Con un po' di ritardo, ecco il report della mia cavedanata prenatalizia dello scorso sabato...
Anche stavolta parto in esplorazione in solitaria, armato solo della mia fida cannina da spinning ed una scatolina di minnows, tutto quello che serve per ingolosire i chub invernali.
L'itinerario che ho scelto è il fiume Amaseno, al confine tra le province di Frosinone e Latina: qui il corso d'acqua è un bel torrente di fondovalle, che alterna raschi veloci a tratti più lenti e profondi. Per me è la prima volta su questo fiume, che so essere piuttosto interessante.
Sveglia alle 5:45, alle 7:30 sono già in pesca.
La mattinata in realtà inizia maluccio: il primo spot che provo ha una corrente fortissima, e perdo anche un artificiale...
Risalgo un po' il corso, e mi fermo su un altro spot più promettente.
Dopo qualche lancio individuo una bella buca sulla sponda opposta alla mia, poco dopo una piccola rapida: lanciando leggermente a monte, dopo pochi metri di recupero arriva il primo strike! E' questo bel cavedano che apre la giornata.
La soddisfazione della cattura su uno spot nuovo è sempre grande...e poi è anche un bel pesce, con una livrea dorata, diversa da quella più scura a cui sono abituato.
Riprendo a lanciare, sempre allo stesso modo, e continuano ad arrivare catture: alla fine saranno ben sette i cavedani a venir fuori di li, tutti più o meno della stessa taglia e decisamente combattivi e divertenti con la Catana 1,80m 3-14gr ed il nylon 0,20mm, anche perchè la bella correntina a centro fiume amplifica la difesa.
Ecco qualche altra foto ed un paio di piccoli video...
Anche se siamo nella stagione fredda questi cavedani sono ancora molto attivi, attaccano ci decisione l'artificiale e si difendono con forza: onore a questi sempre ottimi avversari!
Per me la temperatura è piuttosto fredda, e la tramontana non aiuta...ma per la nostra passione questo ed altro!

L'ultimo cavedano che aggancio è forse il più grande, e sicuramente il più indiavolato: si infila a capofitto nella corrente, si prende parecchio filo e poi si infila tra i rovi sulla riva. Ce la metto tutta per tirarlo fuori di la, entrando in acqua fino alla vita, ma purtroppo non c'è nulla da fare, è andato insieme al mio Barn da 7cm, che spero sia riuscito a togliersi dalla bocca...
Le catture continuerebbero ad arrivare sicuramente su questo spot, ma lo spinning non è come la pesca al colpo, almeno per me, è ricerca e sfida...allora decido di provare a spostarmi e risalire un po' il fiume. Giungo quindi sul secondo spot, sotto un ponte. Il freddo è tagliente, nuvolette di nebbia si levano dall'acqua sotto le sferzate del vento. In tutta la mattinata non incontrerò neppure un altro pescatore, tutto questo splendido fiume è per me...

Non resta che riprendere a lanciare! Qui impiego un po' più di tempo per interpretare lo spot, sondando prima le sponde, i tronchi sommersi a centro fiume, senza esito. Poi mi concentro su una piccola lanca con acqua più lenta sulla sponda opposta: anche in questo caso, lancio leggermente a monte, e puntuale arriva l'attacco...

Dopo il primo, altri due bei cavedani arrivano dallo stesso punto, di cui l'ultimo è il big del giorno: è veramente una furia, tenerlo con la mia cannina è un'impresa! Riesco comunque a catturarlo, e lui per tutta risposta si dimena a tal punto che mi rompe il filo quando è già spiaggiato...incredibile! Impossibile fotografarlo meglio di così:

Per fortuna gli avevo girato un piccolo video mentre era ancora in acqua:
http://youtu.be/pHR3aI1bSIo
Dopo questa decima (!) cattura, decido di abbandonare anche questo spot, continuando ad esplorare risalendo il corso d'acqua. Farò parecchia strada, vedendo come il fiume si presenti con caratteristiche molto diverse spostandosi anche solo di qualche decina di metri: ecco qualche altro scatto...

Arrivo in un punto che mi ispira parecchio, con acqua quasi ferma:

Un paio di lanci ed arriva l'ultima cattura del giorno...

Pienamente appagato, continuo la mia esplorazione più che altro per il piacere di camminare sulla sponda amena e deserta, ora che il vento è calato ed il sole della tarda mattinata rende piacevole la passeggiata.

Verso le 12 stacco e mi incammino verso casa. Il bilancio della mattinata di spinning è ottimo e ben oltre le aspettative: 11 cavedani, tutti di buona taglia, e soprattutto la scoperta di un bellissimo itinerario, ottima possibilità invernale per lo spinning.
E con questo...non mi resta che augurarvi bune feste, e arrivederci al nuovo anno!