Era nell'aria da un po' di tempo, doveva succedere, era scritto così. Dopo un'apertura ventosa e banale, un baffuto amico e qualche pinnella, qualche cosa doveva succedere. Ma andiamo con ordine, più o meno come al solito. A parte le mille telefonate, i messaggini e quant'altro, oggi per fortuna abdico dal mio ruolo di "aiuto alla tesi di mia figlia", visto che lei è andata dal suo Relatore. Così il MR ci vede una volta ancora insieme, io e Joe Bass, compagno di mille avventure (non funzionano le faccine). Inizia al solito con qualche arrabbiatura, perchè c'è il sole, l'acqua è bassa e cristallina e tira il vento e poi, neanche a farlo apposta, appena arriviamo sullo spot abbiamo subito una macchina dietro. Ma toh, che novità....Se non fosse per il solito barbo, questa volta agganciato per la schiena da Giorgio, verrebbe buona la mitica frase dell'indumento invernale. Senonchè non ci disperiamo. Fatti un paio di spot, ci rifocilliamo e poi propendiamo di fare una cosa nuova, almeno per noi. Il cielo tende a velarsi e ciò mi piace assai, Dopo una bella camminata in mezzo alla neve, arriviamo giusto con l'ombra. Nessuno all'orizzonte. L'atmosfera è di quelle magiche, speranzosa. Sarà perchè ho in memoria le recenti belle catture, ma mi accorgo che pesco bene, concentrato. L'artificiale vola lontano, tra il correntone e la morta. E' un attimo e la botta arriva secca, violentissima. Senza pause il grosso pesce parte a schioppettata verso la corrente, ma lo fermo di forza. La conseguenza è che la marmorata vola fuori dall'acqua a mo' di salmone. Non è facile vedere scene come questa. Urlo a Giorgio che è grossa, mentre lei vola ancora fuori. Ma la domo, la tiro verso riva: sono pochi attimi cruenti, adrenalinici, indimenticabili. Il Joe mi sfila il guadino da tracolla e la fa mia: si meriterà un bel bicchiere di Marzemino. E' uno spettacolo, una vera tigre di fiume, eccola in tutto il suo splendore

Non sto più nella pelle, e si vede, mentre un ululato esce liberatorio dalla mia bocca. Il Joe scatta

Questa è veramente bella, un gran pesce. Me lo sentivo, era nell'aria. Ecco perchè le prendono col morto: questo mi ha vomitato

Gli scatti sono tanti, ma non vado oltre, perchè sono stanco. Prima di terminare, però.........un duplice inseguimento (era la stessa?) sia a me che al Joe, di un pesce stimato sui 55, molto sospettoso. Finisce così la più bella giornata di febbraio, almeno credo. Mai demordere (niene faccine)
PS: anzi no, mi tocca pagare da bere al Joe.