ciao, avrei una domanda da farvi:
quanto impiega un piobino da 1gr ad affondare? o meglio in tot tempo (mettiamo 5 secondi) di quanti metri affonda? presumo esista un formula fisica.. ma non la trovo da nessuna parte. grazie!
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 05 February 2013 - 19:41 PM
ciao, avrei una domanda da farvi:
quanto impiega un piobino da 1gr ad affondare? o meglio in tot tempo (mettiamo 5 secondi) di quanti metri affonda? presumo esista un formula fisica.. ma non la trovo da nessuna parte. grazie!
Postato 05 February 2013 - 19:53 PM
dipende dalla forma
Postato 05 February 2013 - 21:27 PM
difficile dare una risposta secca, la formula non ce l'ho ma ho dati da esperienza diretta, parlo di mare quindi in FW forse i dati possono essere diversi, comunque pescando a bolo con galleggiante da 1 grammo piombatura secca da cefalo con 2 ami esca pastella e 5 metri di distanza dal galleggiante alla torpille per raddrizzare il galleggiante occorrono 7 secondi, stessa configurazione ma con galleggiante e torpille da 2 grammi ne occorrono 5, se al posto della piombatura secca si mette una spallinata di pari peso il tempo aumenta anche del 50% allo stesso modo si può ridurre il tempo e di parecchio se al posto del doppio amo a pastella si mette un monoamo piccolo da bigattino
Postato 05 February 2013 - 22:47 PM
Postato 05 February 2013 - 22:57 PM
alu:
in pratica dipende da tantissime cose... solo per citarne alcune: forma, diametro angolo e tensione filo, regolarita' del flusso dell'acqua e suo peso specifico.
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 06 February 2013 - 15:50 PM
Reminiscenze di fisica...
Un corpo in caduta libera in un fluido è soggetto alla forza di gravità che tende ad accelerare la sua caduta ed alla forza di attrito viscoso con il fluido che tende a rallentarlo.
La forza di gravità determina un'accelerazione costante di 9,8m/sec2; l'attrito viscoso invece è direttamente proporzionale alla velocità del corpo (cioè aumenta man mano che il corpo accelera). Il risultato è che il corpo raggiunge una velocità limite di caduta all'equilibrio tra le due forze.
Il fenomeno può essere descritto in formule in questo modo:
S(t) = 0,5xGxt2 + BxV(t) +V0xt
in cui t è il tempo a partire dall'inizio della caduta, S(t) è la distanza (profondità) raggiunta al tempo t, G è l'accelerazione di gravità, B è il coefficiente di attrito viscoso che dipende dalla forma del corpo e dal tipo di fluido, V(t) è la velocità del corpo all'istante t, V0 è la velocità del corpo al momento in cui inizia la caduta (velocità di entrata in acqua nel nostro caso).
Si tratta di una semplice equazione differenziale, che può essere risolta facilmente, a patto di conoscere il coefficiente B e la velocità di entrata in acqua del piombo.
complimenti per la chicca scientifica.
biofa per quale motivo ti serve questa informazione? se hai un problema tecnico / pratico prova esporlo e magari riusciamo a trovare una soluzione
ciao
Postato 06 February 2013 - 22:10 PM
grazie a tutti x le risposte, complimenti aluacard! eheh, ok venum forse è meglio! l'anno scorso ho iniziato a fare delle garette sociali a passata con la bolognese e i più esperti di me mi consigliavano di pescare un po più pesante del dovuto in modo che l'esca arrivi prima sul fondo e sfruttare cosi molto di più il mio spazio di pesca durante la gara, quindi se riuscivo a calcolare in quanto tempo l'ultimo pallino della montatura arriva fino in fondo mi regolavo di conseguenza con la grammatura del galleggiante
Postato 07 February 2013 - 13:48 PM
grazie a tutti x le risposte, complimenti aluacard! eheh, ok venum forse è meglio! l'anno scorso ho iniziato a fare delle garette sociali a passata con la bolognese e i più esperti di me mi consigliavano di pescare un po più pesante del dovuto in modo che l'esca arrivi prima sul fondo e sfruttare cosi molto di più il mio spazio di pesca durante la gara, quindi se riuscivo a calcolare in quanto tempo l'ultimo pallino della montatura arriva fino in fondo mi regolavo di conseguenza con la grammatura del galleggiante
Adesso non so con quanto peso pescavi ma occhio a non esagerare con la piombatura altrimenti non vedi le mangiate...
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi