43 Yudwig

Yudwig

    Responsabile Social Network

  • Gold Member
  • 339 Post:
  • Tecnica: Heavy metal
  • Provenienza: Biella

Postato 05 June 2014 - 13:46 PM

Quindi tutti gli avannotti prodotti, a parte una minima quota destinata a "rimonta riproduttori" vengono immessi a sacco vitellino riassorbito? Nessuna alimentazione artificiale in impianto? Perciò non vengono immesse trotelle marmorate di 4-6 o 6-9 cm?  Sulla base di esperienze pregresse (non solo mie), mi pare che destinare tutta la produzione, molto alta, al solo avannotto che, pur a fronte di un'elevata rusticità, ha comunque mortalità significative in ambiente naturale, soprattutto nei grandi corsi d'acqua di fondo valle, sia un po' uno spreco.

 

Sinceramente non saprei dare risposte precise... Se interessa, posso informarmi ;)


"Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito" [Antoine de Saint-Exupéry]

#44 Guest_Pitt69_*

Guest_Pitt69_*
  • Ospiti

Postato 05 June 2014 - 22:16 PM

Quindi tutti gli avannotti prodotti, a parte una minima quota destinata a "rimonta riproduttori" vengono immessi a sacco vitellino riassorbito? Nessuna alimentazione artificiale in impianto? Perciò non vengono immesse trotelle marmorate di 4-6 o 6-9 cm?  Sulla base di esperienze pregresse (non solo mie), mi pare che destinare tutta la produzione, molto alta, al solo avannotto che, pur a fronte di un'elevata rusticità, ha comunque mortalità significative in ambiente naturale, soprattutto nei grandi corsi d'acqua di fondo valle, sia un po' uno spreco.

credo gli avannotti di marmo li immettano in corsi minori in alta valle , loro parlano di luoghi studiati , probabile che siano rii minori che poi  vanno in sesia dando il tempo agli avannotti di mettere su cm prima di riversarsi in Sesia.... m'informo meglio ;-)



#45 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 06 June 2014 - 08:14 AM

bella

 


:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#46 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 06 June 2014 - 15:24 PM

Pitt69, la tua affermazione"

credo gli avannotti di marmo li immettano in corsi minori in alta valle , loro parlano di luoghi studiati , probabile che siano rii minori che poi vanno in sesia dando il tempo agli avannotti di mettere su cm prima di riversarsi in Sesia.... m'informo meglio ;-)" è infatti la più logica per una corretta prassi gestionale. Immettere avannotti in pieno fiume di fondo valle significa perdere una quantità notevole della produzione.


Federico Ielli

#47 Davide Casarotto

Davide Casarotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 430 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vicenza

Postato 07 June 2014 - 08:25 AM

Che dire... STUPENDA... se mai ne prenderò una nella vita mi ritirerò ;)





Also tagged with one or more of these keywords: Trota, Marmorata, Sesia

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi