Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Terminale spinning

• Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 Genesis

Genesis

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 07 May 2013 - 19:41 PM

Salve a tutti!

Non disponendo di una seconda bobina e andando a Black/ trote mi son costretto a montare un 0.255 di nylon per poter disincagliare eventuali minnow da zone difficili da lanciare come ninfee e canneti.

Ho provato a fare un'uscita in un fiume con pochissimo pesce (cappotti quasi assicurati) ed è uscita lo stesso una bell'iridea che si è fatta fregare da un mepps3.

Con quel diametro di filo posso andar tranquillo e pescare lo stesso?

Se la risposta è negativa ho pensato di acquistare pochi metri di fluorocarbon per fare 30 cm di terminale circa...è una pazzia per una tecnica come lo spinning?

Grazie per le risposte!

#2 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 07 May 2013 - 19:58 PM

Ciao

ma il tuo dubbio qual è?  pensi che uno 0.25 sia troppo grosso per visibilità?

Ti parlo di trote, e fidati che non ha la minima importanza, soprattutto in corrente... ;-)  Lo 0.25 va benissimo, soprattutto se ci sono bei pesci. Se non hai contro.indicazioni su lanci eventualmente corti, perchè rischiare di perdere un bel pesce con diametri troppo esili? ;-)

Per la seconda parte, il finale in FC si fa solo se usi un trecciato in bobina, altrimenti non ha nessuna utilità ;-)

Per i bass, lascio la parola ai bassari :mrgreen:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#3 Benna

Benna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:

Postato 07 May 2013 - 20:43 PM

Da modesto bassaro ti direi che vale lo stesso discorso.... Hai il nylon e tieni quello, poi treccia e fluoro sarebbe meglio, meno elasticità e più invisibilità.... Ma i pess non lo sanno! :)

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 May 2013 - 20:53 PM

Da modesto bassaro ti direi che vale lo stesso discorso.... Hai il nylon e tieni quello, poi treccia e fluoro sarebbe meglio, meno elasticità e più invisibilità.... Ma i pess non lo sanno! :)

:ironie: 5 e di diritti d'autore, grazie :D

battute a parte, quotone immane et immenso ad entrambe. lasa star il fc, usa il nylon e pescaci con fiducia, vatti a cercare i pess nei posti piu' assurdi e non aver paura di rischiare esche!!! :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 07 May 2013 - 20:57 PM

Sull'onda del tuo discorso iniziale del disincagio ti consiglierei vivamente un trecciato, magari anche uno 0.20 / 0.22  (reale e non solo dichiarato) , in modo che in caso di incagli te possa forzare e aprire le ancorette...9 volte su 10 sono quelle a bloccarsi (se si blocca il corpo&ancora assieme sono razzi amari) e se riesci a salpare un artificiale anche 2/3 volte ti ripaghi già il surplus del prezzo di una treccia rispetto al nylon...le ancorette aperte si possono sostituore in un istante...comunque in questo ultimo caso dovrai usare un finale di fluoro che sia all'altezza o quasi del carico di rottura della treccia ;)

Boia deh  :furz:

#6 LeoM

LeoM

Allevatore vacche da topic & "rod builder"

• Gold Member
  • 3237 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)

Postato 07 May 2013 - 21:35 PM

per il discorso dell'incaglio il nylon 0,255 non ti aiuta, sicuramente è più resistente di uno 0,16 ma se il minnow si impiglia in un canneto o in una ninfea un pelo più resistente non serve a niente, l'artificiale rimane lì. e montare un finale in fc significa aumentare il numero di nodi sulla linea, ovvero aumentare il numero di punti deboli e soggetti quindi a rottura. per quello scopo la mia opinione è di andare di trecciato diretto.

per il discorso della visibilità, ti dico solo che in adda le marmo le insidio con un nylon 0,33.
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#7 Genesis

Genesis

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:

Postato 07 May 2013 - 23:52 PM

:ironie: 5 e di diritti d'autore, grazie :mrgreen:

battute a parte, quotone immane et immenso ad entrambe. lasa star il fc, usa il nylon e pescaci con fiducia, vatti a cercare i pess nei posti piu' assurdi e non aver paura di rischiare esche!!! :)

Aw guarda, ho già lasciato 4 minnow e una rana sui canneti perchè mi si è spezzato il 0.20 che avevo... Fortunatamente mi rimanevano 20 metri di filo utile e quindi il cambio era d'obbligo.

La mia paura era che vedessero il filo e non attaccassero più l'artificiale, grazie per i chiarimenti!

Purtroppo non monto un trecciato per una serie di ragioni:

_Economiche

_Son niubbo e preferisco il nylon

_Ho paura di rovinare gli anelli della canna

Per ora non sento il bisogno di trecciato...Magari quando mi farò la seconda canna per lucci e spigole prenderò un exage 4000 con una bobina nylon e una trecciato...

Grazie a tutti per i chiarimenti, ottimi come sempre!

#8 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:

Postato 08 May 2013 - 19:21 PM

frena tutto, che canna hai? comunque si trovano trecciati anche a pochi $$$ :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#9 Genesis

Genesis

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:

Postato 08 May 2013 - 21:13 PM

Balzer diabolo III spin 25 mulo shimano alivio 3000

In acquisto a breve un exage 4000 o un sienna 4000 (dipende se mi laureo in tempo e trovo un lavoretto quale dei due)...poi probabilmente Herakles Calida in uscita tra qualche settimana.

#10 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:

Postato 08 May 2013 - 23:14 PM

e allora va tranquillo che la treccia la tieni benissimo.

spendi 15 e, prendi una treccia discreta, e mettici un finale come si deve. inizi a risparmiare gia' in artificiali.

#11 Genesis

Genesis

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:

Postato 09 May 2013 - 08:17 AM

Metti allora che programmerò l'acquisto del mulo catana almeno ha la seconda bobina...in una caricherò uno 0.25 nell'altro trecciato power pro...però fino ad allora vado di 0.25 nell'alivio...

#12 Benna

Benna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:

Postato 09 May 2013 - 13:37 PM

per il discorso dell'incaglio il nylon 0,255 non ti aiuta, sicuramente è più resistente di uno 0,16 ma se il minnow si impiglia in un canneto o in una ninfea un pelo più resistente non serve a niente, l'artificiale rimane lì. e montare un finale in fc significa aumentare il numero di nodi sulla linea, ovvero aumentare il numero di punti deboli e soggetti quindi a rottura. per quello scopo la mia opinione è di andare di trecciato diretto.

per il discorso della visibilità, ti dico solo che in adda le marmo le insidio con un nylon 0,33.

Considera che in corrente è un conto, in acqua ferma un altro... I bass a finesse col filo del 30 non è il top! :)

:ironie: 5 e di diritti d'autore, grazie :mrgreen:

E' la mia filosofia di pesca, ti dovrei un patrimonio di euri per tutte le volte che lo dico!

#13 Angelo 96

Angelo 96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota

Postato 09 May 2013 - 14:54 PM

su trote di gara a volte si scende anche al FC dello 0.12...e fidati che ti fa vincere le gare se usato in modo adeguato...

#14 Alex in the Oven

Alex in the Oven

Il Sommo

• Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1987

Postato 09 May 2013 - 15:19 PM

su trote di gara a volte si scende anche al FC dello 0.12...e fidati che ti fa vincere le gare se usato in modo adeguato...

La pesca in gara ha le sue logiche, che possono piacere o meno. Nonostante questo, io non mi sentirei mai di consigliare di pescare a spinning in torrente, o peggio ancora i Bass, che vanno tenuti fuori delle cover e son pesci particolarmente combattivi, con uno 0.12...troppi rischi per il pesce, e in generale, basta lo stress generato sul filo da un Martin del 9 per conferire a un monofilo dello 0.12 la resistenza del capello di un bambino.

Ovviamente discorso diverso su diametri simili vale per la treccia, o probabilmente (non l'ho mai provato), per soluzioni particolari tipo Nanofil.

Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#15 Benna

Benna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:

Postato 09 May 2013 - 16:18 PM

In laghetto l'acqua ferma aumenta la visibilità, ma lo spot ti permette anche di non dover girare la testa al pess.. Pescare a bass col 12 è una condanna per il bass che abbocca se peschi in cover...

#16 Angelo 96

Angelo 96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota

Postato 09 May 2013 - 19:00 PM

In laghetto l'acqua ferma aumenta la visibilità, ma lo spot ti permette anche di non dover girare la testa al pess.. Pescare a bass col 12 è una condanna per il bass che abbocca se peschi in cover...

beh difatti io ho detto trote di gara in fiume non di certo il bass :)

il nanofil lasciatelo perdere che ha una visibilità assurda e ha poca resistenza...

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi