Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna per cavedani

• Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Geta64

Geta64

Utente registrato

• Gold Member
  • 294 Post:
  • LocalitàVedano al Lambro
  • Tecnica: Fish stalker

Postato 18 September 2013 - 19:02 PM

Ciao ragazzi scrivo in quanto ho bisogno gentilmente di un consiglio.

La mia cherrywood 7-21 gr ha fatto crack tempo fa quindi pensavo di acquistare una nuova canna magari più bellina ma idee su marche e modelli non ne ho.

Pensavo ad una 210 cm abbastanza rapida ad azione semiparabolica in grado di farmi "godere" anche cavedanelli sui 25-30 cm.

Come grammatura pensavo leggermente più alta di una 7-21 visto che oltre usarla nel Lambro la userei anche in Adda...qualcosa che riesce a gestirmi minnow dai 5 ai 10 cm e meps dell' 2-3

Budget 100 euro circa

Grazie

Questo post è stato modificato da Geta64: 18 September 2013 - 19:04 PM

#2 Ale84

Ale84

pica & maledetto silicone!

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner

Postato 18 September 2013 - 20:33 PM

Ti serve semplicemente una canna molto sensibile!
cerca un'Avid usata si trovano, o io i trovo anche molto bene con Major

Questo post è stato modificato da ale84: 18 September 2013 - 20:34 PM

...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#3 Geta64

Geta64

Utente registrato

• Gold Member
  • 294 Post:

Postato 19 September 2013 - 11:38 AM

Grazie Ale per la risposta!

Sinceramente avrei fretta di portarmela a casa la nuova cannetta! Visto che pesco da aprile con una canna con cimino rotto :ahhh:  :ahhh:  :ahhh: ... quindi purtroppo escludo l'usato perchè impiegherei altro tempo per trovarla!  :cry:

Altre alternative valide?

#4 fisherman77

fisherman77

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Localitàtoscana
  • Tecnica: spinning

Postato 19 September 2013 - 12:52 PM

St Croix Premier:  PS70MLF2 , 1/8 - 1/2 , oppure PS70MF2 , 1/4 - 5/8.

#5 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Anno di nascita:1978

Postato 19 September 2013 - 13:03 PM

sempre in st croix c'è la   Wild River Salmon & Steelhead che uso con soddisfazione da un po' di tempo, la vedrei molto bene a cavedani

una canna molto sensibile, ma con adeguata riserva di potenza è anche la berkley skeletor

io ho una 240 4-24 che sto usando davvero con il contagocce... se ti dovesse interessare il modello potrei pensare di ridurre un po ' il mio parco canne :)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#6 dariostreni

dariostreni

Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia

Postato 19 September 2013 - 13:03 PM

Ciao Geta,

ma se la vuoi leggermente più alta, ottima sarebbe la Berkley Pulse (non la nuova Evo) ma quella con il manico rientrante (che io ho) per facilitarti l'uso sia da riva che da belly/barca. Cm 210 per 10-30gr. Ed è rapida...

#7 Guest_babbogabri_*

Guest_babbogabri_*
  • Ospiti

Postato 19 September 2013 - 13:20 PM

St Croix Premier:  PS70MLF2 , 1/8 - 1/2 , oppure PS70MF2 , 1/4 - 5/8.

#8 Geta64

Geta64

Utente registrato

• Gold Member
  • 294 Post:

Postato 19 September 2013 - 13:31 PM

Le St Croix non ho mai avuto il piacere di sbacchettarle...ma da quello che leggo sono canne abbastanza rigide come azione...qualcosa di un po piu parabolico ma non mollaccione?

#9 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 19 September 2013 - 13:34 PM

Occhio solo che un conto sono i rotanti 2-3 e minnow da 5, tutt'altro discorso quelli da 10 cm ;-)
Se la vuoi per divertirti con cavedani devi ridurre un po' la potenza, lasciando magari i minnow da 10 quando peschi trote in adda, con altra canna ;-)

Ottimi i consigli delle berkley o st croix indicate ;-)
Altrimenti se le vuoi meno rigide (ma Premier e wild River non sono così estreme come ad esempio una Avid ;-) )vedi se trovi in offerta una Shimano "speedmasetr special parabolic"...è uscita da catalogo, magari la trovi a prezzi più bassi ;-) Altrimenti, le nuove biomaster dovrebbero rientrare nel budget

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#10 Geta64

Geta64

Utente registrato

• Gold Member
  • 294 Post:

Postato 19 September 2013 - 13:42 PM

Si diciamo che una canna con 30 gr di potenza effettiva so che cavedani di taglia "junior" me li puo fare godere fino ad un certo punto.

Minnow da 10 cm li userei molto raramente generalmente vado di meps del 2 e minnow sui 7 cm.

Però pensavo appunto ad una canna di grammatura leggermente superiore per contrastare i correntoni dell'Adda...magari una 10-30 è esagerata, ma una 7-25 gr o giù di li penso possa fare al caso mio.

Ho una berkley 4-16 gr quindi non vorrei doppioni...qualcosa di un filino più tosto ecco  :smile:

#11 Geta64

Geta64

Utente registrato

• Gold Member
  • 294 Post:

Postato 19 September 2013 - 13:51 PM

casa shimano la lascerei un attimo a parte...ho una Technium df cx 20-50 gr e non ho ancora capito se la amo o la odio  :lachtot:  :motz:

#12 Skalva

Skalva

Rock n' Roll

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering

Postato 27 September 2013 - 20:46 PM

se volessi seguire la strada st.croix ti consiglierei di cercare del buon usato che con la stessa cifra con cui prenderesti una premier nuova ti prenderesti una canna usata dalle qualità nettamente superiori.

se invece prediligi altre marche non ti so consigliare perche di fatto la canna che cerchi tu non l'ho ancora trovata nemmeno io di fatto per cavedani ho tutta roba per masse d'acqua non certo come l'adda... :)

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM

#13 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Anno di nascita:1966

Postato 28 September 2013 - 08:54 AM

se puo' interessarti ho una shiman in vendita, é un affare :smile:

Shimano Diaflash XT-A sigla completa: SDFXTA21ML
lunghezza 2,10 mt casting 7-21 gr

razzo scusa, ho visto solo ora che non cerchi shimano, come non detto

Questo post è stato modificato da Fario-CH: 28 September 2013 - 14:48 PM

#14 Lerio

Lerio

Resp. Social Network - Moderatore di sezione

• Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Anno di nascita:1986

Postato 28 September 2013 - 14:34 PM

Io mi trovo molto bene con la fenwick eagle gt.
azione parabolica progressiva e buona sensibilità....costa circa 80...
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi