Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cucchiaino + bombarda

Spinning cucchiaino bombarda persico

  • Please log in to reply
36 risposte a questo topic

#21 StefanoVR64

StefanoVR64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • Tecnica: Trota lago, spinning
  • Provenienza: Lessinia - Prealpi Venete

Postato 20 September 2013 - 19:53 PM

Non vedo cosa ci sia di male nell'abbinare peso e artificiale, che sia rotante, rigido o silicone. In fondo la pesca è fantasia, inventiva, sperimentazione, estro, adattamento, intuizione, tentativo, non applicare rigidamente regole stabilite da altri, senza mai chiedersi cosa si potrebbe modificare, come si potrebbe migliorare, cosa si potrebbe aggiungere di nostro, come si potrebbe andare oltre, arrivare dove gli altri non riescono ad arrivare, senza mai tirare in ballo il nostro estro, la nostra fantasia??? Io non ho mai usato bombarde, ma spesso olivette forate o filo di piombo, per pescare sul lago di Garda dalla riva, quando non potevo usare il kayak per uscire. Ti permette di raggiungere distanze molto maggiori, e ti aiuta a tenere l'esca a fondo, ben oltre i due o tre metri. Non è spinning? E perchè? Certo che è spinning. Spinning evoluto, spinning modificato nelle sue regole di base per andare oltre i suoi limiti fisici. Spinning a cui è stata applicata la fantasia, per aumentare quello che è il suo scopo: catturare un pesce più bello, più grande, più difficile.

 

Pesce ne ho sempre preso, con il piombo prima dell'artificiale. Forse il pesce non conosce la differenza fra spinning e fantasia? :mrgreen:

 

BTW: anche la trota lago è spinning. Lo dice il nome stesso: to spin vuol dire girare, e la trota lago proprio quello fa: utilizza un'esca che gira, e in cui la rotazione è proprio il fulcro della tecnica. L'unica differenza: si usa un'esca non solidale con il peso. Per il resto è tutto uguale, è tutto l'insieme di tecniche, di gestualità dello spinning: continui lanci e recuperi, continuo muoversi lungo la riva, esplorazione delle varie profondità con velocità diverse, con movimenti diversi,con colori, forme e dimensioni dell'esca diversi. E' spinning.


Questo post è stato modificato da StefanoVR64: 20 September 2013 - 20:05 PM

OS X e Ubuntu sono sistemi per far funzionare un hardware. Windows è un sistema per buttare soldi.


#22 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 20 September 2013 - 19:57 PM

 ovvio come non quotarti , ma la domanda non e' se e' spinning o altro  ;-) 
Se per ora  vuol fare un test pesca o se non puo' prender altro temporaneamente  vuol capire se ci puo' star questa sua adattabilita' :-) 
Certo fatta in Spinning ....era forse meglio in domande risposte ma puo' starci non e' cosi eufemista :-)


Sicuro Dimi è una soluzione ma non da spinning, per come la vedo sono molto classico nelle tecniche (per quelle poche) certo capita anche a me di usare streamer su canne da ultra-light ma per sfizio, se sei spinner trovi la soluzione come uno spinner ragiona/erebbe :up:
il "gusto" sta tutto li, non nel fare la cattura anche se ci sta, ma bensì nel fregare il pesce con quella tecnica ;-)
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#23 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 20 September 2013 - 20:00 PM

Non vedo cosa ci sia di male nell'abbinare peso e artificiale, che sia rotante, rigido o silicone. In fondo la pesca è fantasia, inventiva, sperimentazione, estro, adattamento, intuizione, tentativo, non applicare rigidamente regole stabilite da altri, senza mai chiedersi cosa si potrebbe modificare, come si potrebbe migliorare, cosa si potrebbe aggiungere di nostro, come si potrebbe andare oltre, arrivare dove gli altri non riescono ad arrivare, senza mai tirare in ballo il nostro estro, la nostra fantasia??? Io non ho mai usato bombarde, ma spesso olivette forate o filo di piombo, per pescare sul lago di Garda dalla riva, quando non potevo usare il kayak per uscire. Ti permette di raggiungere distanze molto maggiori, e ti aiuta a tenere l'esca a fondo, ben oltre i due o tre metri. Non è spinning? E perchè? Certo che è spinning. Spinning evoluto, spinning modificato nelle sue regole di base per andare oltre i suoi limiti fisici. Spinning a cui è stata applicata la fantasia, per aumentare quello che è il suo scopo: catturare un pesce più bello, più grande, più difficile.
 
Pesce ne ho sempre preso, con il piombo prima dell'artificiale. Forse il pesce non conosce la differenza fra spinning e fantasia? :D

sacrosante parole !!! ;)

#24 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 20 September 2013 - 22:13 PM

Buongiorno.
Ho un quesito da porvi. Vorrei provare a insidiare qualche persico in una cava locale dove il loro numero è altissimo. Dato che però la loro grandezza media è abbastanza contenuta, pensavo di provarci con un cucchiaino. Il problema si pone dal momento che la mia canna ha un'azione 10-30gr . Secondo voi se mettessi sul terminale una bombarda da 10gr galleggiante, rovinerebbe l'azione di pesca? Quanto dovrebbe essere lontana dal cucchiaino? Sto dicendo una grande stupidaggine? :)


Secondo me non ne prendi uno pescando cosi , provare si puo provare tutto poi che sia efficace èun altro discorso

#25 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 21 September 2013 - 11:04 AM

IMHO é una questione di approccio alla pesca, e vale per qualsiasi tecnica, mi spiego:

1) - se per qualcuno l'importante é riuscire a prendere dei pesci, l'ingegno e la fantasia a volte possono risolvere la situazione, e ben vengano le bombarde etc etc (nel caso dello spinning)

2) - se per qualcuno l'importante é pescare come vuole e cercare (anche a costo di cappotti) di prendere i pesci come vuole lui, la cosa cambia.

 

Non é che una sia meglio o peggio dell'altra, semplicemente sono 2 modi di aproccio alla tecnica ed alla pesca in generale differenti. :smile:

Per fare un esempio estremo, se alla girella togliamo il cucchiaio e mettiamo uno spezzone di filo con un amo e un verme, probabilmente prendiamo di piu', ma non é pescare come piace a me, ripeto tutto rigorosamente imho :smile:



#26 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 21 September 2013 - 11:34 AM

IMHO é una questione di approccio alla pesca, e vale per qualsiasi tecnica, mi spiego:
1) - se per qualcuno l'importante é riuscire a prendere dei pesci, l'ingegno e la fantasia a volte possono risolvere la situazione, e ben vengano le bombarde etc etc (nel caso dello spinning)
2) - se per qualcuno l'importante é pescare come vuole e cercare (anche a costo di cappotti) di prendere i pesci come vuole lui, la cosa cambia.
 
Non é che una sia meglio o peggio dell'altra, semplicemente sono 2 modi di aproccio alla tecnica ed alla pesca in generale differenti. :smile:
Per fare un esempio estremo, se alla girella togliamo il cucchiaio e mettiamo uno spezzone di filo con un amo e un verme, probabilmente prendiamo di piu', ma non é pescare come piace a me, ripeto tutto rigorosamente imho :smile:


Amen!!! :up:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#27 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 21 September 2013 - 12:09 PM

IMHO é una questione di approccio alla pesca, e vale per qualsiasi tecnica, mi spiego:
1) - se per qualcuno l'importante é riuscire a prendere dei pesci, l'ingegno e la fantasia a volte possono risolvere la situazione, e ben vengano le bombarde etc etc (nel caso dello spinning)
2) - se per qualcuno l'importante é pescare come vuole e cercare (anche a costo di cappotti) di prendere i pesci come vuole lui, la cosa cambia.
 
Non é che una sia meglio o peggio dell'altra, semplicemente sono 2 modi di aproccio alla tecnica ed alla pesca in generale differenti. :smile:
Per fare un esempio estremo, se alla girella togliamo il cucchiaio e mettiamo uno spezzone di filo con un amo e un verme, probabilmente prendiamo di piu', ma non é pescare come piace a me, ripeto tutto rigorosamente imho :smile:


Eh si... amen!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#28 giorgio199

giorgio199

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • LocalitàCarpi (MO)
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: Carpi (MO)

Postato 21 September 2013 - 12:39 PM

Beh a parte tutto ieri ho preso il mio primo bass a spinning. Esca usata un grub giallo con testa piombata da 10 grammi. L'ho preso al tramonto a un metro da riva. Prima di prendere quel bellissimo pesce ho pescato senza fortuna per tre ore incagliando un minnow, due cucchiaini e due grub. Però tanta soddisfazione :) link con foto della BESTIA http://imageshack.us...es/23/7g6p.jpg/

#29 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 22 September 2013 - 09:06 AM

Però tanta soddisfazione :) link con foto della BESTIA http://imageshack.us...es/23/7g6p.jpg/

:up: :up: :up: :up:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#30 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 22 September 2013 - 21:12 PM

IMHO é una questione di approccio alla pesca, e vale per qualsiasi tecnica, mi spiego:
1) - se per qualcuno l'importante é riuscire a prendere dei pesci, l'ingegno e la fantasia a volte possono risolvere la situazione, e ben vengano le bombarde etc etc (nel caso dello spinning)
2) - se per qualcuno l'importante é pescare come vuole e cercare (anche a costo di cappotti) di prendere i pesci come vuole lui, la cosa cambia.
 
Non é che una sia meglio o peggio dell'altra, semplicemente sono 2 modi di aproccio alla tecnica ed alla pesca in generale differenti. :smile:
Per fare un esempio estremo, se alla girella togliamo il cucchiaio e mettiamo uno spezzone di filo con un amo e un verme, probabilmente prendiamo di piu', ma non é pescare come piace a me, ripeto tutto rigorosamente imho :smile:


Io mi riferivo semplicemente alla domanda
del post . Pescare il persico reale in mezzo a un laghetto con una bombarda ha le stesse possibilità di un filo con piombo e senza esca . Ok passione e tecnica ma credo che andare a pesca l'obbiettivo è prendere un pesce , certo che ognuno ha le proprie preferenze nello stile o nella tecnica , ma a sua volta cercherà i pesci idonei a questo . Poi i persici li può pescare benissimo con un rotante senza la bombarda . Io tutti gli altri discorsi manco li avevo letti . Fino a 2 anni fa avevo 2 canne da spinning generiche e ho pescato una bella varietà di pesci senza preoccuparmi molto del casting . D'altronde nessuno incomincia a spinning con 4/5/6 canne e per forza bisogna adattarsi . Ma non per questo vado a cercarmi un capotto e manco lo consiglio , se una persona mi chiede se è corretto pescare i persici in cava con bombarda e cucchiaio è ovvio che li rispondo di usare qualche cosa d'altro o solo il cucchiaio .
Poi se uno lo vuole fare come ho fatto spesso di andare a pesca canna alla mano ma senza nemmeno aver dietro le esche , giusto per fare una passeggiata , be bellissima cosa ma non c'entra molto con il post :-)

#31 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 23 September 2013 - 11:53 AM

Bombarda e cucchiaio andiamo su non si può vedere! non è spinning

In questa frase che sulle prime sembra scontata, in realtà nasconde parecchi spunti di discussione.

Io  personalmente ho sposato la filosofia del COME piuttosto del QUANTO a tutti i costi, dedicandomi in toto alla pesca con gli artificiali,a determinate specie di pesci, abbandonando le altre pesche che facevo qualche decennio fa, di cui conservo bei ricordi, e quindi sono allineato da quanto postato da Ale, ma capisco anche che le nuove generazioni siano ansiose di sperimentare e quindi non biasimo chi si cimenta in "esperimenti" per arrivare al risultato ad ogni costo,perchè nella pesca ci può stare, entro certi limiti ovviamente.

Nello specifico (bombarda più artificiale) il risultato è affidato al 90% alla bombarda la quale ti consente di far raggiungere raggiungere la distanza necessaria all'artificiale che ci separa dalla strike zone, ma l'azione di pesca è sicuramente contaminata dalla sua presenza, e non c'è il contatto diretto con l'esca, cosa che nello spinning è imprescindibile.


ex utente ridle22

#32 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 24 September 2013 - 10:44 AM

Sonnellino, scusa per il ritardo ma ho visto solo ora che mi hai risposto, ma in realta' non ho capito perché hai citato la mia risposta prima di dare la tua...............

non ho assolutamente scritto cio' che ho scritto in risposta ad una tua frase :?:



#33 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 24 September 2013 - 15:18 PM

Sonnellino, scusa per il ritardo ma ho visto solo ora che mi hai risposto, ma in realta' non ho capito perché hai citato la mia risposta prima di dare la tua...............

non ho assolutamente scritto cio' che ho scritto in risposta ad una tua frase :?:

perchè avevo scritto prima io ma non si è salvato il messaggio e per i contenuti pensavo stessi rispondendo a me .... insomma una razzata  :yes:



#34 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 24 September 2013 - 15:36 PM

:up:  :up:



#35 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 24 September 2013 - 19:24 PM

In questa frase che sulle prime sembra scontata, in realtà nasconde parecchi spunti di discussione.
Io  personalmente ho sposato la filosofia del COME piuttosto del QUANTO a tutti i costi, dedicandomi in toto alla pesca con gli artificiali,a determinate specie di pesci, abbandonando le altre pesche che facevo qualche decennio fa, di cui conservo bei ricordi, e quindi sono allineato da quanto postato da Ale, ma capisco anche che le nuove generazioni siano ansiose di sperimentare e quindi non biasimo chi si cimenta in "esperimenti" per arrivare al risultato ad ogni costo,perchè nella pesca ci può stare, entro certi limiti ovviamente.
Nello specifico (bombarda più artificiale) il risultato è affidato al 90% alla bombarda la quale ti consente di far raggiungere raggiungere la distanza necessaria all'artificiale che ci separa dalla strike zone, ma l'azione di pesca è sicuramente contaminata dalla sua presenza, e non c'è il contatto diretto con l'esca, cosa che nello spinning è imprescindibile.

"Entro certi limiti" :up: o meglio, a mio parere si ma per divertimento o xxxxeggiamento ci può stare un esperimento, sante parole comunque le tue ma non sono completamente d'accordo sul fattore "distanza" con il vero spinning si possono quasi tranquillamente raggiungere le distanze di una bombarda ci vuole sono un pizzico di ingegno e giusta attrezzatura!
ormai si sa la tecnologia e già ampiamente entrata a far parte della pesca :up:

Questo post è stato modificato da ale84: 24 September 2013 - 19:25 PM

...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#36 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 24 September 2013 - 20:09 PM

"Entro certi limiti" :up: o meglio, a mio parere si ma per divertimento o xxxxeggiamento ci può stare un esperimento, sante parole comunque le tue ma non sono completamente d'accordo sul fattore "distanza" con il vero spinning si possono quasi tranquillamente raggiungere le distanze di una bombarda ci vuole sono un pizzico di ingegno e giusta attrezzatura!
ormai si sa la tecnologia e già ampiamente entrata a far parte della pesca :up:

Pica !!!!!

#37 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 25 September 2013 - 10:35 AM

Pica !!!!!

Aggiungo Cardiff!! :winkgrin:


ex utente ridle22



Also tagged with one or more of these keywords: Spinning, cucchiaino, bombarda, persico

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi