Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mappatura scarichi


  • Please log in to reply
Nessuna risposta a questo topic

#1 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 10 May 2013 - 10:34 AM

Nella primavera del 2007, il nostro Comitato su commissione del Parco Adda Nord ha svolto il monitoraggio di tutti gli scarichi confluenti in Adda a partire da Lecco fino a Trucazzano (in doppia sponda).

Lavoro che ha coinvolto per quasi due mesi un folto numero di volontari del Comitato ed è consistito nel segnalare su apposite mappe i punti precisi dove affluivano tutti gli scarichi provenienti dal territorio.

Ogni scarico è stato fotografato e per ciascuno di essi è stata compilata una apposita scheda indicante tutte le relative caratteristiche: colore, odore, tipo di struttura, localizzazione, ecc.).

E' stato necessario operare con la massima cura per scoprire tutti i punti dove erano ubicati gli scarichi; molti di questi risultavano sommersi o coperti da canneti o vegetazione, ma con l'ausilio di alcune barche abbiamo potuto esplorare in modo dettagliato tutto il territorio (compresi i laghi di Olginate e Garlate).

Nel corso di questo lavoro sono stati segnalati anche tutti i punti dove l'acqua veniva prelevata dal fiume sia per scopo irriguo che per altri motivi.
 
Sono stati illustrati i 226 scarichi rilevati e inseriti nelle mappe; ogni comune ha avuto la possibilità di verificare i nuovi dati rispetto a quelli in suo possesso.
 
Tutta questa ricerca è stata presentata il 14 Maggio 2007 presso la sede del Parco Adda Nord in un apposito seminario che ha visto la presenza dei sindaci del territorio, della Provincia e dell'ARPA.
 
A distanza di 6 anni sarà necessario aggiornare i dati per vedere quali criticità son state risolte e se ne sono nate di nuove.
 
Tutte le mappe sono visualizzabili in formato PDF alla pagina: http://www.comitatoc...e-scarichi.html
 
 
Esempio di scarico industriale nascosto sotto il pelo dell'acqua:
sca_01.jpg

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi