Se per torrente intendi come scrive Zecc95 corsi d'acqua di una certa portata ma con corrente gestibile, io vado sempre di monofilo da 0.20 a 0.22 (buono) a seconda degli umori.
Nei fiumi veri e propri (tipo l'Adige zona corrente sostenuta e fondo da 1,5-2 metri) mi hanno consigliato di salire a 0.25
Nel mio piano diabolico per approcciare i rialini a spinning leggero sto pensando di scendere a 0.16 e 0.18.
Considera comunque che non devi lanciare lontanissimo e che con uno 0.22 un rotante del 2-3 copre una distanza notevole (sempre che la canna sia adatta), se aumenti la pezzatura del rotante puoi permetterti di tirare dei "traccianti" di tutto rispetto, ben oltre si voglia normalmente arrivare, ovvio che con una treccia più sottile aumenti la distanza di lancio, non è detto che poi ti serva però...
Il monofilo non è soggetto a usura come la treccia come scrivono sopra, inoltre tranquillo che se incagli con un buon 0.22 devi strattonare parecchio prima di perdere l'artificiale, quindi non c'è trota che possa farti paura...
Lorenzo