Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Quale morsetto per costruzione?


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 Nico97

Nico97

    Only C&R

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2041 Post:
  • LocalitàSan Martino Buon Albergo
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 02 January 2013 - 21:44 PM

Ciao ragazzi!

È finalmente giunto il momento di iniziare a costruire! Per prima cosa devo acquistare un morsetto... Ma quale??? Dico subito che il mio budget massimo è di 80 euro (lo sò che è poco)...

Ho visto lo stonfo Flylab base, che ne pensate? Qualcuno di voi lo possiede o ha avuto l'occasione di provarlo?

Avete altri morsetti da consigliarmi, sempre su questa fascia di prezzo? Si riesce a comprare un morsetto decente per questo prezzo?

Inoltre chiedo, rivolgendomi soprattutto agli utenti veronesi... Mi potete indicare qualche negozio nella zona ben rifornito di materiale e utensili per la costruzione?

Grazie, ciao
Una TROTA è troppo preziosa per essere pescata soltanto una volta! Posted Image

#2 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 03 January 2013 - 08:39 AM

secondo me ti conviene comprarli on line i materiali, costo leggermente inferiore e maggiore quantità di prodotti......

per il morsetto, sicuramente verrò smentito ma, se sei agli inizi spendi anche meno di quella cifra, in giro con 20/30 € si trovano morsetti che fanno il loro lavoro, poi è anche vero che non avrai una gran tenuta su ami mignon però non credo tu voglia partire a costruire su ami del 18 20 22 24 per il momento :)

valuta anche gli eventuali kit che si trovano on line, almeno hai una base di attrezzi per iniziare a costruire :)



#3 Nico97

Nico97

    Only C&R

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2041 Post:
  • LocalitàSan Martino Buon Albergo
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 03 January 2013 - 12:25 PM

Grazie dei consigli Dade!
Una TROTA è troppo preziosa per essere pescata soltanto una volta! Posted Image

#4 Nico97

Nico97

    Only C&R

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2041 Post:
  • LocalitàSan Martino Buon Albergo
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 03 January 2013 - 22:30 PM

up ragazzi!!!!! 

 

Nessun'altro mi può aiutare?????

 

Grazie:)


Una TROTA è troppo preziosa per essere pescata soltanto una volta! Posted Image

#5 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 04 January 2013 - 01:37 AM

nico ti ho mandato un mp ma pare non ne possa ricevere


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#6 contepier

contepier

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Volta Mantovana (MN)

Postato 04 January 2013 - 01:45 AM

Ciao Nico... per il morsetto se vuoi rimanere su uno stonfo ti consiglio il modello "leva" .. io ho quello e non mi trovo male.

Rimango però d'accordo con quanto ti ha suggerito Dade riguardo allo spendere meno proprio per il morsetto e magari affidarsi a qualche kit che comprenda anche gli attrezzi da costruzione, giusto per risparmiare qualcosa all'inizio.

E' vero anche che risparmiando troppo si rischia di ritrovarsi qualche cosa di scarsa qualità e poco funzionale.... e proprio per questo, se non hai un'urgenza estrema mi sento di consigliarti quello che ho fatto io .... metti qualche annuncio di ricerca (morsetto, atrezzi e materiale) e tieni d'occhio i soliti siti di annunci, vedrai che non tarderà troppo ad arrivare una buona occasione.

Se decidessi di rimanere sul "nuovo" valuta bene che tipo di artificiali intenderesti iniziare a realizzare e vedrai che con pochi acquisti mirati avresti già una discreta base di partenza..... poi vedrai che ci sarà tempo per spendere e spandere :).

Ciao!

 

Pier.



#7 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 04 January 2013 - 09:03 AM

Io ho iniziato con un News Crown acquista su internet a 35 euro (con base fissa e non a morsa) ... ne vendono ora uno sulla ebay ...

 

Ci faccio quelle 4 mosche che alla fine mi servono per pescare, mi trovo bene ... però prima o poi mi toglierò lo sfizio di comprarmi un Magrini ...


... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#8 AntonioZZZ

AntonioZZZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning
  • Provenienza: Ciociaro in esilio a Roma

Postato 04 January 2013 - 09:34 AM

io ho iniziato con un morsetto da 7 sterline e ci ho costruito fino al 16, anche misure più piccole il mio non le reggeva. certo ogni tanto dovevo "martellare" la morsa per levare le tacche degli ami, ma cmq ho imparato abbastanza, e poi mi sono fatto regalare un renzetti.

 

come ho consigliato anche ad un mio amico che ha iniziato (a cui ho passato il mio vecchio morsetto) compra solo l'indispensabile e poi se ti piace compri dopo.

 

per me l'indispensabile è:

 

morsetto economico

1 bobinatore

annodatore conico (potrebbe essere sostituito anche dalla punta di una penna od oggetti simili, quando lo vedrai capirai perchè)

 

al posto delle forbici io usavo un taglierino.

 

così contieni la spesa iniziale altrimenti senza accorgertene spendi una fortuna. 

 

se poi al contrario sei sicuro di voler cominciare e soprattutto continuare, magari perchè amici ti hanno già fatto costruire ecc, allora non ha senso prendere roba troppo economica e vai subito su prodotti almeno medi che sai che non dovrai mai cambiare


29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#9 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 04 January 2013 - 10:21 AM

Io ho iniziato a costruire su morsetto economico (25€) e l'ho usato per diverso tempo anche dopo il corso di costruzione.

Negozi molto forniti purtroppo non ce ne sono a Verona, anche se si trova qualcosa.

Io ti consiglio di informarti bene prima di fare qualche acquisto onde evitare di comprare materiale che magari all'inizio non usi, qui su pescaok ci sono validi utenti che ti sapranno consigliare bene ;)

 

Se la tua curiosità non fosse soddisfatta ti consiglio di passare a trovarci al club qualche venerdì sera così potrai vedere con i tuoi occhi cosa ti serve per iniziare.

 

Visto che sei giovane e neofita della pam ti consiglio di valutare il corso base (soprattutto per la parte del lancio) che è l'investimento migliore che si possa fare ;) ;)

 

Sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

Ciao



#10 Nico97

Nico97

    Only C&R

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2041 Post:
  • LocalitàSan Martino Buon Albergo
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 04 January 2013 - 13:15 PM

Grazie a tutti ragazzi!!!! Leo prova a inviarmi ora il messaggio.... Ho liberato la casella di posta
Una TROTA è troppo preziosa per essere pescata soltanto una volta! Posted Image

#11 conan68

conan68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • Tecnica: spinning,mosca
  • Provenienza: Muggiò (MB)

Postato 05 January 2013 - 23:57 PM

Se sei agli inizi acquista anche uno di quei morsetti da 20/30 euro perchè oltre a quello poi ci devi mettere un'elenco di materiali che è praticamente infinito. Io dopo tanti anni con un morsetti ipersemplice mi sono deciso e mi sono comprato uno Stonfo Flytec Leva ( completissimo di ogni accessorio ).



#12 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 10 January 2013 - 09:18 AM

concordo se devi inziare uno il più economico possibile..poi dopo vedendo le esigenze che hai te ne comprerai uno adatto...mi hanno regalato a natale lo stonfo flylab leva che non è male!!!!



#13 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 10 January 2013 - 13:42 PM

Mi accodo ai consigli già dati. 

Meglio affrontare una spesa iniziale contenuta per capire se ti piace la costruzione e per fare i primi passi. In giro trovi anche dei kit completi a prezzi molto contenuti formati da morsetto+utensili base (forbici, pinze per hackles, annodatori, etc.) o solo da utensili base a cui affiancare un morsetto. La qualità non è il top, ma per iniziare vanno più che bene. Io dopo svariati anni che costruisco utilizzo ancora alcuni di questi utensili e il mio primo morsetto serio l'ho comprato un paio di anni fa.

 

Se ne hai la possibilità, acquista online, il risparmio è notevole. Su Taimen per esempio trovi materiali di qualità diverse a prezzi diversi e bene o male non corri quasi mai il rischio di acquistare materiali inutilizzabili.

 

Qui sul forum trovi diversi consigli sia sui materiali per iniziare che sulle basi della costruzione, ma se hai occasione di affiancarti a un club, come detto da Mirko, prendila al volo! Non è la stessa imparare da soli che avere delle indicazioni in prima persona. 


Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#14 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 23 January 2013 - 13:23 PM

Bene leggo con piacere che tutti siamo sulla stessa linea d'onda

Riguardo lo Stonfo lo visto usare dal lucio e mauro  (costruiscon parecchio) e secondo loro e' un buon morsetto poi di piu' non so dirti su questo

Preparati a spese quasi infinite con i materiali .....se ti fai prender troppo la mano sopratutto :yes:


Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#15 nicola.som

nicola.som

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 264 Post:
  • Tecnica: pam, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 11 February 2013 - 22:58 PM

ciao nico, io per iniziare l'anno scorso ho comprato uno di quelle valigette in legno / kit completi di morsetto, forbici, 2 bobinatori, passafilo, spillo, pinza per hackel ed anodatore.

l'ho pagato sui 55 euro, in rete ne trovi diversi. non sarà professionale ma io tuttora mi diverto a costrurimi con questo kit le imitazioni.

ciao :smile:



#16 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 12 February 2013 - 09:44 AM

del cottarelli fatto a sondrio che ne pensate? non è economico mah me lo darebbero ad un prezzo interessante



#17 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 12 February 2013 - 18:18 PM

Io ho il Cottarelli... E' davvero una bomba!

 

Ho il Travel: completamente snodabile, regolabile in tutte le direzioni, altezza, adattabile a tutti gli ami, pinze molto resistenti.

 

Un bel morsetto. Ha poi tantissimi accessori da abbinargli.Se puoi averlo a un prezzo speciale, io lo comprerei.


Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#18 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 13 February 2013 - 21:36 PM

Infatti volevo rifare delle considerazioni....ho detto dello stonfo un buon morsetto mah sinceramente che nn vale il costo che ha se nn per la base...il modo di regolazione per la stretta degli ami nn mi piace...ogni amo devo cambiare impostazioni...che balle...il cottarelli ne ha 4 un ragazzo che fa le gare....speriamo in un prezzo buono

#19 Pierflyer83

Pierflyer83

    GM

  • Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Pordenone

Postato 13 February 2013 - 21:51 PM

Caspita, 4 cottarelli sono un capitale!! Facendo un conto a spanne equivale al valore di circa uno stipendio mensile :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:

 

Ma gare, intendi che fa gare di costruzione e li ha vinti?

 

Comunque a parte le battute, è un morsetto veramente bello e funzionale. Al momento di cambiare il morsetto ne ho valutati diversi, ma quando ho preso in mano il cottarelli non ho avuto il benchè minimo dubbio (quella volta neanche il prezzo visto che era parecchio più basso di adesso). 

 

A me non ha mai dato fastidio, ma molti criticano il fatto che avendo molti punti di snodo, sia un morsetto instabile e che non avendo una base vera e propria non dia un supporto abbastanza fermo. Per quanto riguarda il primo problema, ogni snodo è dotato di vite regola snodo, quindi se lo vuoi bello fisso basta stringere bene le viti negli snodi. Il secondo problema è legato molte volte al posizionamento delle zampette, ma una volta trovato il punto giusto diventa molto stabile. Poi proprio la settimana scorsa  ho visto in un negozio che da poco è disponibile pure una base con un supporto per renderlo fisso, quindi il problema non sussiste. 


Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#20 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 14 February 2013 - 09:33 AM

si esatto un ragazzo che fa gare di costruzione ne ha vinti svariati...diciamo che è uno dei più bravi è venuto al club sett scorsa a costruire...sinceramente ho visto che anche lui usava quella specie di trepiede come sostegno mah sinceramente il morsetto non mi pareva per niente essere instabile!!!!vediamo a quanto me lo smolla....




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi