di sicuro le exceler non sono le massime rappresentanti daiwa, ma di certo le giemme non passano alla storia per la robustezza. Io dico la mia:
- rapporto qualità prezzo: fondamentalmente è lo stesso, perchè hai due prodotti che costano diversamente ma valgono diversamente. Le giemme sono leggermente più performanti, quel "leggermente" lo paghi 30€ in più, quindi questa voce la farei decidere al budget che ho scelto di destinare all'acquisto
- sensibilità: per una serie di motivi "NON AGONISTICI" (in primis manovrabilità e azione) conferirei un punto in più ancora alle giemme, ma solo dietro apprezzamento personale, nel senso che la canna deve comunque rispecchiare le preferenze di chi la impugna. Poi, se se per sensibilità intendiamo la percezione delle toccate, per me si sentono uguali con tutte e due
- assistenza: la "personalizzazione" dei montatori soffritti è passata alla storia..a qualcuno è capitato di mandare su una canna da vetrino e di ricevere una canna da razzetto!
scherzo..ma se c'è una cosa sicura di daiwa, è che se ti si rompe la canna, ritorna TALE E QUALE a come era prima, con le verbanesi non ci metterei la mano sul fuoco.
- robustezza: NON agonisticamente parlando, le differenze per me non sono apprezzabili, perchè è difficile in pesca libera strapazzare le canne a tal punto da metterle in crisi. Se fai tutto come si deve, non salpi al volo e non le urti da nessuna parte, sono robuste entrambe, viceversa si romperanno sempre e comunque entrambe se trattate male. Poi dipenderebbe anche dalla qualità dei componenti, che forse su giemme è personalizzabile (non ne sono sicuro), nel senso che se prendo una canna nuda e la faccio montare bene, chiaramente migliora in affidabilità e manutenzione.
In definitiva, ti direi di provarle entrambe, se ne hai la possibilià. Per me è un confronto abbastanza bilanciato,leggermente a favore di giemme, ma di poco.
questa è veramente il massimo:
poi vuoi mettere a pescare con canne made in italy legate dalla stessa persona che lega le canne dei campioni,
.... mi sembra uno spot pubblicitario! 
le trote non mangiano la camola dopo aver visto il costruttore della canna ... e i montatori delle canne dei campioni legano parecchie daiwa, fidati! 
Comunque, scherzi a parte, sarebbe meglio postare osservazioni costruttive..se io dovessi scegliere una canna di sicuro non la sceglierei perchè è made in italy..il montatore di certo fa la differenza, ma Mirko non è l'unico bravo, e forse c'è anche di meglio.