Ah ora (penso
) di avere capito tutto..
Quando si va su un Torrente o Fiume bisogna osservare questi Regolamenti:
-I Regolamenti Regionali e Provinciali (Licenza ecc..)
-Se le Acque sono Convenzionate con, ad esempio, FIPSAS o altro
Sapere come sono Classificate le Acque in cui stiamo pescando:
1 -Acque Ciprinicole in cui sono consentite tutte le Esche Naturali e Artificiali
2 -Acque Salmonicole in cui sono consentite quasi tutte le Esche Naturali (ad eccezione del Cagnotto o Bigattino)
3 -Acque di Particolare Pregio in cui è vietata la Cattura e la Detenzione dei pesci la cui lunghezza sia inferiore a misure prestabilite e per ogni giornata di Pesca il pescatore dilettante non può catturare e detenere più di tot kg di Pesce
4 Ma nelle Acque Salmonicole è consentito l'uso di Artificiali no?
ho quotato il tuo post dove ho messo dei numeri per poterti tispondere nel modo migliore:
ai punti 1 e 2 è corretto quello che hai scritto
ciò che hai scritto al punto 3 vale per tutte le acque, è vietato catturare e detenere specie in epoca di divieto o la cui misura sia inferiore a quella stabilita dalla regione/provincia dove si trova il corpo idrico, sempre, indipendentemente dal fatto che si pratichi il cath and release, nel periodo di chiusura il pesce e nel periodo riproduttivo e non deve essere disturbato ; quasi ovunque esiste un quantitativo massimo giornaliero (in termini di kg), nelle acque di particolare pregio esiste invece un quantitativo massimo giornaliero in terminenumerico di specie (salmomidi, percidi, esocidi, timallidi, ecc.)
Nelle acque salmonicole puoi usare le esche artificiali (da spinning o con la mosca) se il regolamento del corpo idrico lo consente.
Aggiungo che, in un corpo idrico, quando una determinata specie è chiusa, non è consentito nemmeno utilizzare tecniche specifiche che sono generalmente usate per quel pesce; ad esempio, nelle acque con presenza di timallidi, nel periodo di chiusura del temolo non puoi usare la camolera
Questo post è stato modificato da malauros®: 23 January 2013 - 16:08 PM