Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

domanda su aspio

• Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese

Postato 16 November 2007 - 20:46 PM

volevo chiedere ma l'aspio è un pesce alloctono o autoctono se è la prima ipotesi da dove arrivano e molto che sono nelle nostre acque?

#2 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 16 November 2007 - 20:53 PM

volevo chiedere ma l'aspio è un pesce alloctono o autoctono se è la prima ipotesi da dove arrivano e molto che sono nelle nostre acque?

L'"Aspius Aspius", appartenente alla famiglia dei ciprinidi, arriva (come Perca e Siluri) dal bacino del Danubio.
Su una rivista che ho qui con me leggo che "i primi avvistamenti risalgono a pochi anni fa lungo il Po, successivamente anche nei suoi affluenti e, di recente, pure in alcuni fiumi del Veneto".

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#3 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:

Postato 16 November 2007 - 20:55 PM

Quindi è un pesce nuovo per noi, magari hanno riproduzione alta come i gardon?Almeno sono belli da prendere a spinning :D :D

#4 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 16 November 2007 - 20:59 PM

E arrivano a dimensioni da paura :wink:

Posted Image

Posted Image
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#5 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 16 November 2007 - 21:05 PM

urka!!!! :o

ma questi sono aspi pescati in Italia o in altri paesi??

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#6 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 16 November 2007 - 21:06 PM

Altri paesi , ma anche in Italia Po e Ticino hanno presi esemplari oltre i 5 chili :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#7 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 16 November 2007 - 21:08 PM

Altri paesi , ma anche in Italia Po e Ticino hanno presi esemplari oltre i 5 chili :wink:

:applaus: :applaus: :applaus:
Domani avrò il mio battesimo del Po... non prenderò una pippa, ma almeno è una bella notizia sapere che ci sono anche quei bestioni :D

John Gierach

#8 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 16 November 2007 - 21:14 PM

Tieni forte la canna perchè mi hanno detto che hanno un attacco da paura :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#9 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 16 November 2007 - 21:16 PM

Tieni forte la canna perchè mi hanno detto che hanno un attacco da paura :wink:

quel "mi hanno detto" ha un misto di invidia e sofferenza... :lol: :lol: :lol:
Ti auguro che qualche aspione venga a farti visita al più presto in quel di Luino!!! :D

John Gierach

#10 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:

Postato 16 November 2007 - 21:18 PM

speriamo arrivino sul ticino e maggiore :)

#11 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 16 November 2007 - 21:20 PM

Non fatevi sentire dai sostenitori di "autoctoni ad ogni costo" o ci danno l'ostracismo :lol: :lol: :lol:
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#12 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:

Postato 16 November 2007 - 21:20 PM

:D :D :) :wink:

#13 kri big game

kri big game

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 137 Post:
  • LocalitàTURBIGO (MI)

Postato 16 November 2007 - 22:47 PM

belle veremente non pensavo raggiungessero dimenioni del genere :megaeek: :D
MEGLIO UNA BRUTTA GIORNATA DI PESCA
CHE UNA BELLA GIORNATA DI LAVORO
http://world2.monste...id&vid=42096147

#14 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 November 2007 - 00:20 AM

onestamente, anche se sono per il c&r anche per gli alloctoni, sono contrario a immissioni varie e a casaccio... prima di sperare che arrivi li, valuterei il rapporto costi e benefici :wink:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#15 davidex

davidex

PescaSognatore

• Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Anno di nascita:1970

Postato 17 November 2007 - 10:06 AM

In Po (parlo della zona mantovano-polesana ce ne sono una marea, accontentano un po' tutti: a spinning (piccoli rotanti, soprattutto a paletta allungata, minnow da 5, 7 e 9 cm, recupero veloce vicino al pelo dell'acqua) sono divertenti, li prendi anche a ledgering, a passata hanno sostituito il cavedano (che in Po proprio non si vede più) e il sottoriva pullula di esemplari piccoli che accontentano gli ex-alborellisti (anche di alborelle in Po nessuna traccia). Purtroppo sembra che tenda a soppiantare proprio il cavedano.
Pensare che in Po ormai si pescano solo alloctoni (breme, barbi europei, siluri, perca, aspi e ultimamente anche channel) non è il massimo, di autoctono sembrano rimaste solo le carpe e i cefali, perfino scardole e alborelle sono sparite (ce n'erano a miliardi solo 15 anni fa), e anche i carassi non se la passano troppo bene.
L'aspio si è accasato bene anche nel Sile e in altri fiumi veneti. Sembra preferire corsi d'acqua di una certa portata e stà meglio in corrente piuttosto che in acqua ferma.

#16 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 17 November 2007 - 10:45 AM

onestamente, anche se sono per il c&r anche per gli alloctoni, sono contrario a immissioni varie e a casaccio... prima di sperare che arrivi li, valuterei il rapporto costi e benefici :wink:

beh, far prendere un Aspio a Giorda, mi pare già un discreto beneficio, no? :wink: :ironie:

John Gierach

#17 alessio88

alessio88

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • Localitàlonigo (VI)
  • Tecnica: spinnerbait

Postato 17 November 2007 - 17:22 PM

sapete x caso se ci sono state catture anche in adige nella zona veronese ?? li si ke andrei volentieri a caccia di questo pesce dalla forza impressionante .. dicono ke il suo attacco è molto piu forte di quello del luccio .. e si ke anke quello ti da una bella botta quando mangia
catch and relase sempre

#18 lothar

lothar

Utente registrato

• Gold Member
  • 9406 Post:

Postato 17 November 2007 - 17:48 PM

Oggi parlando con personale daiwa mi dicevano che sono una rovina questi aspi proprio perchè contribuiscono a far sparire pesci autoctoni. Non dovrebbero arrivare in alto Ticino dalle nostre parti per la presenza di varie dighe lungo il corso del Ticino. Io gli avevo detto che mi sarebbe piaciuto averci a che fare per il bello di prenderli a spinning e uno di loro ridendo vai a Pavia a prenderli non sperare che arrivino qui..... :)

#19 nenofisherman

nenofisherman

Utente registrato

• Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo

Postato 17 November 2007 - 18:04 PM

mi sembre esagerato dire che fanno sparire gli altri pesci!!!la natura si arrangia da milioni di anni!!!!non penso che se un pesce sia nuovo rovini tutto, l'ecosistema si adatta come per siluri e perca!!!! :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#20 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 November 2007 - 18:41 PM

Oggi parlando con personale daiwa mi dicevano che sono una rovina questi aspi proprio perchè contribuiscono a far sparire pesci autoctoni. Non dovrebbero arrivare in alto Ticino dalle nostre parti per la presenza di varie dighe lungo il corso del Ticino. Io gli avevo detto che mi sarebbe piaciuto averci a che fare per il bello di prenderli a spinning e uno di loro ridendo vai a Pavia a prenderli non sperare che arrivino qui..... :)

Non fanno sparire altre specie, ma naturalmente si procurano una loro nicchia più o meno grande alle spese dei pesci presenti sia autoctoni che alloctoni. Però sono d'accordo sul fatto che vada tu dove già ci sono piuttosto che auspicare il loro arrivo a casa tua :wink:
No sponsor, no lies

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi