Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

aumentare la distanza di lancio per i mini jig e siliconici

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 oyster

oyster

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: inglese-spinning-

Postato 22 February 2014 - 14:33 PM

ciao a tutti ragazzi come state?!

vorrei iniziare a usare mini jig dalla riva con la mia canna 7\20 grammi lunghezza 2,60 metri, per arrivare a distanze più

lunghe.

Oggi ho comprato delle bombardine affondapiano da 8\10\12 grammi ho previsto

(come già faccio per la pesca ai sugarelli bombarda da 30\40 grammi girellona e poi finale di 1,5\1,80 metri di flurocarbon 0,16 amo e siliconici), di fare lo stesso ma con un finale fluorocarbon da 0,20 e alla fine al posto dei siliconici mettere i mini jig da 3\5\8 grammi. 

cosa ne pensate?? che consigli potete darmi? il movimento del jig sicuramente sarà diverso o con queste mini bombardine non influenzerà il movimento del jig??

o comunque che consigli potete darmi per spedire più lontano il mio mini artificiale ?!?!

come al solito vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e consigli sempre importanti.

grazie 1000

Francesco

keep in touch

Francesco

#2 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 22 February 2014 - 14:37 PM

che mulinello usi e che filo hai in bobina? come minimo dovresti avere un 4000 e in bobina una treccia fina fina tipo 10lb 

-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#3 oyster

oyster

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:

Postato 22 February 2014 - 15:18 PM

ciao ivan grazie mille per il tuo aiuto, :hallo:  :-)

ho un mulinello RARENIUM CI4 2500 FA con nylon 0,20 bellissimo morbido e elasticità quasi vicino allo 0, si parla di light spinning perché dovrei avere un mulinello 4000 mila per lanciare pesi da pochi grammi? ho un aernos 4000 ma ho imbobinato una treccia da 0,19 power pro e nell'altra bobina una treccia 0,17 red code ma nn credo sia indicato,

comunque io utilizzerò il RARENIUM per questa canna quindi il mulinello sarà questo.. tu cosa consigli?

keep in touch

Francesco

#4 alberto fumagalli

alberto fumagalli

Utente registrato

• Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 22 February 2014 - 18:52 PM

ivan ti ha consigliato un 4000 perchè ha la bobina più grande di conseguenza le spire fanno meno attrito nel momento della fuoriuscita :)

#5 (Pedro)

(Pedro)

Esperto pesca grandi laghi

• Gold Member
  • 142 Post:
  • LocalitàBulgarograsso CO
  • Tecnica: alla sonda e tirette

Postato 22 February 2014 - 19:11 PM

Corretto il discorso per il mulinello grande, ma in caso di treccia è consigliabile un recupero a spire incrociate onde evitare il sovrapporsi delle spire sulla bobina per effetto caduta, in questo caso non solo il lancio verrebbe penalizzato ma anche i grovigli troverebbero vita facile.

:hallo:

Pescare...........non si finisce mai d' imparare!!!
By Pedro
;-)
Giordaloco... sarai sempre tra noi!!

#6 oyster

oyster

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:

Postato 24 February 2014 - 14:04 PM

grazie mille ragazzi siete stati gentilssimi  :-) e chiarissimi come sempre :-)

ma la mia domanda era cosa poter usare per lanci più lunghi tipo mini bombardine e se queste influenzerebbero il nuoto dell'artificiale.. 

:-)

keep in touch

Francesco

#7 (Pedro)

(Pedro)

Esperto pesca grandi laghi

• Gold Member
  • 142 Post:
  • LocalitàBulgarograsso CO
  • Tecnica: alla sonda e tirette

Postato 01 March 2014 - 11:47 AM

Secondo me non influisce affatto sul movimento del grub o altre esche a patto che lasci un terminale di una certa lunghezza, non meno di 70 cm. e scarichi bene le torsioni applicando una girella tripla,  dopotutto nella pesca in cava alle trote si utilizza lo stesso sistema innescando siliconici di vario genere, unico neo la lunghezza della canna che,.. se fosse un po' più lunga ti faciliterebbe di molto le cose.

:hallo:

Pescare...........non si finisce mai d' imparare!!!
By Pedro
;-)
Giordaloco... sarai sempre tra noi!!

#8 keyro

keyro

Fish-On!!!

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning

Postato 04 March 2014 - 12:37 PM

oltre al mulinello come ti hanno già detto importatne è anche come è anellata la canna..poi vabbeh cosi si rischia di andare off-topic...

la bombarda ti modifica solo la zona di azione dove va a lavorare il silicone ecco perchè devi tenere conto dell'affondalità della stessa

se non ricordo male esisto delle bombarde utilizzate nell aji-fishing per comprire distanze maggiori studiate appositamente per i sugarelli(aji)

edit

infatti mi ricordavo bene di averle viste

Questo post è stato modificato da keyro: 04 March 2014 - 12:38 PM

-RoB-

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi