Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

al mercato ieri mattina... cosa trovo?!?!?!

mercato pesce vendita

  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#21 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 14 March 2014 - 15:03 PM

ieri mattina ero in ferie, così ho accompagnato mia madre al mercato; beh non credevo ai miei occhi, avrei dovuto fare una foto!!!

alla bancarella del pesce vedo una 30ina di CARASSI in vendita con a scritta CARPE!!!

 

ora, non sò da dove diavolo provenissero ma:

1- chi mangia i carassi?!?

2- saranno dei bracconieri che vanno con le reti a Pusiano e altri laghi brianzoli

3- ok che 'era scritto carpe, ma chi si mangia anche le carpe?????????'

 

Un po' di tempo fa, a striscia la notizia, fecero un servizio in qui si vedeva un mercato abusivo, completamente fuori dalle più elementari regole igieniche, mi sembra fosse in una periferia di Milano e, tra le tante cose, c'era anche un venditore di carpe, nel baule di una vecchia bravo erano appoggiati i pesci, sarà mica quello? :?:


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#22 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 14 March 2014 - 15:43 PM

Se non sbaglio, da non tantissimo tempo carassi e siluri sono liberamente commercializzabili anche in italia, quindi non ci vedo nulla di strano in questo, l'unica cosa da segnalare era che fossero venduti come carpe..

inoltre il siluro da mangiare non è neanche male, mentre ho amici rumeni che il carassio lo mangiano (lo fanno sottile e lo friggono o ne fanno polpette).. 

Inoltre se la richiesta c'è e viene venduto nel rispetto delle leggi e delle norme igieniche non vedo che male ci sia, sono due pesci alloctoni e invasivi e ci si ricava pure qualcosa..

per la provenienza, vengono da Ticino, dal Lago Maggiore, dal lago di Varese, e da quelli di Como, Comabbio e Novate Mezzola (dal sito della  regione lombardia)



#23 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 14 March 2014 - 15:57 PM

Posto che ovviamente non puoi vendere carassi spacciandoli per carpe, così come non puoi vendere maiale spacciandolo per agnello, trovo che non ci sia nulla di male. La legge impone delle regole precise per la commercializzazione di prodotti alimentari, tra cui una corretta etichettatura che ne indichi la provenienza: purtroppo i mercati (di cui io non sono un grande sostenitore, non me ne voglia la tradizione, ma credo che le regole del commercio ambulante siano tutte da rivedere, per la tutela dei consumatori e degli altri commercianti, che hanno ben altre regole, vincoli ed obblighi) sono un po' una "zona franca"...

Sull'aspetto gusto e/o apprezzamento di certi cibi, non si può fare un discorso assoluto, in quanto è il regno incontrastato del soggettivo, tutto è legato ad abitudini, convenzioni, tradizioni, momento storico ecc. Neanch'io mangio i carassi, anzi in generale mangio pochissimo il pesce d'acqua dolce, solo qualche trota ogni tanto, eppure qualche decennio fa si mangiava qualsiasi pesce, ed erano considerate tutte prelibatezze. Io stesso in Svizzera ho mangiato recentemente il lucioperca, che è un piatto tradizionale nella zona di Lucerna, trovandolo squisito. In Australia ho mangiato canguri e serpenti (ottimi anche questi!), cose che sicuramente non avrei mai mangiato qui in Italia, e che invece laggiù sono comuni come il pollo o il coniglio da noi.

Non c'è niente di strano nel fatto che siano venduti e mangiati i carassi: soprattutto tra le popolazioni provenienti dall'est, oggi molto numerose in Italia, questi pesci sono considerati buonissimi. In Polonia la carpa è il piatto tipico di Natale, come può essere il tacchino in America o l'agnello pasquale da noi.

E' tutto relativo. Non bisogna avere chiusure mentali o preconcetti, anche nell'alimentazione. Bisogna invece sempre esigere il rispetto delle regole, siano esse leggi o norme igieniche.


Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it



Also tagged with one or more of these keywords: mercato, pesce, vendita

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi