Dopo una settimana dall’apertura del lucioperca, sono pronto per una nuova uscita, quindi sveglia all’alba e partenza.
Giunto sul Lario in zona Como mi dedico alla ricerca delle esche, operazione che si rivela tutt’altro che semplice visto il cambiamento che ha subito l’acqua, che si presenta torbida rispetto ad una settimana fa che era molto limpida, sembrerebbe quasi che stia iniziando una fioritura del fondale.
Dopo più di un’ora di pesca con cannetta e cagnotti, sono riuscito a racimolare 4 triotti sui 14 cm, insisto ancora un po’ ma niente oggi sembra che mi devo accontentare.
Quindi dopo un’ora e mezza passo alla pesca vera e propria, raggiungo lo spot dove la settimana prima ho avuto delle catture, sul lago soffia il solito Tivano che crea un moto ondoso abbastanza fastidioso, mi metto in posizione ancoro per bene la barca e inizio a pescare.
Ho a disposizione 4 triotti e…………. mi sembra d’essere Alonso che deve gestire le gomme della macchina per finire la gara….. innesco il primo, lancio e il tempo di mettere in tensione ed è gia impigliato in non so cosa sul fondo…. .inxxxxz….totale, riprovo e con il secondo va meglio, dopo pochi metri di recupero ho gia il perca in canna, non è grosso ma mi appaga, lo rilascio per ritentare la fortuna.
Terzo triotto, lancio in un punto un po’ più fondo, arrivo fin quasi sotto alla barca senza sentire nulla, poi quando sto per richiamare lentamente l’esca verso l’alto ecco la tocca, un bella piegata morbida, gli concedo filo e lo ferro, questo è più combattivo, si lascia tirare per un po’ poi inizia a prendere filo e con lo 0.18 di terminale non sapendo le dimensioni di cosa ho in canna devo concederne, alla fine molla e si fa guadinare, questo è decente lo stimo sui 3 kg. abbondanti, soddisfatto lo stivo e mi gioco il jolly, l’ultimo triotto.
Ritento il lancio nel punto precedente e dopo pochi metri arriva deciso l’attacco, oggi i perca mangiano con decisione, probabilmente dovuto al fatto dell’acqua torbida non vogliono perdersi i bocconi che passano a tiro, questo sembra come quello precedente, anche se da subito ha dato delle belle puntate violente verso il basso, dopo poco arriva a galla stremato e lo guadino, è un po’ più grosso dell’altro e con grande gioia mi fa chiudere le canne e terminare qui la mia giornata di pesca iniziata male ma finita molto bene.
Da non credere, un’ora e mezza per prendere 4 triotti da esca e nemmeno un’ora per prendere 3 perca, la pesca…… . sempre imprevedibile!!!
Vi lascio con la foto delle catture, :nixweiss: purtroppo effettuata sul fondo della barca per l’impossibilità di farmi un autoscatto, visto il lago un po’ mosso.