Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Biodiversità in Italia a rischio una specie su due

natura pesci acqua dolce

  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#21 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 March 2014 - 15:40 PM

io forse sarò un po' estremista ma sono e sarò sempre contrario alle immissioni di "apertura" immettere troe iridee in un torrente o in un fiume perchè i padellari vogliono fare il sachetto è una vergogna...e lo stesso penso delle gare in torrente sia al tocco che a spinning.... immettere una quantità spropositata di pesci alloctoni in una determinata zona per fare le 4-6 ore di gara è uno sbaglio inaccettabile... in italia dovrebbero mettere il divieto assoluto di prelievo del pesce sui corsi d'acqua minori secondo me e promuovere al massimo il C&R!! come diceva qualcun'altro se qualcuno vuole mangiare pesce va e lo compra in pescheria che gli costa meno di fare la tessera....a questo punto se proprio si vuole rovinare l'ecosistema per il divertimeto umano si decide di farlo in una sola determinata zona e basta, tipo si sceglie un torrente/fiume ecc ecc e si immette solo li per le gare o manifestazioni di turno e per un raggio di 50-100 km gli altri corsi d'acqua non si toccano!! se uno vuole padellare o fare una gara si fà un po' di km in più ma la natura non viene sconvolta almeno... ma tutti questi bei discorsi in italia  non servono a niente perchè c'è ancora una mentalità retrograda e sbagliata della pesca... io spero solo che con il ricambio generazionale i cosiddetti "padellari" diminuiscano drasticamente!

 

IMHO, 50/50. in linea puramente teorica, il prelievo della pesca dilettantistica e' molto meno dannoso di altre cause. a parte i soliti inquinamento e pessima gestione delle acque (captazioni, svasi, lavori fatti da schifo ecc), vorrei ricordare la pesca professionale e i danni causati dalla nautica in acque interne.

 

poi purtroppo, sempre da tipica italica, che ognuno pensi ai suoi comodi, e che un prelievo anche minimo su una popolazione gia' in difficolta' puo' rivelarsi devastante, non ci piove. ma, oltre ai padellari, includerei tra i colpevoli i capoccia di alcune associazioni di pesca, che hanno giocato e giocano sporco su questo, sia sulle catture che sulle gare.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#22 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 10 March 2014 - 15:51 PM

certo ti dò pienamente ragione walter! però purtroppo sui corsi maggiori e sii laghi è difficile intervenire soprattutto se come dici tu ci sono licenze di pesca professionali...  quello che intendo è più nel piccolo... avendo tu stesso bazzicato le mie zone conosci fiumi come il brembo, il serio e vari torrenti di zona e sinceramente mi viene la tristezza quando sento parlare di ripopolamento con avanotti di marmorata... e dopo 10 giorni buttanto 2 quintali di iridee che se li pappano tutti perche pincopallino di turno ha organizzato la supermega gara in torrente? o perche 3000 persone hanno pagato la licenza e vogliono le trote da padellare? a sto punto meglio se certa gente non rinnova più la licenza! meglio pochi ma buoni (e rispettosi della natuta)  poi c'è  la vergognosa realtà di persone che annoccano trotelle di 15 cm....  ovvio come dici tu l'inquinamento fa la sua sporca parte come si vedeva in un altro topic in questa stessa sezione dove dallo scarico del depuratore in poi non c'era più vita!



#23 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 March 2014 - 19:12 PM

Cristian in parte la penso come te nel senso anche io vorrei che tutti lasciassero il pescato ma mi sentirei egoista, perchè son consapevole che ognuno ha modi di pensare diversi, io la vedo diversamente, penso che tutti quelli che non si accontentano e aspettano le freghe per fare piu pesce la devono finire, penso che tutti quelli che seminano alloctoni e specie infestanti per una medaglia d oro la devono finire come chi entra in zone di tutela e no kill per pescare facile..questi la devono finire, chi porta via pesce in maniera facile approfittando di alcuni periodi o circostanze.. qualche pesce non fa tanto danno se non è un piccolo corso d acqua.

La pesca in Italia dovrebbe essere presa piu in considerazione..




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi