Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

copertura artificiali

• Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 johnnypastiglia

johnnypastiglia

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Localitàcassina
  • Tecnica: spinning - mosca

Postato 12 March 2014 - 16:50 PM

ragas fino ad ora ho sempre seguito i sacri dogmi della costruzione, turapori - cementite - vetrificante, settimana scorsa m'è capitato di fare un minnow al volo da provare così ho colorato velocemente il legno e dato solo il vetrificante.

ho iniziato a chiedermi se sia proprio indispensabile i l doppio passaggio turapori - cementite, o se invece sui minnow da battaglia non sia sufficiente colorare il legno e dare solo una mano di vetrificante ... risparmierei tempo e soffrirei di meno ogni volta che verranno persi sul fondo o sugli alberi.

cosa dite ?

#2 Aeron

Aeron

Utente registrato

• Gold Member
  • 707 Post:
  • Tecnica: spinning e passata

Postato 12 March 2014 - 17:06 PM

dipende dal legno che usi e da come si presenta la superficie.
per la balsa penso siano passaggi indispensabili.

per altri legni, se duri e ben levigati magari puoi farne a meno ma un fondo io lo farei comunque, credo serva anche per rendere più facile la fase di verniciatura oltre che per ottenere un risultato migliore. (inoltre temo serva più vernice se applicata direttamente sul legno)

ad ogni modo spero ci sia qualcuno più esperto che conosca meglio la teoria in questione ;)

Posted Image

#3 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 12 March 2014 - 17:25 PM

Dipende tutto dal target che ti poni...vuoi fare artificiali che ti durino ? Vuoi far artificiali robusti ? (non sono due cose uguali)  Hai modo di restaurarli e/o ti viene più comodo che farne uno nuovo ?
Queste penso che siano solo alcune delle domande che potresti porti :) oltre alla qualità complessiva in sé dell'artificiale...
Se li userai a cavedani e trotelle in posti poco sassosi anche fatti alla veloce andranno bene, ci si potrebbe pescare anche coi soli grezzi !! (c'è gente che prende anche provandoli ancora da colorare :P ) Però anche così pian piano si disfarranno,sopratutto se le mani di vetrificanti son poche ; se invece ambirai a prede anche un pelo più "importanti" allora il minnow, per poter pescare con un qualcosa che mantenga una sua integrità (ne ho ed uso alcuni con chiazze bianche di cementite a cui è saltata la vernice,non resinandoli...) servirà farlo per bene, non che non prenda anche se la livrea non è perfetta :) ...ancor più attenzione che all'estetica andrebbe fatta alla protezione dall'acqua che potrebbe indebolire l'armatura e portar al disfacimento del minnow quando sottoposto a sforzi importanti ! :D

Boia deh  :furz:

#4 Giänji

Giänji

All' 8° lettera...

• Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning

Postato 12 March 2014 - 20:53 PM

Io di cementite do solo una mano, che consiglio perche  se no la vernice verrebbe assorbita dal legno e non hanno un bell'aspetto, ho se no anche una di vetrificante, ho provato anche questa variante e non e per niente male ;)  almeno una mano di fondo e consigliabile. Riguardo lultimo passaggio della resinatura, siccome da come ho capito usi il vetrificante che non dura molto meglio dare qualche mano in piu rischieresti di fare tutti i vari  procedimenti meglio concludere con un bel lavoro poi se si perde capita ma almeno hai speso del tempo e pochissimo denaro ;)  

(c'è gente che prende anche provandoli ancora da colorare :P

Mi sento coinvolto  :pfeif:  i miei era senza ancora  :motz:

Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi