Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

shimano catana cx VS abu garcia vendetta

• Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 cristian117

cristian117

Utente registrato

• Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca

Postato 20 February 2013 - 18:57 PM

ciao a tutti vorrei acquistare una nuova canna da spinning! al momento uso una geologic da 2.10 mt con azione 3-8 gr ma non mi fà impazzire perchè è piuttosto "molle" vorrei una canna un pò + rigida e che lanci esche un pò + pesanti! le candidate sono le 2 del titolo la shimano catana in versione 1.80 3-14 gr / 2.10 7-21 gr  oppure la abu garcia vendetta  in versione 1.80 5-20 gr / 2.10 5-15 gr (ma in 3 pezzi)

aspetto vostri pareri e consigli!

#2 giachi

giachi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning

Postato 20 February 2013 - 19:02 PM

Ciao, riguardo alla catana leggi qui :

http://www.pescanetw...na-cx-spinning/

:smile:

#3 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 20 February 2013 - 19:09 PM

Utilizzo prevalente, come esche, pesci e ambienti?

E quanto spenderesti con quelle? ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#4 cristian117

cristian117

Utente registrato

• Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca

Postato 20 February 2013 - 19:19 PM

guarda federix non amo molto le esche troppo pesanti il massimo che utilizzo sono 12-15 gr quasi tutti i jig che ho sono da 10 gr o + piccoli e anche i minnow i + grossi sono da 12 gr solo che quella che già ho è una ultralight e una trota di mezzo kg la fa piegare come se fosse uno storione di 40 kg.... quella la uso in torrente per le trote o cavedanelli in canale! quella nuova vorrei usarla per i bass e le trote locustri ma non disdegno ovviamente anche abboccate di lucci o cavedani di taglia!

#5 alberto fumagalli

alberto fumagalli

Utente registrato

• Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 20 February 2013 - 20:35 PM

i lucci con le canne hai detto scordateli non sono adatte....con le esche che hai detto credo la catana da 3-14g sia troppo leggera(non per lanciare ma magari fai fatica a gestire gli artificiali)...secondo me dovresti stare sulla vendetta da 5-20 o sulla catana da 7-21 che comunque credo siano leggere per i bass 

magari sbaglio e se è cosi chiedo scusa anticipatamente :)

#6 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 20 February 2013 - 20:52 PM

A lucci non ci pensare direi ;)  concentrati su trote,c avedani e bass

Per i bass, mi defilo, dato che non so nulla, la grammatura dipende dal tipo di approccio e di esche utlizzate ;)

Per trote e cavednai, direi che la 7-21 è decidsamente più adatta, anzi per lacustri, forse anche sottodimensionata

invece in torrneti, e per cavedani e trote secondo me va bene (più che la vendettta che, a detta di uttti, per trote risulta un po' troppo palo ;))

#7 LeoM

LeoM

Allevatore vacche da topic & "rod builder"

• Gold Member
  • 3237 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)

Postato 20 February 2013 - 23:13 PM

i lucci con le canne hai detto scordateli non sono adatte....con le esche che hai detto credo la catana da 3-14g sia troppo leggera(non per lanciare ma magari fai fatica a gestire gli artificiali)...secondo me dovresti stare sulla vendetta da 5-20 o sulla catana da 7-21 che comunque credo siano leggere per i bass 

magari sbaglio e se è cosi chiedo scusa anticipatamente :)

è vero ma anche no :)

http://www.pescanetw...12/#entry606694

http://www.pescanetw...ne/#entry610131

http://www.pescanetw...fu/#entry611892

tutti presi (abbastanza agevolmente, direi) con catana 1.80 da 3-14 con cui ho preso anche un'iridea da 4kg in laghetto ma non posto la foto perché l'ho fotografata nel lavello della cucina. questa mi ha fatto lavorare un po', prima di arrivare a guadino, ma più a causa della lunghezza che per la morbidezza.

ovviamente lucci più grossi richiedono attrezzi più consistenti quindi sono d'accordo con federix per quanto li riguarda.

ciao

leo

Questo post è stato modificato da LeoM: 20 February 2013 - 23:15 PM

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#8 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 February 2013 - 00:09 AM

ragasss, non giochiamo col "becco". finche' sei in laghetto o sul liscio no problem... ma tirar fuori un luccio dagli ostacoli, anche se e' un piccoletto, non e' mai un gioco :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#9 dany catana

dany catana

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • LocalitàLimbiate (MB)

Postato 21 February 2013 - 00:15 AM

shimano catana forever mi sta regalando tutt ora grandi soddisfazioni,ma se devi puntare ai lucci io ti consiglierei una shimano nexave con un 4000 come mulinello un buon trecciato e via, é decisamente più robusta della catana e non solo.A te la scelta.
ciao

#10 fabio87

fabio87

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 62 Post:
  • Localitàroma

Postato 21 February 2013 - 14:24 PM

io con la Catana 7/21 ci ho pescato diversi Bass, ma se cerchi una canna rigida non fa per te... almeno a mio parere...la Vendetta della Abu è sicuramente più un paletto rispetto alla Catana...

meglio un giorno a pesca, o una pesca al giorno????

#11 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 21 February 2013 - 19:05 PM

Quoto Wal completamente :up:

Tolto per un attimo il discorso laghetto, dove si va per divertirsi quindi con un approccio molto diverso, mi soffermo sul luccio...

Se una persona parla di una canna da acquistare e parla ANCHE di luccio, continuo a dirgli di non pensarci nemmeno ;)

Se vado a cavedani e mi abbocca un luccetto, faccio di tutto per tirarlo fuori, giustamente, posto che spesso mi capiterà magari di perderlo. Più che  per la canna, per la mancanza di cavetto....

Ma se penso di pescarci il luccio, partire con quella canna è sbagliato! perchè vorrebbe dire pescare con esche non adeguate, con fili ed accessori non adeguati, e al primo bel pesce salutarlo.

Sugli altri pesci, bene o male, ci può stare ma IMHO, quando non si cerca il luccio, è sempre preferibile che questo non abbocchi...;)

#12 Esoxone

Esoxone

dabadì dabadà

• Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting

Postato 21 February 2013 - 21:16 PM

Quoto Wal completamente :up:

Tolto per un attimo il discorso laghetto, dove si va per divertirsi quindi con un approccio molto diverso, mi soffermo sul luccio...

Se una persona parla di una canna da acquistare e parla ANCHE di luccio, continuo a dirgli di non pensarci nemmeno ;-)

Se vado a cavedani e mi abbocca un luccetto, faccio di tutto per tirarlo fuori, giustamente, posto che spesso mi capiterà magari di perderlo. Più che  per la canna, per la mancanza di cavetto....

Ma se penso di pescarci il luccio, partire con quella canna è sbagliato! perchè vorrebbe dire pescare con esche non adeguate, con fili ed accessori non adeguati, e al primo bel pesce salutarlo.

Sugli altri pesci, bene o male, ci può stare ma IMHO, quando non si cerca il luccio, è sempre preferibile che questo non abbocchi... ;-)

stra quoto..

e aggiungo che se sei con una canna leggera da trota o cavedano,e vedi un luccio over 60cm,non provare nemmeno a tirargli,se sei senza cavo nemmeno con un luccetto da 40cm.

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#13 LeoM

LeoM

• Gold Member
  • 3237 Post:

Postato 21 February 2013 - 23:49 PM

assolutamente d'accordo. le cannette non sono L'attrezzo per i lucci. ma dire che con una canna leggera ai lucci non ci si deve nemmeno pensare mi pare un po' esagerato, tutto qui.

(btw, quando ho preso il luccio della foto ero con treccia e cavetto, e di ostacoli ce n'erano, ciononostante la catana 1.80 è stata egregia)

ciao

leo

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#14 Guido91

Guido91

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino

Postato 22 February 2013 - 08:42 AM

assolutamente d'accordo. le cannette non sono L'attrezzo per i lucci. ma dire che con una canna leggera ai lucci non ci si deve nemmeno pensare mi pare un po' esagerato, tutto qui.

(btw, quando ho preso il luccio della foto ero con treccia e cavetto, e di ostacoli ce n'erano, ciononostante la catana 1.80 è stata egregia)

ciao
leo

leo penso che quello che intendano quando si dice che con una canna leggera non bisogna neanche pensare di puntare al luccio è che per ok,riusciresti a portarlo a riva anche con l'attrezzatura leggera ma il rischio è di far durare troppo il recupero del pesce,sapendo che il luccio in conseguenza a lunghi stress/sforzi puó risentire dell'accumulo di acido lattico che puó portarlo alla morte pensare a un rilascio dopo un lungo conbattimento comporta il rischio che il pesce non si riprenda e muoia a casa di quest'ultimo.
Per questo vengono consigliate vivamente attrezzature adeguate o quantomeno robuste,cosí da essere in grado di far durare il minimo indispensabile il combattimento e avere maggiori certezze nel corretto rilascio del pesce e la sua sopravvivenza.

#15 Guido91

Guido91

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino

Postato 22 February 2013 - 08:52 AM

Per quanto riguarda la domanda iniziale,non ho provato la catana ma avendo un'altra shimano piú o meno su quella fascia di prezzo credo che anch'essa sia abbastanza molla,ho invece provato la vendetta ed è giá piú paletto;quindi il mio consiglio è che se cerchi una canna piú rigida guarda la vendetta,con la catana rischieresti di
ritrovarti due canne con un comportamento
troppo simile (morbido).

Comunque l'ideale sarebbe riuscirle almeno a prenderle in mano entrambe prima dell'acquisto

#16 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 22 February 2013 - 18:28 PM

leo penso che quello che intendano quando si dice che con una canna leggera non bisogna neanche pensare di puntare al luccio è che per ok,riusciresti a portarlo a riva anche con l'attrezzatura leggera ma il rischio è di far durare troppo il recupero del pesce,sapendo che il luccio in conseguenza a lunghi stress/sforzi puó risentire dell'accumulo di acido lattico che puó portarlo alla morte pensare a un rilascio dopo un lungo conbattimento comporta il rischio che il pesce non si riprenda e muoia a casa di quest'ultimo.
Per questo vengono consigliate vivamente attrezzature adeguate o quantomeno robuste,cosí da essere in grado di far durare il minimo indispensabile il combattimento e avere maggiori certezze nel corretto rilascio del pesce e la sua sopravvivenza.

Esatto :up:

Per me continua a  valere quanto detto prima, e non la ritengo assolutamente un'esagerazione :)

con una canna 3-14 al luccio non ci si deve pensare, tutto qui ;-) non si può sempre sperare di prendere un luccetto o che ci vada bene perchè una volta ci è andata bene. :hallo:

#17 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 February 2013 - 22:23 PM

Esatto :up:

Per me continua a  valere quanto detto prima, e non la ritengo assolutamente un'esagerazione :)

con una canna 3-14 al luccio non ci si deve pensare, tutto qui ;-) non si può sempre sperare di prendere un luccetto o che ci vada bene perchè una volta ci è andata bene. :hallo:

:gott:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#18 Davide Casarotto

Davide Casarotto

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 430 Post:

Postato 25 February 2013 - 09:40 AM

Shimano catana cx. la posseggo 2,40 per 14-40gr buonissima canna per il prezzo che vale e ci puoi pescare veramente un po' di tutto,ovviamente con questo non intendo che ci puoi andare a siluri o tonni ;);););)

#19 LeoM

LeoM

• Gold Member
  • 3237 Post:

Postato 25 February 2013 - 22:31 PM

ok folks, tutto corretto, come ho scritto una catana 3-14 non è certamente LA canna per i lucci. ma le affermazioni draconiane mi urtano sempre un po', "non ci pensare nemmeno" mi pare un po' troppo drastica come frase. portiamola a livello di consiglio, o di "sconsiglio", e siamo tutti d'accordo :)

ciao
leo

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi