Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Scala di risalita a Isola Serafini

scala risalita pesci danno utilità

  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 18 April 2014 - 09:41 AM

Riporto la notizia di due giorni fa, data da "ilPiacenza", in cui dicono che è stato approvato il progetto per realizzare il passaggio dei pesci ad Isola Serafini, consentendogli di risalire il famoso sbarramento ad "Y".

Sul canale di collegamento verranno installate anche due pareti in vetro, permettendo di vedere il passaggio in condizioni di acqua favorevoli, dotato poi di telecamere e adatto anche ad eventi didattici/divulgativi. Lungo il tragitto ci saranno poi delle aree adatte al controllo dei pesci in transito, con sbarramenti fatti da reti di varie misure, permettendo di fermare e prelevare ad esempio il siluro, o invece marcare e poi liberare uno storione...

Fine dei lavori 2017.

 

 

Voi che ne pensate? Sarà più l'utilità.... o il probabile passaggio a monte di specie alloctone? 

 

 

 

 

 

 

 

>>>>>>>>>>  La notizia completa è all'indirizzo      www.ilpiacenza.it/cronaca/in-arrivo-la-struttura-per-il-passaggio-dei-pesci-lungo-il-po-attraverso-la-centrale-di-isola-serafini.html


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#2 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 18 April 2014 - 10:05 AM

Bella notizia, peccato solo che i lavori sembrano molto lunghi....poi il fatto delle reti non mi convince, attorcigliandosi potrebbero fermare di tutto, non solo i siluri



#3 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 18 April 2014 - 10:16 AM

Bella notizia, peccato solo che i lavori sembrano molto lunghi....poi il fatto delle reti non mi convince, attorcigliandosi potrebbero fermare di tutto, non solo i siluri

 

Credo che le reti siano "rigide", tipo grate....non le classiche reti di tessuto ;) 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 April 2014 - 11:37 AM

non mi tornano molte cose. figurarsi se ci sono i fondi per gestire le reti e quel che ne consegue...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 18 April 2014 - 11:50 AM

quoto walter... per me sbarramenti come quelli renderanno solo più facile ai "soliti" il bracconggio... per carità il progetto in se è buono perche io stesso ho preso una cheppia sotto la centrale (povera bestia arrivata fino a li e bloccata dallo sbarramento) però come sempre finirà "all'itagliana"....



#6 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 18 April 2014 - 13:03 PM

non mi tornano molte cose. figurarsi se ci sono i fondi per gestire le reti e quel che ne consegue...

 

Il progetto di base è giusto, e teoricamente ben studiato.

Ma questo sarà il problema di fondo.....

Senza contare che il novellame passa...prevedo un invasione di Siluri & Co. nel nord ovest non più tardi di 7/8 anni dall'apertura della scala :doubt: 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#7 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 18 April 2014 - 15:59 PM

L'unica scala di monta che era meglio non fare...


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#8 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 18 April 2014 - 16:40 PM

 
Il progetto di base è giusto, e teoricamente ben studiato.
Ma questo sarà il problema di fondo.....
Senza contare che il novellame passa...prevedo un invasione di Siluri & Co. nel nord ovest non più tardi di 7/8 anni dall'apertura della scala :doubt: 


Anche perché li ci sta solo pesce indigeno(isola)
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#9 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 18 April 2014 - 17:20 PM

Hai ragione Gianca!!!
Questo sarà un bel problema, mi gioco le xx che succederanno casini....vedrai :doubt:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#10 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 18 April 2014 - 17:26 PM

la solita bella cosa fatta nel posto sbagliato


saluti

The Legend

#11 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 18 April 2014 - 20:11 PM

Hai ragione Gianca!!!
Questo sarà un bel problema, mi gioco le xx che succederanno casini....vedrai :doubt:

Ma guarda,stando a pareri di chi le scale di monta le conosce bene perché le fati dico che farla la fanno o faranno,ma,che funzioni è un'altra cosa
Io sono stato all'ultima riunione e ti dico che l'unica certezza è che sono certi di niente come sempre,dalla funzionalità del progetto al tempo di realizzazione al vantaggio o svantaggio che porterà,in pratica siamo nella norma,poche idee ma ben confuse
Per quanto riguarda il posto sbagliato per farla,mi dite in questo momento un posto giusto in po' per creare una scala di monta??????
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#12 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 19 April 2014 - 09:55 AM

Il problema è proprio quello, al di là degli intenti e dei tempi. Credo che sarà assai difficile, se non impossibile, gestire il "non passaggio" di specie aliene verso monte, soprattutto di novellame e specie di piccole dimensioni. Tra l'altro si è parlato di siluri, ma problemi forse anche superiori potrebbero derivare dalla risalita di barbi europei, aspi, abramidi ecc., verso monte, dove sono ancora presenti ciprinidi autoctoni.........


Federico Ielli

#13 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 19 April 2014 - 12:23 PM

Il problema è proprio quello, al di là degli intenti e dei tempi. Credo che sarà assai difficile, se non impossibile, gestire il "non passaggio" di specie aliene verso monte, soprattutto di novellame e specie di piccole dimensioni. Tra l'altro si è parlato di siluri, ma problemi forse anche superiori potrebbero derivare dalla risalita di barbi europei, aspi, abramidi ecc., verso monte, dove sono ancora presenti ciprinidi autoctoni.........


Intendevo priprio questo Federico,non mi sembra il miglior modo per limitarli
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#14 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 19 April 2014 - 14:11 PM

come detto nei precedenti interventi, le scale di monta sul Po in queste epoche sono sbagliate, non tanto per lo scopo a cui sono destinate ma proprio per il rischio che si verifichino risalite di specie aliene verso zone dove adesso sono assenti; mi chiedo tuttavia, visto che a Pavia il siluro e l'aspio sono già presenti e l'Isola Serafini e ben più a valle delle confluenza tra Po e Ticino, questi due alieni da dove sono arrivati? volando?

 

Comunque se si possono evitare aggiunte indesiderate è meglio


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#15 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 19 April 2014 - 14:46 PM

come detto nei precedenti interventi, le scale di monta sul Po in queste epoche sono sbagliate, non tanto per lo scopo a cui sono destinate ma proprio per il rischio che si verifichino risalite di specie aliene verso zone dove adesso sono assenti; mi chiedo tuttavia, visto che a Pavia il siluro e l'aspio sono già presenti e l'Isola Serafini e ben più a valle delle confluenza tra Po e Ticino, questi due alieni da dove sono arrivati? volando?
 
Comunque se si possono evitare aggiunte indesiderate è meglio


Sinceramente mi sa tardi,solo un poco,per impedire che risalgano specie aliene,magari sono in errore
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#16 Markio

Markio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 23 April 2014 - 14:53 PM

Premesso che condivido lo scetticismo generale sulle capacità della scala di monta di limitare lo spostamento a monte di specie alloctone (sono molotov scettico) mi chiedo il perché di tutta questa contrarietà al progetto, che non prevede solo la scala di monta...


Sul sito www.life-conflupo.eu sono presenti maggiori dettagli...

Il progetto interessa il recupero di specie quali lo storione cobice, il pigo la savetta e il barbo comune.
Le specie alloctone quali barbo europeo, siluro, aspio, luccioperca, abramidi ecc già si trovano a monte della diga, per cui concordo sul fatto che un loro naturale spostamento a monte di alcuni esemplari non sia il massimo, ma partendo dal presupposto che già oggi ci sono, guarderei più al fatto che la scala permetterebbe anche alle già scarse popolazioni autoctone di risalire per cercare siti più idonei.

Sulla carta sembra uno dei pochi progetti attuali che coniuga un intervento, non a 360 gradi, ma comunque su più fronti (scala di monta, recuperi, semine, studi scientifici, economici, accordi gestionali, divulgazione presso il pubblico)...
Poi siamo in Italia, tra il dire e il fare c'è di mezzo... Una bella scala di monta

Però personalmente il fatto che qualcosa si muova, che si partecipi a bandi europei, secondo me fa ben sperare...
Il progetto vale 7milioni di €, di cui 3,5 finanziati dall europa, direi una cifra ragguardevole!!!

#17 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 23 April 2014 - 15:36 PM

Premesso che condivido lo scetticismo generale sulle capacità della scala di monta di limitare lo spostamento a monte di specie alloctone (sono molotov scettico) mi chiedo il perché di tutta questa contrarietà al progetto, che non prevede solo la scala di monta...
Sul sito www.life-conflupo.eu sono presenti maggiori dettagli...
Il progetto interessa il recupero di specie quali lo storione cobice, il pigo la savetta e il barbo comune.
Le specie alloctone quali barbo europeo, siluro, aspio, luccioperca, abramidi ecc già si trovano a monte della diga, per cui concordo sul fatto che un loro naturale spostamento a monte di alcuni esemplari non sia il massimo, ma partendo dal presupposto che già oggi ci sono, guarderei più al fatto che la scala permetterebbe anche alle già scarse popolazioni autoctone di risalire per cercare siti più idonei.
Sulla carta sembra uno dei pochi progetti attuali che coniuga un intervento, non a 360 gradi, ma comunque su più fronti (scala di monta, recuperi, semine, studi scientifici, economici, accordi gestionali, divulgazione presso il pubblico)...
Poi siamo in Italia, tra il dire e il fare c'è di mezzo... Una bella scala di monta
Però personalmente il fatto che qualcosa si muova, che si partecipi a bandi europei, secondo me fa ben sperare...
Il progetto vale 7milioni di , di cui 3,5 finanziati dall europa, direi una cifra ragguardevole!!!


Veramente a me sembra che i dubbi palesati riguardino la funzionalità ed utilità della scala di monta e non il progetto in toto,noto che di perplessità ve ne sono tante e non solo qui ma anche in luoghi dove si è discusso al tempo
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#18 hardtruck

hardtruck

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: catfishing
  • Provenienza: piemonte

Postato 18 March 2015 - 19:05 PM

La situazione del siluro al nord ovest è PARI quasi alla zona dopo la diga. Per quanto mi riguarda potrebbero aprire tutto, tanto sono rimasti solo gli alloctoni ed essendo un pescatore di siluri mi dispiacerebbe vedere tritati esemplari trentennali se non di più ..
Troppo forum e poca pesca

#19 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 18 March 2015 - 23:29 PM

Il progetto vale 7milioni di €, di cui 3,5 finanziati dall europa, direi una cifra ragguardevole!!!

c'è bisogno di aggiungere altro?
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 19 March 2015 - 10:04 AM

posso essere feroce? i perca sul ticino (che se non erro si immette nel po a monte rispetto ad isola serafini) ci sono, quindi nel po a monte li troviamo. idem i siluri, che ci sono gia' all'altezza di torino.

 

condivido la forte preoccupazione per aspi, breme, rodei amari e affini. che pero' ho il forte sentore (soprattutto gli aspi, che stanno diventando di moda come pess "figo" da spinning) che si faranno un bel giretto in macchina...




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка




Also tagged with one or more of these keywords: scala, risalita, pesci, danno, utilità

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi