Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Maggot clip

tips & tricks maggot clip ledgering hair rig

  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 05 October 2013 - 19:16 PM

Di seguito è mostrato il montaggio della maggot clip.

La maggot clip è una sorta di spilla sulla quale si possono innescare un gran numero di bigattini (veri o finti), vermi etc...

In commercio sono disponibili varie misure dalla XL (extra large, circa 25mm di diametro) alla XS (extra small, 6mm)

 

Come in tutte le cose ci sono pregi e difetti, questi sono quelli che ho riscontrato:

Pregi:

- Possibilità di innescare grandi quantità di esche in modo semplice ed efficace (molto meno laborioso di un medusa rig).

- Poter usare il bigattino come esca anche con ami di dimensioni generose (dal n°6 al 2)

- Si ha l'amo completamente libero (meno probabilità di slamate o rigetto dell'esca, alto potere autoferrante)

- Si presta a innumerevoli configurazioni (buona parte dei rig mutuati dal CF)

 

Difetti:

- Se le maggot clip son di bassa qualità perdono velocemente l'affilatura della punta, divenendo inutilizzabili.

- Soprattutto nelle misure piccole, la difficoltà nel chiuderle senza far scoppiare i bigattini o altre esche "fragili".

 

 

Nella pesca a method, faremo terminali molto corti (10-15cm) con trecciati dalle 15 alle 30lb nel caso insidiassimo grosse carpe in fiume.

Per la pesca a feeder con finali lunghi invece utilizzo del semplice nylon dallo 0.25 in su. Questo perché le mangiate su hair-rig sono mediamente più violente che su inneschi normali e in genere staremo insidiando pesci di taglia. Quindi con finali corti ci servirà un elevato carico di rottura (trecciato), invece con finali lunghi possiamo contare su un po' di elasticità (nylon).

 

Il suo montaggio base tramite un hair-rig è semplicissimo.

 

Si comincia legando la maggot clip, io utilizzo un nodo scorsoio in modo che all'occorrenza si possa cambiare la clip

rxzsSlU.jpg

 

Successivamente leghiamo l'amo con un nodo senza nodo: http://www.pescanetw...a-preparazione/

 

La distanza clip-amo è a discrezione del pescatore, io personalmente mi regolo in base al rapporto curvatura amo/diametro clip. Per ami delle stesse dimensioni della clip faccio il capello molto corto, giusto da girare intorno all'amo.

Per esperienza personale sconsiglio di usare ami troppo piccoli rispetto alla clip, si rischia di avere partenze a vuoto col pesce che prende solo l'esca senza rimanere però allamato per bene.

 

w55A7dh.jpg

 

NOTE:

Ho potuto sperimetare questo metodo con profitto su barbi, carpe e tinche e devo dire che è un modo discreto per selezionare la taglia delle nostre prede.

- Nella pesca al barbo gli ami che utilizzeremo vanno dal 10 al 6 con clip XS, S e M.

- Oltre al semplice hair-rig, prendendo spunto dal carpfishing, si possono confezionare rig di tutte le fogge da scegliere in base a come si vuole presentare l'esca.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#2 Matteospinner

Matteospinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 556 Post:
  • Tecnica: Spinning & cf
  • Provenienza: Pisa

Postato 05 October 2013 - 21:35 PM

Ottimo, lo uso spesso d'inverno con bigattini veri e finti in colori accesi, e a volte può cambiare le sorti della pescata :)

Il CarpFishing non è una semplice pesca, il CarpFishing è LA pesca, è l'amore ed il rispetto nutriti nei confronti della natura e delle nostre amiche, l'abilità nel saper sfruttare le proprie conoscenze in base a quel che il pesce vuole, affrontare spot ostici riuscendo a vincere quella sfida chiamata Carpa 


#3 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 06 October 2013 - 08:25 AM

:2thumbs:  :2thumbs:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#4 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 06 October 2013 - 10:44 AM

Grande PescaDr :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#5 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 06 October 2013 - 11:55 AM

Interessante....... :up: 



#6 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 06 October 2013 - 13:20 PM

grande pescadur!!! :up:


ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#7 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 06 October 2013 - 14:29 PM

e` si in effetti si "spuntano" molto facilmente - rimedio con una limetta molto fine in modo da tenerli sempre operativi
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#8 leon hoogendijk

leon hoogendijk

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Localitàsan benigno.cse torino
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: san benigno c.se -TO-

Postato 22 March 2014 - 01:43 AM

Questo tipo di terminale, è tipico, o meglio ancora la base del carpfishing! io diciamo più che altro faccio solo carpfishing, ero restio ad usare la maggot, in più con dei bigattini.

facendo carpfishing pesco con tre canne, e dove posso metto la quarta dedicata a mie esperimenti, prove tecniche e delle mie boiles..un inverno ho voluto provare la clip su hair ri con una bella coroncina di bigattini, e ha fruttato.E' un ottimo terminale, e la clip fa decisamente il suo lavoro



#9 Andrea 98

Andrea 98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2606 Post:
  • LocalitàCastelnuovo Vomano
  • Tecnica: Carpfishing Spinning
  • Provenienza: Castelnuovo Vomano TE

Postato 22 March 2014 - 11:39 AM

Mi ero perso questo topic, bel lavoro Pescadur ;)
Oltre al maggot per innescare i bigattini utilizzo anche il medusa rig, molto funzionale.

#10 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 05 April 2014 - 13:27 PM

dopo averla scoperta guardando il report di Bruno, me le sto costruendo in casa

mi risolve il problema di pescare coi bigattini a fondo, visto che per non farli scoppiare dovrei usare un amo piccolo da passata che ben poco c'entra col ledgering


Questo post è stato modificato da Marcus82: 05 April 2014 - 13:28 PM

prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#11 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 12 April 2014 - 13:02 PM

ecco la mia costruzione, che ne dite?

gli ami da carp fishing li ho comprati già fatti, è troppo distante la clip dall'amo?

EDIT: HO ACCORCIATO IL RIG

51698rig.jpg


Questo post è stato modificato da Marcus82: 12 April 2014 - 13:08 PM

prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#12 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 12 April 2014 - 18:18 PM

Direi che sei trpppo distante dall amo , deve essere piu o meno dove l' amo fa la curva

#13 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 14 April 2014 - 11:21 AM

sìsì infatti ho accorciato! grazie


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#14 StegcO

StegcO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 340 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: CarpFishing/Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 14 April 2014 - 15:13 PM

Ciao a tutti,

 

stavo pensando di utilizzare questo accessorio per gli amur, innescando mais insieme a mais finto sul maggot rig e direttamente sull'amo, secondo voi risulta essere troppo pesante per riuscire a farlo galleggiare? sarebbe "mangiabile" dagli amur? in realtà innescandolo come fosse una boiles stile questo

 

 

creerebbe un grappolo di mais e aglio invece che la boiles

 

cosa ne dite?


La mia prima cattura a Spinning? un Cefalo!

Sempre e solo in Libera


#15 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 14 April 2014 - 21:40 PM

Lo vuoi un rig micidiale per gli amur??? Prendi un amo longshrank fai un nodo senza nodo con uno spesso f.carbon, tieni il tutto a terra con un po di pasta (putty) al tungsteno - nodo di giunzione con il terminale in treccia da 30lbs
lima una popUP fino a creare un taglio che interessi quasi la metà della pallina, incollala (si hai letto bene!!!) con del cianoacrilato esattamente all'inizio della curvatura dell'amo..vedrai non avranno scampo! Garantito
fine o.t. per me
se ti va continuiamo in mp ciao - n.b. ricordati che gli amur non aspirano l'esca ma la mordono (al contrario delle carpe comuni..quindi la maggot potrebbe fare cilecca)
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#16 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 15 April 2014 - 08:31 AM

Ciao a tutti,

 

stavo pensando di utilizzare questo accessorio per gli amur, innescando mais insieme a mais finto sul maggot rig e direttamente sull'amo, secondo voi risulta essere troppo pesante per riuscire a farlo galleggiare? sarebbe "mangiabile" dagli amur? in realtà innescandolo come fosse una boiles stile questo

 

whity_poolrig.jpg

 

creerebbe un grappolo di mais e aglio invece che la boiles

 

cosa ne dite?

 

ma perchè la parte prima dell'amo è rigida e coperta col termoretraibile? comunque per farla galleggiare metti qualche pallina di polistirolo colorata


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#17 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 15 April 2014 - 14:09 PM

Ti sbagli non è rigida ma flessibile, questo (whity pool rig) è realizzato con il termo restringente ma esistono tubini siliconici specifici atti allo scopo
in determinate situazioni con temperature molto basse dove i pesci si cibano con poca voracità consta superlativo ed estremamente efficace

voglio ricordare che il titolo e l'argomemento riguardano la maggot clip..quindi cerchiamo di rimanere I.T. grazie
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#18 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 15 April 2014 - 14:14 PM

Aggiungo solo per concludere e dirimere dubbi...
è un terminale particolare che per struttura e funzioni è meglio calarlo dalla barca e non lanciarlo da riva

Saluti e fine o.t.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!



Also tagged with one or more of these keywords: tips & tricks, maggot clip, ledgering, hair rig

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi