Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lago Giacopiane

genova

  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 07 August 2013 - 16:19 PM

Dato che esiste l'itinerario sul lago malanotte, volevo introdurre anche il lago Giacopiane che, come regolamenti, è strettamente associato al lago Malanotte. Questo lago si trova nella valle Sturla nel comune di Borzonasca, a circa 1010 m s.l.m. ed è un lago artificiale da una cui "costolina" sta nascendo un altro bacino subito a valle denominato lago Pian Sapeio.
E' circondato da vari monti come il Penna, Prato Mollo, Bregaceto e Aiona che contribuiscono a dare un gran fascino soprattutto durante i tramonti estivi.
 
Come raggiungerlo
Per chi viene dalla lombardia consiglio la autostrada Milano-Serravalle mentre il passo del turchino è consigliabile ai piemontesi soprattutto. una volta arrivati in Liguria, bisogna procedere in direzione Genova-Livorno per poi uscire a Chiavari.
Da Chiavari si procede verso l'interno passando per Carasco, Mezzanego per poi terminare a Borzonasca. Queste strade sono tipiche strade cittadine e da mezzanego in poi assumono l'aspetto di tipiche strade di montagna quindi prudenza! A borzonasca bisogna raggiungere la frazione prato di caregli, poco dopo l'indicazione per il lago Malanotte. Sul lato destro troverete l'indicazione per il lago Giacopiane.
La strada è molto pericolosa e stretta e in parecchi tratti priva del guardrail quindi bisogna essere molto cauti. Proprio a marzo una macchina si è ribaltata.
Il lago lo si raggiunge dopo circa 10/15 minuti. e' un bacino di (1000 x 400)m con profondità che arriva fino a 44m.
 
Le specie ittiche presenti sono:
Vaironi, alborelle, persici reali tra l'altro molti sono grossi grossi anche sui 40 cm per intenderci, (secondo alcuni anche black bass ma io non ne ho mai visti), cavedani, tinche, carpe, amur,a nguille, salmerini(parecchi), trote fario, trote iridee e trote lacustri o meglio fario "lacustrizzate".
 
Per potere pescare servono:
Licenza governativa, tessera Fipsas, e la tessera FiMA (che serve anche per il malanotte) rilasciata dalla associazione "Fima Chiavari". La tessera FiMA costa 15 euro e serve il permesso di transito di 10 euro, queste spese sono annuali e il pass per il transito serve per ogni macchina, cioè se si va a pescare in 4 con una macchina ne basta uno :) .
Essendo acque di categoria a salmonidi, la pesca è consentita dalle 6:30 dell'ultima domenica di febbraio alle 19:00 della prima domenica di ottobre mentre invece nel Malanotte si poteva pescare sempre, con l'obbligo però di rilasciare fario e salmerini. le misure minime sono di cm 20 e 22 rispettivamente per iridee e fario-salmerini.
Si possono trattener ogni giorno solo 5 salmonidi mentre per tinche e carpe vige il No-Kill assoluto e sono vietatissimi i bigattini. Per i vari limiti sulle pasture vi consiglio di cercare il sito FiMa chiavari dove troverete tutto :)
 
I permessi li rilasciano:
la Fipsas di Genova con sede a Genova Sturla,
il negozio Tiglio Pesca di Lavagna
la sede FiMA presso la foce del fiume Entella a chiavari. di questa ultima sede vi lascio la mail: info@fimachiavari.it
ed il numero del presidente Umberto Righi che è una persona molto disponibile ed appassionata : 3494643569.
Spero di esservi stato utile! Appena possibile invierò le foto.

Questo post è stato modificato da malauros®: 20 January 2015 - 15:39 PM


#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 07 August 2013 - 17:22 PM

Ciao Michele, ottimo, ho comunque modificato un tantino il post per evidenziare i punti salienti.

Come ti ho scritto nel MP, le foto sono un tantino piccole, per dare più risalto al topic, sarebe bene se potessi inviarmele più grandi, poi provvedo io a ridimensionarle

 

;)

 

ciao


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 07 August 2013 - 17:43 PM

Una delle foto, quella del lago al tramonto, non è utilizzabile sul forum perchè è coperta da copyright, infatti in basso c'è scritto chiaro che è presa da un sito quindi, a meno di avere autorizzazione scritta dell'autore, non è possibile metterla sul forum


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#4 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 07 August 2013 - 22:18 PM

Grazie

Domanda: i 10/15 minuti finali intendi a piedi o in macchina?
Altra domanda: sul regolamento presente sul sito FIMA Chiavari è scritto che occorre licenza, tessera FIPSAS e permesso comunale di transito (quello da 10 euro). Non si parla della tessera FIMA (quella da 15 euro), puoi cortesemente verificare?

Grazie, ciao
Leo

Questo post è stato modificato da LeoM: 07 August 2013 - 22:19 PM

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#5 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 08 August 2013 - 09:55 AM

Una delle foto, quella del lago al tramonto, non è utilizzabile sul forum perchè è coperta da copyright, infatti in basso c'è scritto chiaro che è presa da un sito quindi, a meno di avere autorizzazione scritta dell'autore, non è possibile metterla sul forum

Grazie, come ho scritto in MP ho chiesto al presidente se fosse in grado di mandarmene alcune adeguate, purtroppo non ho controllato i copyright, spero di avere presto tutto il necessario :)



#6 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 08 August 2013 - 09:57 AM

Grazie

Domanda: i 10/15 minuti finali intendi a piedi o in macchina?
Altra domanda: sul regolamento presente sul sito FIMA Chiavari è scritto che occorre licenza, tessera FIPSAS e permesso comunale di transito (quello da 10 euro). Non si parla della tessera FIMA (quella da 15 euro), puoi cortesemente verificare?

Grazie, ciao
Leo

I 10/15 minuti servono usando la macchina, a piedi credo almeno il doppio, comunque posso garantirti che serva la tessera fima perché ogni anno la pago proprio per quello. Non so però se esistano in liguria altre tessere ad essa equivalenti.



#7 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 20 August 2013 - 08:27 AM

LeoM ora ho capito il punto e chiedo scusa a tutti per l'errore di distrazione, quella che io chiamo tessera fima, in realtà è il permesso per pescare nei laghi malanotte e giacopiane, non è una tessera vera e propria, chiamiamolo "prermessino" :) è un documento in più alle regolari licenze che serve per pescare qui.



#8 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 20 August 2013 - 09:33 AM

Al netto del fatto che quando arriveranno le foto, sarà tutta altra cosa... bell'itinerario! grazie del contributo basshunter :up:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#9 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 21 August 2013 - 07:46 AM

Al netto del fatto che quando arriveranno le foto, sarà tutta altra cosa... bell'itinerario! grazie del contributo basshunter :up:

Hehe grazie :) purtroppo ne dovrà passare di tempo dato che la macchina fotografica con tutte le foto è nella casa in liguria, spero di andarci presto :)



#10 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 21 August 2013 - 09:07 AM

ciao bass

 

se fai un salto a tradate, all'expert, con pochi $$$ trovi ottime digitali da 10 mp, :D

 

ciauz


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#11 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 23 August 2013 - 02:42 AM

Con il benestare di basshunter aggiungo qualche info recente, dato che ci sono stato la settimana scorsa.

Permessi necessari:

DOCUMENTI

occorrono Licenza e tessera FIPSAS. Al posto della tessera FIPSAS è valida anche la tessera di un'associazione federata FIPSAS (ed è appunto il caso della FIMA di Chiavari, la cui tessera costa appunto quei 15 euro in più rispetto alla FIPSAS ma che offre servizi e benefici specifici della FIMA di Chiavari, in aggiunta a quanto erogato dalla FIPSAS. Per pescare comunque basta anche la FIPSAS nazionale. Questo mi è stato confermato dal gentilissimo Righi).

PER ACCEDERE AL LAGO

(e quindi non, tecnicamente parlando, per pescare) occorre una autorizzazione al transito comunale, che può essere giornaliera (in vendita mi pare a 7 euro presso vari bar del paese di Borzonasca) o stagionale, nel qual caso è rilasciata direttamente dal comune (aperto anche il sabato mattina) a fronte di un pagamento di 10 euro. Per stagionale si intende stagione alieutica, quindi vale solo qualndo la pesca è permessa. Esistono altri tipi di autorizzazione che costano molto di più, quindi è necessario specificare che si sta richiedendo quella per poter andare a pescare.
 
L'autorizzazione può anche essere richiesta al negozio di pesca di Lavagna, indicato da basshunter e sullo stesso regolamento del Lago, tuttavia va prenotato con almeno una settimana di anticipo, perché loro fanno solo da intermediari con il comune di Borzonasca, il che ha i suoi tempi. datio che il comune è aperto anche di sabato può convenire andare direttamente lì e farlo al volo.


IL LAGO

Le sponde dalla parte della diga sono abbastanza scoscese, in qualche punto al limite del praticabile, mentre dalla parte opposta sono praticamente delle spiagge. Il fondo del lago è coerente con le sponde: verso la diga scende velocemente, dall'altro lato degrada dolcemente.

Non ci sono servizi di alcun genere, ma c'è spazio per campeggiare, sia a scopo alieutico (carpfishing) sia per semplice tempo libero, c'è anche un'area con qualche tavolo da picnic e qualche barbecue. Potrebbe essere un posto da tendaraduno, se non fosse così avaro.

La strada che porta al lago penso sia stata asfaltata da poco, perché è perfetta, magari un po' strettina in qualche punto ma non l'ho trovata pericolosa per niente. Il lago poi è circondato da una sterrata che, polvere a parte, permette di arrivare con l'auto su qualsiasi sponda.



I PESCI

Quelli che ho visto io:

Carpone gigantesche, Cavedani (ma quelli dell'Adda sono piò grandi), Persici reali di buona taglia (ne ho slamato uno intorno ai 30 cm).

So per certo che ci sono trote (il mio socio ne ha slamata una), ma non so che varietà. Salmerini non ne ho visti.


QUALCHE FOTO

488061_r.jpg

488072_r.jpg

488083_r.jpg

488094_r.jpg

E UN VIDEO PANORAMICO



Ciao
Leo


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#12 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 23 August 2013 - 06:43 AM

:2thumbs: 

 

 

ottimo Leo, grazie


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#13 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 23 August 2013 - 10:05 AM

Grazie delle aggiunte, devo correggermi riguardo al nome del negozio di Lavagna, purtroppo battendo al pc mi è scappato un errore, il nome del negozio dove poter fare i tesserini è TIGULLIO PESCA. :) scusatemi per l'errore.



#14 cacciatore

cacciatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vedano olona

Postato 17 September 2013 - 18:20 PM

Bellissimo posto, io ci ho pescato qualche volta andando al mare a lavagna :) ho preso diversi salmerini di taglia :)



#15 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 19 September 2013 - 14:25 PM

Ottimo! grazie :) eh si, non li ho mai presi io i salmerini ma qualcuno per fortuna si :) di certo non restano li a farsi vedere ma viaggiano bell sott'acqua in branco :)





Also tagged with one or more of these keywords: genova

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi