Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

alluminio o grafite

• Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15479 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 07 November 2007 - 22:27 PM

quale dei due materiali è più resistente?

Oggi ho notato che il bordo superiore della bobina in alluminio del mio mulino presenta evidenti scalfitture :x :x
Invece quella in grafite è perfetta

Se dovessi trovare una bobina di ricambio a un prezzo decente, mi consigliate di prenderla in grafite?

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#2 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 07 November 2007 - 22:32 PM

Le scalfitture sono solo questione di fortuna :wink: Però io preferirei bobine di allumininio anche se dovendo usarle in mare hanno bisogno di più manutenzione in quanto possono ossidarsi se non viene levato il sale dal filo , però, avendo la frizione incorporata è meglio un supporto meno elastico della grafite
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image http://giordalocopes....forumfree.net/
27-06-1944

#3 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15479 Post:

Postato 07 November 2007 - 22:34 PM

Le scalfitture sono solo questione di fortuna :wink: Però io preferirei bobine di allumininio anche se dovendo usarle in mare hanno bisogno di più manutenzione in quanto possono ossidarsi se non viene levato il sale dal filo , però, avendo la frizione incorporata è meglio un supporto meno elastico della grafite

in mare non lo userei...
cosa intendi con "fortuna"?
E soprattutto... cosa fare una volta notate le scalfitture?
Metto in pensione quella bobina e ne cerco una nuova?

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#4 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 07 November 2007 - 22:35 PM

l'unica cosa che posso dirti e' che la grafite e' piu' fragile in caso di impatto :roll: da quel che so :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#5 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 07 November 2007 - 22:42 PM

in mare non lo userei...
cosa intendi con "fortuna"?
E soprattutto... cosa fare una volta notate le scalfitture?
Metto in pensione quella bobina e ne cerco una nuova?

Dipende quanto è graffiata ; se sono incisioni profonde che possono intaccare il filo allora cambiala , ma se si tratta solo di segnetti è fisiologico e allora tienila
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#6 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15479 Post:

Postato 07 November 2007 - 22:53 PM

Posted Image

John Gierach

#7 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27828 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 November 2007 - 01:58 AM

IMHO molto meglio l'alluminio: piu' solido, affidabile e rigido. inoltre prima di cedere da segni molto chiari. la grafite invece a volte salta via di colpo, senza motivo apparente, ed e' soggetta a microfessurazioni e altri problemi in caso ad es di caduta

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#8 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15479 Post:

Postato 08 November 2007 - 10:33 AM

Ho trovato una soluzione un po' artigianale ma credo efficace.

Visto che la bobina in alluminio era ormai "a perdere", non mi sono fatto tanti scrupoli a metterci le mani sopra. Nella peggiore delle ipotesi l'avrei buttata e cambiata.

Con una limetta per le unghie ho dato una leggera grattata alle parti interessate dalle scalfitture.
Poi, per pianeggiare la superficie e renderla la più liscia possibile, ho dato una leggera passata con un foglio di carta vetrata a pasta (si dice così) moooolto morbida e fine.

Ora il bordo superiore della bobina è di nuovo liscio.

Come dicevo, una soluzione un po' "casalinga", ma efficace... ovviamente da tentare solo su mulini di fascia bassa...
Insomma, non lo farei su uno stella :lol: :lol:

John Gierach

#9 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 08 November 2007 - 11:03 AM

:lol: :lol: Sai quante bobine ho ripassato con la carta vetra e poi lucidate con il dremel o la pulitrice !! :D :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#10 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 08 November 2007 - 11:16 AM

:lol: :lol: Sai quante bobine ho ripassato con la carta vetra e poi lucidate con il dremel o la pulitrice !! :D :wink:

e non credo tu abbia mulini di fascia bassa :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#11 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO

Postato 08 November 2007 - 11:21 AM

quoto la soluzione di lucidare il tutto....ho fatto la stessa cosa con la bobina di uno shimano un po' vecchiotto...nel caso della grafite, che comunque si scalfisce, l'avrei vista molto dura tentare di recuperarla :?

anch'io mi sono posto il dubbio alluminio/grafite proprio per le scalfiture e le piegature che mi sono capitate...e se dovessi prendere un'altra bobina, per il mulino a frizione posteriore prenderei grafite, per l'anteriore l'osservazione di Giordano mi ha chiarito che è meglio alluminio ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#12 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda

Postato 08 November 2007 - 11:24 AM

comprati una bobina in magnesio con bordo in titanio :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 

#13 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:

Postato 08 November 2007 - 11:26 AM

hai provato con la bobina dello stella :o :o :o :o

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 

#14 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15479 Post:

Postato 08 November 2007 - 11:26 AM

Grande!
allora quello che ho fatto aveva un senso!
grazie a tutti :wink:

John Gierach

#15 Giordaloco

Giordaloco

Pescatore qualunquista

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:

Postato 08 November 2007 - 11:28 AM

Per ora degli Stella e dei TP Ho solo rovinato la carcassa, le bobine resistono :lol: :lol:
PESCATORE QUALUNQUISTA
27-06-1944

#16 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:

Postato 08 November 2007 - 11:30 AM

Per ora degli Stella e dei TP Ho solo rovinato la carcassa, le bobine resistono :lol: :lol:

il bordo bobina dello stella al massimo si piega ma non si striscia :wink:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi