Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

tessera segna pesci

• Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Vene

Vene

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Localitàbrianza
  • Tecnica: spinning

Postato 24 December 2013 - 22:45 PM

volevo sapere come funziona nelle riserve di pesca alla trota con il tesserrino segna pesci, ovvero siccome io i pesci li voglio rilasciare devo comunque segnalare la cattura? o è una cosa che riguarda solo le trote che porti a casa? grazie per l'attenzione

#2 maggio77

maggio77

Gold Member

• Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Anno di nascita:1977

Postato 24 December 2013 - 23:01 PM

Ciao e Benvenuto, il tesserino segna-catture può essere diverso da provincia a provincia, ma in generale (per esperienza personale) occorre segnare (spesso forando) le apposite caselle quando si decide di trattenere il pescato ... mentre se si intende rilasciare il pesce occorre scrivere nelle caselle la dicitura "no kill" o barrare l'apposito spazio. Quindi si segna solo il pesce trattenuto.

Il tesserino, oltre a diversi sistemi di compilazione, ha spesso anche diverse finalità, spesso và riconsegnato all'atto del ritiro di quello nuovo (ci sono alcune province che multano ... es. Genova), e hanno funzione di "statistica" per calcolare le future semine ... o altrimenti (es. Savona) hanno solo lo scopo di marcare il pesce tenuto per evitare che uno peschi la quota, torni a casa depositi il pesce e ritorni sul fiume per fare un'altra quota.

In ultimo in alcuni libretti occorre segnare con un diverso simbolo il pesce che uno deposita in macchina ...

Ed addirittura libretti per le zone no-kill ... logicamente solo a scopo statistico.

Conviene sempre leggere il regolamento provinciale o della zona in cui si vuole pescare ... 

... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#3 Vene

Vene

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Localitàbrianza

Postato 24 December 2013 - 23:10 PM

insomma se pratico il no-kill non ho una quota massima di catture?

#4 maggio77

maggio77

Gold Member

• Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Anno di nascita:1977

Postato 24 December 2013 - 23:13 PM

Direi proprio di no !!! ... almeno io non ho mai visto regolamenti così assurdi ... 

... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#5 Vene

Vene

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Localitàbrianza

Postato 24 December 2013 - 23:22 PM

ok grazzie mille e buon natale

#6 Aeron

Aeron

Utente registrato

• Gold Member
  • 707 Post:
  • Tecnica: spinning e passata

Postato 24 December 2013 - 23:57 PM

L'unica cosa a cui devi stare attento, è che se peschi trattenendo in nassa, devi stare nelle limitazioni di peso del regolamento.
In pratica mi hanno spiegato che il pesce in nassa è come se fosse trattenuto fin quando non lo liberi.
(questo perchè la guardia ovviamente non può sapere poi cosa ne farai del pescato).
l'intervento era più per far sorgere questo dettaglio, poi magari qualcuno potrà confermare o meno ciò che ho detto (non trattengo in nassa ma l'anno scorso mi ero informato per un suo eventuale utilizzo).

comunque il mio consiglio è di leggere il regolamento della zona in cui andrai a pescare, in modo da non avere dubbi.

Posted Image

#7 Aeron

Aeron

Utente registrato

• Gold Member
  • 707 Post:
  • Tecnica: spinning e passata

Postato 25 December 2013 - 00:02 AM

ho fatto un intervento a vuoto mi scuso, mi son perso la parte in cui specificavi riserva per la pesca alla trota XD. è la sera della vigilia anche per me  :roll: 
sorry.

rinnovo gli auguri :)

Posted Image

#8 Vene

Vene

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Localitàbrianza

Postato 25 December 2013 - 00:14 AM

grazie lo stesso aeron...(la nassa neanche ce l'ho) buon natale anche a te

#9 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 25 December 2013 - 11:09 AM

Dipende ogni riserva ha le sue regole.

Ad esempio in Pioverna il no kill c'è solo il giovedì quando si pesca solo a mosca. E comunque serve il permesso segna pesci che non è il tesserino segna pesci della provincia.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#10 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 25 December 2013 - 11:48 AM

In ciociaria, si annotano le catture che si intende trattenere, su apposito libretto...vanno riportati anche lo spot sulla data corrispondente e, eventualmente, le specie trattenute, oltre al numero...pur rilasciando tutto, devi comunque annotare lo spot dove hai pescato, sulla casella corrispondente al giorno

#11 Vene

Vene

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Localitàbrianza

Postato 25 December 2013 - 12:08 PM

quindi @Pescadur mi vuoi dire che ci sono posti in cui i pesci pescati vanno portati via per forza?

#12 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 25 December 2013 - 16:19 PM

quindi @Pescadur mi vuoi dire che ci sono posti in cui i pesci pescati vanno portati via per forza?

Sono talmente tante le riserve e i tratti particolari in Italia, che è impossibile dare delle indicazioni corrette, così in generale.
Ci sono riserve che obbligano la segnatura anche se rilasci, e posti che obbligano a portare via, dipende dal regolamento.

Se hai già in mente qualche posto, indicacelo, così vediamo se qualcuno ha qualche notizia nello specifico ;-)
Altrimenti informati prima di andare sul singolo spot di pesca ;-)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#13 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 25 December 2013 - 16:34 PM

Nella riserva sul torrente Pioverna ad esempio sei obbligato a trattenere tutte le iridee e, dall'ultima domenica di febbraio alla prima di ottobre, anche le fario a misura. E il permesso è valido per 6 capi (quota che a volte raggiungi anche troppo facilmente). Inoltre son vietati gli ami barbless.

Ognuno nel suo riservino fa le regole che vuole.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#14 Vene

Vene

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Localitàbrianza

Postato 25 December 2013 - 17:03 PM

grazie per tutte le risposte...visto che ogni riserva ha il suo regolamento, in particolare sarei interessato alla riserva di rimasco in valsesia.... qualcuno sa dirmi lì come funziona?

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi