Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo farvi una domanda aprofittando della vostra esperienza, mi piacerebbe prendere una nuova cannetta da spinning per utilizzarla principalmente in laghetto pescando trote... ora ho una Shimano Solstace 2,14 (ne hanno prodotte poche...) in due pezzi, ma la qualità non mi ha mai convinto troppo, specialmente perchè dopo un pò di lanci (20-30) se non mi ricordo di stringere bene l'innesto i due pezzi tendono a staccarsi... maddai sù...
Cercando qua e là mi sono più o meno focalizzato sul marchio St. Croix che a quanto pare fa ottimi prodotti... e tendenzialmente starei su una 2 pezzi (molto più comoda per il trasporto) e 7' di lunghezza.
Gli artificiali che intendo usare sono: rotanti Mepps del 2 (massimo del 3), Martin di dimensioni simili (più pesanti quindi dei Mepps), ondulanti classici Ardito sui 5-8 grammi (max 10) e piuttosto raramente minnows o grub... sarà l'inesperienza sul recupero ma ho sempre avuto scarsi risultati. Ora ho ordinato anche dei Pica Spoon da 3,5g e 4,6g, ma mi devono ancora arrivare e li proverò.
Come mulinello uso (e mi trovo abbastanza bene) uno Shimano Exage 2500, e come filo mi trovo bene con un Berkley Nanofil 0,17... un pò esagerato ma non voglio rischiare rotture in caso di grossa cattura.
Finora ho preso trote dai 2-3 etti fino ai 2 kg, ma non è escluso di allamarne anche di 3 kg o più (ultimamente pesco ai laghi Carcana).
Veniamo alle domande:
- Serie: tendenzialmente starei sulla Premier perchè la Triumph anche se ha lo stesso grezzo è forse un pò troppo entry level, allo stesso modo la Avid mi sembra forse "troppo" rispetto all'uso che ne farei.
- Potenza di lancio: 1/8-1/2 o 1/4-5/8? Così a "naso" propenderei per il 1/4-5/8, considerando che le grammature di lancio dichiarate sono sempre un pò troppo ottimistiche come i consumi dichiarati delle auto, questo almeno in casa Shimano, non so St. Croix.
Cosa ne pensate? Condividete le deduzioni che ho fatto oppure fareste delle correzioni? Chiedo a voi perchè non ho mai provato le St. Croix...
Grazie, e scusate se sono stato prolisso... preferisco specificare tutto in modo che il quadro sia il più completo possibile.
Questo post è stato modificato da Gioy_80: 09 October 2013 - 14:16 PM