Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La caccia e i funghi


21 risposte a questo topic

#1 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 18 September 2013 - 18:22 PM

Domenica appena passata ha aperto la stagione di caccia in Piemonte (almeno nella provincia di Vercelli) . Mi aspetto pallettoni vaganti per i boschi ogni domenica. Se si va per funghi in questo periodo la domenica è meglio entrare nei boschi molto appariscenti vestiti di rosso fucsia, azzurro puffo per evitare di essere scambiati per un cervo : ) : ) !!! A parte il colore è meglio entrare nei boschi in orari diversi da quelli dei cacciatori. I cacciatori di solito finiscono in tarda mattinata ed è meglio quindi andar per funghi nel primissimo pomeriggio ....salvo il fatto che sia rimasto qualcosa : ) !! Comunque i funghi sono difficili da vedere e non credo che nel bosco nel primo pomeriggio non ci sia più niente!!! : )

P. S. Per il discorso della caccia invece ho un mio personalissimo parere. Non amo la caccia e detestò vedere cervi, caprioli, mufloni abbattuti a fucilate per divertimento e soprattutto, dopo aver accompagnato tanti anni fa mio padre (ex cacciatore) in zona di caccia, ed aver ascoltato un commento molto sgradevole pronunciato da un pseudocacciatore. il commento era quello di provar gusto ad uccidere ma non gli interessavano le prede. Lui diceva che non le mangiava e potevano anche stare li stecchite. Vedete voi. : ( !!

Questo post è stato modificato da edorica: 18 September 2013 - 23:57 PM

Ex utente Edorica

#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 18 September 2013 - 18:45 PM

Mettere casco giallo e radio a paletta


saluti

The Legend

#3 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 18 September 2013 - 18:56 PM

se dovessi andare nel primo pomeriggio,piuttosto non vado..

odio cercare dopo che son passati altri...perdo ogni speranza..di solito entro nel bosco molto presto,e di funghi ne trovo,e gli altri arrivan dopo(comodi comodi) e non trovano nulla...se vuoi i funghi qualche sacrificio lo devi fare...letto presto e alzataccia(un pò come per la pesca)

quando apre la caccia,dopo i primi giorni e spari,la selvaggina sale di quota,e anche i cacciatori...


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#4 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 18 September 2013 - 21:04 PM

:? Bo non capisco proprio il senso di questo post ..

#5 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 18 September 2013 - 21:04 PM

A funghi si va la mattina presto che coincide con gli orari dei cacciatori otiimo il consiglio di usare indumenti fluo appariscenti come fa anche Fabio J .

 

Per l'ultima frase non si più fare di tutta l'erba un fascio il commento di sicuro veniva da una persona che di caccia non capisce un accidenti ...

La stessa cosa come se un pescatore  (per definirlo tale) dicesse io vado a pesca pero quelllo che prendo lo butto sulla riva al sole a essicare Tanto io non lo mangio il pesce fa schifo......

 

 

Ognuno ha i suoi obbi cè a chi piace e a chi no ma bisogna sepre rispettare le scelte altrui...certo è brutto vedre uccidere animali come cervi ,cingliali e via dicendo...ma molti non sanno che tale operazioni sono condotte anche dal corpo forestale e da i cestoria della fauna venatoria .....stabiliscono un numero annuo di animali da uccidere per mantenere l'ecosistema ;)

 E da dire anche che grazie ai cacciatori che pagano la licenza e il permesso annuale vengono fatte immissioni di selvaggina che spesso sono vittime di bracconieri ;) almeno cè un po di ripopolamento....cosa che ad esempio noi pescatori pagando la semplice licenza annuale e andando i ìn tratti liberi trote e omani quasi nulle ,barbi e a dir la verità anche cavedani se ne vedono sempre meno ......

 

Il mio è un pensiero...poi uno è libero di dire che odia quello che vuole.....

 

Saluti ANtonio


Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#6 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 18 September 2013 - 21:12 PM

:?: Bo non capisco proprio il senso di questo post ..

anche se ho risposto,siamo in due....


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#7 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 18 September 2013 - 21:19 PM


anche se ho risposto,siamo in due....


:D

#8 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 18 September 2013 - 21:40 PM

Siamo alle solite....se una persona ha testa certe cose non succedono. Io vado anche a caccia (accompagno mio papà, io non ho il porto d'armi e quindi la licenza), sai di avere tra le mani un arma mortale, con il buonsenso non ci sono problemi. Noi frequentiamo la pianura, ed è diverso che non in montagna....però se si è sulle rive di un corso d'acqua finché ci sono le foglie non si tira ad altezza uomo. E se hai il dubbio non si spara. In montagna i cacciatori vanno dove ci sono gli animali, e questi non stanno dove si vedono passare persone ogni tre per due ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#9 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 18 September 2013 - 22:07 PM


Siamo alle solite....se una persona ha testa certe cose non succedono. Io vado anche a caccia (accompagno mio papà, io non ho il porto d'armi e quindi la licenza), sai di avere tra le mani un arma mortale, con il buonsenso non ci sono problemi. Noi frequentiamo la pianura, ed è diverso che non in montagna....però se si è sulle rive di un corso d'acqua finché ci sono le foglie non si tira ad altezza uomo. E se hai il dubbio non si spara. In montagna i cacciatori vanno dove ci sono gli animali, e questi non stanno dove si vedono passare persone ogni tre per due ;)

infatti io ho dato, per la caccia, una mia personalissima considerazione, anche perché mi fa mele vedere animali amazzati. Però è solo una mia considerazione ; ) !!!
Ex utente Edorica

#10 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 18 September 2013 - 22:34 PM


 

 
 
Ognuno ha i suoi obbi cè a chi piace e a chi no ma bisogna sepre rispettare le scelte altrui...certo è brutto vedre uccidere animali come cervi ,cingliali e via dicendo...ma molti non sanno che tale operazioni sono condotte anche dal corpo forestale e da i cestoria della fauna venatoria .....stabiliscono un numero annuo di animali da uccidere per mantenere l'ecosistema ;)
 E da dire anche che grazie ai cacciatori che pagano la licenza e il permesso annuale vengono fatte immissioni di selvaggina che spesso sono vittime di bracconieri ;) almeno cè un po di ripopolamento....cosa che ad esempio noi pescatori pagando la semplice licenza annuale e andando i ìn tratti liberi trote e omani quasi nulle ,barbi e a dir la verità anche cavedani se ne vedono sempre meno ......
 
Il mio è un pensiero...poi uno è libero di dire che odia quello che vuole.....
 
Saluti ANtonio

e il tuo pensiero merita tutto il mio rispetto ; ) !!!
Io non ho proprio nulla contro i cacciatori. Un mio amico va alla ricerca disperata di beccaccie perché le adora fatte a fricandot (una ricetta per cucinare la selvaggina : ) ) . Io personalmente detestò vedere animali ammazzati però se si rispetta l'Iter della vita può anche andare (il lupo uccide la capra per mangiare e sfamare i suoi cuccioli, la trota mangia un pesciolino per nutrirsi, l'uomo uccide un fagiano per mangiare e via così..) trovo però assurdo ammazzare un capriolo solo per il gusto di sparare!!! Trovo anche assurdo un'altra cosa: come mai, ad esempio in valsesia, esiste una sovrappopolazione di cinghiali??? Arrivano di notte vicino alle abitazioni per mangiare..... Nella normalità questo non dovrebbe esserci, è quasi fuori limite e non è per caso colpa di un insensato aumento di questo tipo di selvaggina forzato da immissioni continue e fuori misura??? Questo secondo me è un aspetto da considerare.... La stessa cosa vale per il capriolo! Io quasi collego questo alle immissioni fuori misura di pesci non autoctoni nei nostri bacini...! Mah... Sono solo mie personalissime considerazioni ; ) : ) !!
Ex utente Edorica

#11 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 18 September 2013 - 22:49 PM

Per i cinghiali son quasi certo che non fanno ripopolamenti ....è una specie che si riproduce coem il comune suino quindi non cè da meraviglarsi del così numeroso incremento....forse dovuto anche dal fatto che in quella zona sarà riserva o parco protetto dove è vietata la caccia e di conseguenza battute al cinghiale ;)

Anche gli animali sono furbi vanno a rifugiarsi dove non sono in pericolo.

 

Poi la caccia alla beccacia come fa il tuo amico è ritenuta nel mondo dei cacciatori paragonando al mondo della pesca >Come la PAM ;)


Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#12 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 18 September 2013 - 23:17 PM

:?: Bo non capisco proprio il senso di questo post ..

= e siamo in 3... comunque a funghi si va al mattino se no trovi solo le foglie nel sottobosco, ;-) ognuno può essere pro o contro la caccia e questo è un sacrosanto diritto, io personalmente sono pro e quando posso non disdegno di andare a cinghiali caprioli e cervi ... amo sparare con la carabina a grandi distanze perché se no è troppo facile ... e con l'arco un po più da vicino magari ... ma non si tira mai e poi mai se non si ha una visuale più che buona anche se probabilmente in presenza di umani troppo vicini gli animali scappano e moooolto velocemente, e ciò che si prende va onorato in padella .... possibilmente con gli amici .... mmm mi sta venendo fame....prosciolto di cinghiale e spezzato di cervo in civet con polenta concia.... :) ;-) detto questo se uno non ama vedere certe scene può anche non guardare giusto?.... il fatto è che di cervi e cinghiali in molte zone ce ne sono troppi e i contadini ne risentono e parecchio, tant'è che spesso le province emanano battute di caccia selettiva per ridurre capi e per finire concluderei dicendo che la caccia come la pesca sono un istinto del uomo che non può e non deve essere represso e che stanno sullo stesso piano.
Chiaramente poi ognuno è libero di pensare quello che vuole basta che non mi voglia a tutti i costi convincere che è giusto come la pensa lui perché come io rispetto chi è contrario esigo lo stesso rispetto anche se sono pro e... non vado oltre se no non la finisco più :up:

#13 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 18 September 2013 - 23:43 PM

= e siamo in 3... comunque a funghi si va al mattino se no trovi solo le foglie nel sottobosco, ;-) ognuno può essere pro o contro la caccia e questo è un sacrosanto diritto, io personalmente sono pro e quando posso non disdegno di andare a cinghiali caprioli e cervi ... amo sparare con la carabina a grandi distanze perché se no è troppo facile ... e con l'arco un po più da vicino magari ... ma non si tira mai e poi mai se non si ha una visuale più che buona anche se probabilmente in presenza di umani troppo vicini gli animali scappano e moooolto velocemente, e ciò che si prende va onorato in padella .... possibilmente con gli amici .... mmm mi sta venendo fame....prosciolto di cinghiale e spezzato di cervo in civet con polenta concia.... :) ;-) detto questo se uno non ama vedere certe scene può anche non guardare giusto?.... il fatto è che di cervi e cinghiali in molte zone ce ne sono troppi e i contadini ne risentono e parecchio, tant'è che spesso le province emanano battute di caccia selettiva per ridurre capi e per finire concluderei dicendo che la caccia come la pesca sono un istinto del uomo che non può e non deve essere represso e che stanno sullo stesso piano.
Chiaramente poi ognuno è libero di pensare quello che vuole basta che non mi voglia a tutti i costi convincere che è giusto come la pensa lui perché come io rispetto chi è contrario esigo lo stesso rispetto anche se sono pro e... non vado oltre se no non la finisco più :up:

nulla da dire se ti piace la caccia è anche giusto che tu vada : ) Io sono contro solo perché sono emotivo . Io non ho mai detto niente neanche a mio papà che andava a caccia a fagiani !! : )
Ex utente Edorica

#14 StefanoVR64

StefanoVR64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • Tecnica: Trota lago, spinning
  • Provenienza: Lessinia - Prealpi Venete

Postato 19 September 2013 - 11:46 AM

Adesso forse sarò sbranato, ma secondo me caccia e pesca si equivalgono: in entrambe si uccidono animali per divertimento (lasciamo stare il C&R), e poi si mangiano. Io personalmente non mi sento in colpa, o un "assassino", se porto a casa una trota o un luccio, e credo sia lo stesso per un cacciatore. E poi adoro la polenta con il cinghiale, la beccaccia al forno, le pappardelle con il capriolo... :D E naturalmente anche qui c'è la caccia di selezione, cinghiali, caprioli, stambecchi, daini... Viene regolamentata dalla Forestale, che indica quali capi abbattere. Si fa per mantenere un giusto equilibrio, altrimenti sarebbero problemi sia per le persone che per gli animali.

 

Comunque per boschi è meglio andare sempre vestiti in maniera visibile, ve lo dico per esperienza di recupero in montagna (sono un volontario di Protezione Civile A.N.A. della zona Prealpi, oltre che un escursionista da quando avevo 9 anni), qui sulle montagne succede di dover andare a cercare gente dispersa, e più si nota da lontano più aumentano le chance di riportarla giù viva, specialmente dall'elicottero. Una coperta di mylar, un poncho giallo, uno zaino o una giacca a vento arancione si notano ad una grande distanza, anche se il disperso è immobile (magari senza conoscenza, succede di frequente in inverno con il freddo).

 

Poi per i funghi, beh, quando io sono già a metà raccolta i cacciatori stanno ancora bevendo il caffè in pantofole e pigiama :D 


OS X e Ubuntu sono sistemi per far funzionare un hardware. Windows è un sistema per buttare soldi.


#15 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 19 September 2013 - 11:55 AM

Siamo alle solite....se una persona ha testa certe cose non succedono. Io vado anche a caccia (accompagno mio papà, io non ho il porto d'armi e quindi la licenza), sai di avere tra le mani un arma mortale, con il buonsenso non ci sono problemi. Noi frequentiamo la pianura, ed è diverso che non in montagna....però se si è sulle rive di un corso d'acqua finché ci sono le foglie non si tira ad altezza uomo. E se hai il dubbio non si spara. In montagna i cacciatori vanno dove ci sono gli animali, e questi non stanno dove si vedono passare persone ogni tre per due ;-)

ecco un altro come me che va a caccia con il padre  ;-)


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#16 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 25 September 2013 - 20:26 PM

Edoardo ....posta le foto di qualche Fungo.......:) 



#17 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 25 September 2013 - 20:32 PM

idem qui. Su di te qui ho fatto un meno ma su altri un + . Se poi ti risultano da parte mia altri meno sono errori dell'utilizzo tasti dell'iPhone o proprio senza volontà di fare meno o più . Fra un po' sto coso lo lancio nel lago.

per chi non lo sapesse,i + e  -,non si può vedere chi li mette..almeno io non lo vedo...

fine ot.

dai foto funghiiii :-D...postate che non potendoci andare(problemi di schiena) vedo i vostri,e mi sembra di essere a funghi con voi ;-)


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#18 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 26 September 2013 - 10:51 AM

per chi non lo sapesse,i + e  -,non si può vedere chi li mette..almeno io non lo vedo...
fine ot.
dai foto funghiiii :-D...postate che non potendoci andare(problemi di schiena) vedo i vostri,e mi sembra di essere a funghi con voi ;-)

che sofferenza non poterci andare soprattutto se è una cosa che appassiona. Mi ricorda mio papà che purtroppo con il tumore non riesce più e vedo quanto è amareggiato (proprio per dolori di schiena e braccio) spero tanto che tu riesca a riprenderti in fretta almeno prima che finisca la stagione : )
Ex utente Edorica

#19 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 26 September 2013 - 14:31 PM

Ma per l'appunto visto che di parla di funghi qualcuno di voi che fa ricerca nei boschi della Val Sesia o Val sessera riesce a trovare qualche ovulo (amanita cesarea) ?? Io sono anni e anni che non ne vedo una ma ho il sospetto che sia assolutamente difficile trovare da queste parti.
Ex utente Edorica

#20 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 26 September 2013 - 19:04 PM

i posti non si dicono nemmeno sotto tortura





Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi