ciao amici,
era da tanto che non facevo un report
e questo è il momento giusto...
Parto domenica per Caorle... parto subito con l'idea di fare qualche lancio a spinning, spot foce del Livenza dove convivono pacificamente cefali, orate, leccie, serra, spigole e minutaglia varia ( pacificamente era ironico, ho visto di quelle cacciate a galla di leccie da paura sui cefali!! ).
questa è la foce:
Sveglia alle 5:30, prendo la bici e in 20 minuti sono in foce, parto già con l'idea di un cappotto visto che è il primo giorno che pesco in mare infatti quella mattina non esce nulla, va bè me lo aspettavo...ma non mollo la voglia di una cattura era troppa
Grazie al consiglio del re delle spigole Ivan from Trigno e dei suoi report scelgo di usare i pesciolini in gomma bianchi, ma purtroppo non ce li ho ed esploro ben 3 negozi di pesca prima di trovarli
Quindi dopo cena mercoledì, prendo la bici e mi metto in marcia verso la foce con il sogno nella testa di sentire un pesce di mare in canna. Attraverso vie piene di gente e a forza di slalom tra le persone raggiungo l'amata foce, arrivo nella punta, monto una testina piombata da 16gr con innescato lo shad bianco e mi metto a lanciare nel nulla...dopo diversi incagli monto una testina più leggera con lo stesso shad e azzero gli incagli. Continuo i lanci e dopo diverse soluzioni decido di attuare un recupero lento sul fondo con una jerkata a destra una sinistra una a destra una a sinistra e così via..
Quando ad un certo punto si blocca il filo e dentro di me penso ad un altro incaglio perché non si muove niente.. ferro ripetutamente ma non si muove niente provo a forzare ma quella cosa che c'è in fondo alla lenza è inchiodata a fondo, dopo qualche minuto capisco che ho in canna un pesce perché questo si muove lentamente rasente il fondo, forzo di nuovo di brutto..... e il pesce incomincia a dare delle testate potentissime 3-4 minuti di terrore visto che avevo la canna piegata di brutto, il pinnuto sembra aver mollato un pochino e lo recupero a mo di pesca al tonno
lo porto a galla e vedo la sagoma!!
è lei la regina la spigola
!! un pescatore me la guadina e la porto sui sassi! credo che sia una big, il pescatore di fianco dice che è un kilo e mezzo !!!
purtroppo la foto non è venuta bene
spero che vi sia piaciuto il report come seconda uscita in mare non è male
e il sogno di sentire la spigola in canna si è avverato
prima di chiudere devo ringraziare POSO, alexxxx e ivan from trigno... dei loro consigli senza di loro non l'avrei catturata :ops:
ciauzzz alla prossima