PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 13 January 2013 - 21:13 PM
Postato 13 January 2013 - 21:25 PM
Ci parli di storioni e trote e delle canne che possiedi, presumo per la catture di queste specie, ma sono due pesci che richiedono due tipologie di pesca e attrezzature ben diverse tra loro.
Le trote, se insidiate in laghetti a pagamento, sono in genere di dimensioni contenute e quindi non necessitano di particolari doti di robustezza; ben diverso è il discorso sugli storioni che, stante le dimensioni che possono raggiungere, richiedono canne robuste come i diametri dei fili e degli ami.
Ci parli di licenza e comincio subito con il dirti che, in acque pubbliche (libere o sonno controllo Fipsas) la pesca dello storione è vietata tutto l'anno ovunque, la trota è chiusa fino alla fine di febbraio, tranne che per la lacustre su alcuni grandi laghi e l'iridea in alcune province.
Non ti rimarrebbe che la pesca ai ciprinidi sui laghi o sui fiumi, però servirebbe sapere che tipo di attrezzatura possiedi, così per poterti dare qualche suggerimento più mirato.
p.s.
per quanto riguarda i vari permessi, oltre la licenza (con cui puoi pescare ovunque in Italia), ricorda che esistono acque in concessione ad associazioni tipo quella per il Lago di Pusiano, il lago del Segrino, il lago di Montorfano oltre la Fipsas, quest'ultima però ti permetterebbe ti pescare in tutte le acque controllate dalla Fipsas nel territorio nazionale, i permessi per laghi menzionati sopra invece ti permettono di pescare solamente negli stessi.
Questo post è stato modificato da malauros®: 13 January 2013 - 21:30 PM
Postato 13 January 2013 - 22:14 PM
Postato 13 January 2013 - 22:22 PM
Bene..mi hai subito troncato le gambe hehehehe io pensavo di andare proprio a pusiano..
Allora dacciamo che riformulo la domanda:
con la licenza dove e cosa posso andare ad insidiare nelle zone sopra citate piu che altro cerco un posto dove poter andare buttare giu 2 canne e poter pirtare anche il mio fratellino ed il cane e sapere di essere in regola chiaramente poi attrezzarsi a dovere..
grazie
non ho capito bene quali sarebbero le zone che ti interessano ??
Postato 13 January 2013 - 22:32 PM
da quest'anno tutte le acque della provincia di como sono in concessione alla fipsas, che oltre alla propria tessera richiede un permesso di 50 euri annui per tutte le acque (ciprinicole e salmonicole) o 20 euri annui per le sole ciprinicole. dall'anno prossimo pare che anche lecco e varese faranno la stessa cosa.
quindi con la sola licenza in provincia di como non fai niente. in provincia di lecco, previo ottenimento del libretto segnacatture, gratuito, puoi pescare in tutte le acque non soggette a permessi particolari. senza libretto puoi pescare solo nelle ciprinicole. quali siano le acque lo trovi scritto sul regolamento di pesca della provincia di lecco.
in provincia di milano basta la licenza quasi ovunque, sul sito della provincia trovi il regolamento di pesca dove sono menzionate eventuali norme particolari e le acque in concessione. all'idroscalo serve un permesso aggiuntivo, gratuito da riva o a pagameno per la pesca da natante, rilasciato anch'esso dalla provincia.
ciao
leo
Postato 14 January 2013 - 12:30 PM
dall'anno prossimo pare che anche lecco e varese faranno la stessa cosa.
leo
scusate se vado in OT.
Caro Leo, dove hai trovato questa pessima info??
Postato 14 January 2013 - 12:54 PM
da quest'anno tutte le acque della provincia di como sono in concessione alla fipsas, che oltre alla propria tessera richiede un permesso di 50 euri annui per tutte le acque (ciprinicole e salmonicole) o 20 euri annui per le sole ciprinicole. dall'anno prossimo pare che anche lecco e varese faranno la stessa cosa.
scusate se vado in OT.
Caro Leo, dove hai trovato questa pessima info??
volevo chiedere anch'io la stessa cosa, mi piacerebbe conoscerne la fonte
Postato 14 January 2013 - 13:03 PM
Postato 14 January 2013 - 13:52 PM
Parlavo ieri con Dadi della novità di Como, me l'ha detto lui. Che abbia detto di Lecco sono sicuro, di Varese potrei ricordare male (ma non credo), ma se non è Varese è comunque un'altra provincia, Lecco non era l'unica menzionata.
Ciao
Leo
Postato 14 January 2013 - 14:16 PM
quindi in poche parole con licenza e fipsas dove posso andare??
Ci sara un posto dove poter andare magari anche con il mio cane e piazzare 2 canne cosi giusto per provare..senza che nessuno mi dica niente??
O devo per forza spendere altri soldini per permessi e permessini??
grazieeeere
di posti ce ne sono. la questione andrebbe posta in ordine inverso. parti dal tipo di pesca che ti piace praticare, identifica un posto e poi vedi che permessi ci vogliono.
Postato 14 January 2013 - 14:35 PM
Postato 14 January 2013 - 14:58 PM
beh già dicendo che vuoi "Piazzare 2 canne" escludi spinning e mosca. vai sull'adda subito sotto lecco, gente ce n'è ma un posto si trova sempre.al limite anche nel ramo lecchese del lario, che appunto ricade nella provincia di lecco e quindi non è soggetto al nuovo permesso richiesto a como
.
Postato 14 January 2013 - 16:27 PM
Postato 14 January 2013 - 16:35 PM
in adda dove ti ho detto non so se ci sono siluri, più a valle credo di sì, ma non è un pesce che pesco e nemmeno mi attira quindi non mi sono mai documentato in merito, sorry
Postato 14 January 2013 - 21:24 PM
Ciaonon ho capito bene quali sarebbero le zone che ti interessano ??
Postato 14 January 2013 - 22:20 PM
guarda che ci dici i posti in chiaro e non criptati![]()
non te li ruba nessuno,in compenso noi possiamo esserti maggiormente d'aiuto
Postato 14 January 2013 - 22:21 PM
Postato 14 January 2013 - 23:07 PM
Nel tratto di Adda tra il lago di Garlate e quello di Lecco ora girano pressoché solo cavedani e pighi. I primi li puoi insidiare a spinning e se ci sono branchi vicino a riva pure a battere col pane.
Poi per tutto il resto dell'Adda (ad esclusione di Olginate-Brivio) basta la fipsas. E anche lì oltre a cavedani e pighi non si muove molto.
Con la fipsas puoi anche tentare il Lambro che a cavedani è ben messo.
La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi