Non pubblico spesso report, un po' per pigrizia ma soprattutto perché il 90% delle mie pescate sono in solitaria, quindi niente foto.
Questa volta però il socio c'era, quindi eccovi la prova che ogni tanto pungo anch'io.
La pescata doveva essere all'insegna dello scazzo, solo per stare qualche momento in riva al fiume in santa pace, infatti l'obiettivo erano i carassi che popolano quel tratto.
Qua il fiume fa una grande curva e se ne va lento con una profondità intorno ai 6-7 metri. Quindi montatura minimalista: cage da 60g su running rig con finale di un metro e mezzo. Amo 12 e 3 bigattini innescati.
Butto una palla di pastura per fare un po' di fondo e comincio a pescare.
La giornata non è delle migliori. Sulla riva: sole, caldo e sciami di zanzare; nel fiume: acqua gelida e 0 attività. Infatti si vedranno in 3 ore solo qualche timida toccata.
Comunque una mangiata seria l'ho avuta. Il cimino da due colpetti e poi la canna piega vistosamente. Questa mangiata è inconfondibile e grido al socio "monsterchub!" Il fatto che appena ferrato punti la sponda mi conferma che si tratta di un cavedano.
Dopo un'intensa lotta sotto riva l'animale arriva a guadino, tempo di slamarlo che il socio è già pronto con la fotocamera. In meno di un minuto la povera bestia se ne torna nel suo ambiente.
In quella giornata non ci sono state altre catture di rilievo ma la soddisfazione di essere nuovamente riuscito a fregare i grossi cavedani del mio fiume non ha prezzo.
Ecco la foto della bestiola:
Alla prossima