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Canadian 440


9 risposte a questo topic

#1 AntonioBIS

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Postato 07 April 2013 - 13:44 PM

Volevo prendere una canadian 440...visto che ho trovato un ottimo usato pero girando su internet ho visto che non è molto diffusa...vorrei qualche info...tipo stabilita.. e se è consigliabile da usare in laghi medio grandi(lago del Salto)...vorrei sia usarla per calare gli inneschi per il carpfishing e perche no usarla qualche volta per sportami nel lago per fare qualche lancio alla ricerca di qualche bel luccio ;)....aspetto l'opinione di qualcuno che la possieda o che comunque l'abbia usata qualche volta ;).....eventualmente sarebbe gradito qualche consiglio su atri modelli di canadian o barche in generale adatte al mio scopo......

#2 Jfish

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Postato 07 April 2013 - 14:56 PM

Ciao Antonio se ti spulci la sezione natanti - per quanti pochi topic vi siano visto che la stessa e' 'giovane' - consigliamo spesso la 4.30 - 4.40 a chi vuole prendere una barca 'giusta' per laghi medio-grandi.

La 4.40 e' un'ottima barca, io ho una 4.30 sponde basse e ci giro sul lago maggiore anche in condizioni non proprio ottimali. Fermo restando che soprattutto per chi non è navigato, ma anche per chi ha più esperienza, con i laghi non si scherza!

È motorizzata? Se si come?

Comunque vai tranquillo, gran bel mezzo ;)
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#3 AntonioBIS

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Postato 07 April 2013 - 15:25 PM

Grazie per la risposta ;)....comunque pensavo di abbinargli un motore elettrico ma sono indeciso sul libraggio....oltre a quello elettrico comunque credo che prendero anche un motore a scoppio su i 4 cv che sono il limite al lago del Salto....che ne pensi? E per l'elettrico che libbraggio mi consigli ? vorrei un motore elettrico che mi spinga la barca senza sforzo in modo da nn consumare troppo la batteria ;)

#4 AntonioBIS

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Postato 07 April 2013 - 15:32 PM

Inoltre qualè piu stabile tra una canadian 372 e una 440

#5 Jfish

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Postato 07 April 2013 - 16:35 PM

Parto dal fondo:

Stabilita' le 4.30-4.40 sono 2-3 volte più stabili delle 3.70, o meglio in caso di correnti e/o vento anche leggero non c'è paragone. Poi chiaro su nessuna delle due puoi dondolarci sopra ;) la 4.40 oltre tenere molto meglio 'l'acqua' rispetto le 3.70 sono più larghe e pertanto ne guadagni qualcosa anche in stabilita' :)

Per il motore elettrico non so consigliarti al meglio in quanto, io utilizzo un 54 libbre ma sono alle prime esperienze con gli elettrici. Una cosa però posso diretela: l'elettrico serve giusto per tenere la barca in pesca e per brevissimi spostamenti. Il tutto tenendo ben presente i consumi e pertanto batteria o batterie adeguate da utilizzare.


Se al lago del salto 4 sono i cv massimi e che 4 sia ;) seppure 15-20 sarebbero i cavalli necessari per la barca in oggetto (l'ho scritto giusto per altri che troveranno/leggeranno questo topic ;) )


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#6 AntonioBIS

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Postato 07 April 2013 - 16:49 PM

Capito....e allora 440 sia ;););)

#7 Adriano72

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Postato 10 April 2013 - 08:46 AM

Io le ho avute tutte e due, sia 370 che 440 e devo dire che sono entrambe barche molto stabili, la 440 è un pò più larga quindi dondola un pò meno se uno si sporge sul lato, ma la differenza è poca.

 

La 440 è circa 30/35 kg più pesante ed ha una superficie di attrito con l'acqua maggiore ci vuole più motore, la 370 si muove bene anche con l'elettrico.

 

La 370 te la carichi sul portapacchi sul tetto dell'auto (in 2) e (sempre in 2) te la porti a spasso di peso, senza carrello, la 440 necessita per forza del carrello per gli spostamenti, ed è impossibile caricarla sul tetto.

 

Una cosa un pò strana: usate in mare (io utilizzavo un 15 hp evenrude 2T per entrambe) con mare mosso il 370 planava sulle onde e "sbatteva" poco, insomma "reggeva" invece il 440 si piantava nelle onde, ci si infilava con il muso ed entrava un sacco di acqua dentro, inoltre sbatteva molto di più. In pratica a parità di mare (mosso) con il 370 potevi andare molto più veloce che con il 440. In ogni caso sono barche a fondo PIATTO da utilizzarsi prevalentemente in acque calme.


Questo post è stato modificato da Adriano72: 10 April 2013 - 08:49 AM


#8 Jfish

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Postato 10 April 2013 - 10:45 AM

Io le ho avute tutte e due, sia 370 che 440 e devo dire che sono entrambe barche molto stabili, la 440 è un pò più larga quindi dondola un pò meno se uno si sporge sul lato, ma la differenza è poca.

 

La 440 è circa 30/35 kg più pesante ed ha una superficie di attrito con l'acqua maggiore ci vuole più motore, la 370 si muove bene anche con l'elettrico.

 

La 370 te la carichi sul portapacchi sul tetto dell'auto (in 2) e (sempre in 2) te la porti a spasso di peso, senza carrello, la 440 necessita per forza del carrello per gli spostamenti, ed è impossibile caricarla sul tetto.

 

Una cosa un pò strana: usate in mare (io utilizzavo un 15 hp evenrude 2T per entrambe) con mare mosso il 370 planava sulle onde e "sbatteva" poco, insomma "reggeva" invece il 440 si piantava nelle onde, ci si infilava con il muso ed entrava un sacco di acqua dentro, inoltre sbatteva molto di più. In pratica a parità di mare (mosso) con il 370 potevi andare molto più veloce che con il 440. In ogni caso sono barche a fondo PIATTO da utilizzarsi prevalentemente in acque calme.

 

il discorso di caricare sul tetto la 3.70 o la 4.40, non fa una grinza :)

 

mentre "invece" il resto è "opinabile" in quanto innanzitutto non sono barche a fondo piatto ma con chiglia leggermente a V e, soprattutto, il discorso planare o non planare è dettato solo dalla motorizzazione.
 

Come ho scritto sopra per la 4.40 un motore 20/25max cv sarrebbe l''ottimale (qui però si potrebbe aprire anche un discorso sulla differenza tra i motori 2 o 4 tempi, che al massimo posterò in separato topic). Difatti una 3.70 plana ed anche bene con un 8/10 cv, mentre la 4.40 con un 10/15 se non i condizioni di lago/mare calmo potrebbe avere difficoltà di planata, in tal caso si viaggerebbe con la prua alta sbattendo e prendendo ondate e svarioni in caso di lago/mare mosso.

 

Ne approfitto inoltre per ribadire che in caso di vento (senza onde modello mini tsunami) la 4.40 è molto meglio della 3.70 in quanto non soggetta a continue zig.zagate causate appunto da folate di vento ed è pertanto molto più facile da manovrare/navigare in tali condizioni.

 

Personalmente (seppure non ho mai navigato in mare, ma solo in lago ed anche in condizioni brutte, ma brutte brutte) la 3.70 se non in perfette condizioni meteo mai più la userei in lago, figuriamoci in mare :)


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#9 Adriano72

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Postato 10 April 2013 - 10:56 AM

il discorso di caricare sul tetto la 3.70 o la 4.40, non fa una grinza :)
 
mentre "invece" il resto è "opinabile" in quanto innanzitutto non sono barche a fondo piatto ma con chiglia leggermente a V e, soprattutto, il discorso planare o non planare è dettato solo dalla motorizzazione.
 
 

Come ho scritto sopra per la 4.40 un motore 20/25max cv sarrebbe l''ottimale (qui però si potrebbe aprire anche un discorso sulla differenza tra i motori 2 o 4 tempi, che al massimo posterò in separato topic). Difatti una 3.70 plana ed anche bene con un 8/10 cv, mentre la 4.40 con un 10/15 se non i condizioni di lago/mare calmo potrebbe avere difficoltà di planata, in tal caso si viaggerebbe con la prua alta sbattendo e prendendo ondate e svarioni in caso di lago/mare mosso.

 

Ne approfitto inoltre per ribadire che in caso di vento (senza onde modello mini tsunami) la 4.40 è molto meglio della 3.70 in quanto non soggetta a continue zig.zagate causate appunto da folate di vento ed è pertanto molto più facile da manovrare/navigare in tali condizioni.


 
Personalmente (seppure non ho mai navigato in mare, ma solo in lago ed anche in condizioni brutte, ma brutte brutte) la 3.70 se non in perfette condizioni meteo mai più la userei in lago, figuriamoci in mare :)

 


Con un 15 hp planano benissimo tutte e due e vanno anche abbastanza veloci, proprio perchè hanno il fondo quasi piatto, infatti la V che vedi a prua non arriva fino a poppa, poppa che invece è piatta e che quando si naviga in velocità è l'unica parte della barca che resta in acqua (quella piatta , appunto) ti assicuro per esperienza che in mare con onde di 1 mt la piccola viaggia in planata a 20 nodi invece con la grande se non togli potenza ti infili letteralmente dentro le onde con il muso, quindi sei costretto ad andare più piano non per una questione di motore, ma per una questione di idrodinamica !
 
In riferimento alle ultime 2 righe io ho avuto la sensazione opposta (in mare) tanto da arrivare a venderla, con il mare mosso la mia italmarine canadian 440 (non ricordo se era 430 o 440 ma credo cambi poco) andava peggio della 370 ! Alla fine ho optato per una 5 mt con carena a V in VTR che in mare è letteralmente un'altro pianeta.
 
La cosa veramente comoda della 440 è la piccola consolle con i comandi e volante.

Questo post è stato modificato da Jfish: 11 January 2017 - 08:46 AM


#10 Jfish

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Postato 10 April 2013 - 13:42 PM

Adriano come leggerai nel topic iniziale, Antonio bis, chiede informazioni specificando che userebbe la barca solo nel lago del salto, pertanto non conviene spostare la discussione su come si comporta questo tipo di barca in mare. tutto questo fermo restando, come ho già detto sopra, che non ho esperienza di navigazione in mare.

 

Relativamente alle Canadian ed alla navigazione in lago ti posso solo dire che le uso da quasi trent'anni e che ho avuto due 3.70 mt., una 4.30 con scafo piatto, una 4.40 con scafo leggermente a V e che oggi ho una effeti 4.30. Le stesse le ho provate in differenti condizioni di navigazione e con differenti motorizzazioni sia 2T che 4T, pertanto fermo restando che non sono il capitan Nemo :), quello che ho scritto sopra deriva da diverse esperienze personali e da una serie di condivisione delle informazioni fatte con altri possessori di canadian :)

 

Pertanto per me, al netto di facilità di alaggio ed eventuale trasporto su portapacchi, 4.30/4.40 tutta la vita rispetto la 3.70 con la quale per ben due/tre volte, a differenza della 4.40, mi sono dovuto far venire a prendere non potendo letteralmente raggiungere la riva causa pessime condizioni atmosferiche.


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