Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Torrente Tenore (Va)

• Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 giachi

giachi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning

Postato 12 February 2013 - 13:52 PM

Posto qui questo argomento, non so se è giusta la sezione, nel caso scusate ! :smile:

Avete mai pescato nel torrente Tenore ? Che pesci ci sono ? :smile:

#2 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 12 February 2013 - 16:01 PM

Posto qui questo argomento, non so se è giusta la sezione, nel caso scusate ! :smile:

Avete mai pescato nel torrente Tenore ? Che pesci ci sono ? :smile:

La sezione si chiama Domande e Risposte, quindi il tuop topic è nel posto giusto; conosco di nome il torrente Tenore che fa parte del comprensorio R.T.O, ossia Rile, Tenore e Olona: se vuoi saperne di più guarda a questo link di Wijkipedia

http://it.wikipedia....enore_(torrente)

è salito agli onori della cronaca per esondazioni e inquinamento quindi, la fama, tanto onorevole non è.

Non ci ho mai pescato e, data la qualità delle acque che non credo siano proprio limpide, dubito ci siano pesci, di piuù non so

Questo post è stato modificato da malauros®: 12 February 2013 - 16:03 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 AndreTheSpinner

AndreTheSpinner

Spinning, sempre e solo C&R!!

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 681 Post:
  • LocalitàNovara.
  • Tecnica: Spinning - Passata

Postato 12 February 2013 - 18:10 PM

Veramente nel Tenore (e nel suo "fratello" Rile) di pesci non penso che ce ne siano. Come ti hanno già detto è strainquinato (come era l'Olona qualche annetto fa) e praticamente è artificiale (mi pare tutto il tratto da Busto arsizio a valle)...

3446sdd.gif

#4 giachi

giachi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese

Postato 12 February 2013 - 19:05 PM

Grazie delle informazioni ! :smile:  Voi conoscete qualche torrentello dove trovare del pesce ? Tipo trote o cavedani ! :biggrin:

#5 simo_84

simo_84

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 February 2013 - 14:01 PM

Ciao giachi se aspetti il 24 puoi provare nel Margorabbia e magari ci si incontra...riguardo il Tenore guarda che nel comune di Albizzate vi è una zona di protezione ittica e la pesca è vietata..

Questo post è stato modificato da simo_84: 13 February 2013 - 14:03 PM

#6 giachi

giachi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàVarese

Postato 13 February 2013 - 14:03 PM

Ok grazie !! :smile:

#7 basshunter

basshunter

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning

Postato 17 July 2013 - 09:29 AM

Ciao giachi se aspetti il 24 puoi provare nel Margorabbia e magari ci si incontra...riguardo il Tenore guarda che nel comune di Albizzate vi è una zona di protezione ittica e la pesca è vietata..

Davvero esiste una zona di protezione ittica ad albizzate? Non lo avrei mai immaginato, ci son pesci li quindi? Per quel che mi riguarda, presso la strada che collega carnago a gornate olona, passando nel bosco a un certo punto passa sopra un fiumiciattolo e credo sia o il tenòre o il rile e siccome di acqua ne aveva parecchia,mi son fermato ad osservare scendendo dall'auto...non me lo sarei aspettato ma vedevo diversi pesciolini e li vicino ho potuto osservare un pesce nettamente più grosso, suppongo all'incirca sui 25-28 cm che era sul giallo marrone scuro come colore e anche se non ho certezze, ho potuto credere fosse una trota in quanto per quello che ho potuto vedere, mi è parso maculato..Non si sa mai, forse è stato uno scherzo del mio cervello XD ma in ogni caso l'acqua era cristallina!!!!zero, ma dico proprio zero schiuma, fondo ghiaioso ben visibile anche a distanza e l'acqua era davvero cristallina :) almeno in quel tratto :)

#8 simo_84

simo_84

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 July 2013 - 13:33 PM

Ciao Bass

le zone di tutela ci possono essere per diversi motivi, per tenere degli stock di adulti destinati alla riproduzione, per preservare una popolazione ittica naturale e equilibrata o per diversi altri motivi.. io non so per quale motivo è stata istituita la zona di tutela nel torrente Tenore ma se possiedi il Vademecum del pescatore a pag:43 vedrai che tra le zone di divieto assoluto per tutela ittica è indicato il Fosso Tenore in Comune di Albizzate e se hai la possibilita di scaricare il Piano Ittico Provinciale di Varese(io non riesco ora ad aprirlo)leggerai tutto riguardo al tratto interessato e i vari motivi per il quale si istituiscono tali zone.

Comunque il divieto comprende un tratto lungo 2.700 mt che va dal ponte di Sumirago al ponte in comune di Albizzate.

#9 basshunter

basshunter

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning

Postato 18 July 2013 - 09:02 AM

Super esauriente!grazie simo :)

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi