Con grande orgoglio ed entusiasmo il Silver Salmon Club di Verona è lieto di comunicare che dal 1° gennaio 2013 saranno ampliate le zone no-kill in convenzione al nostro Club.
Oltre a continuare il nostro impegno nel progetto nel fiume Adige, dove sono specie protette il Temolo, la trota Marmorata, suoi Ibridi e da gennaio anche il Luccio, verranno aggiunti cinque tratti nella zona sud della Provincia di Verona dove verranno salvaguardate le specie predatrici: Luccio, Persico Reale e Persico Trota. I nuovi tratti sono habitat ideali per queste specie e ben si sposano con la pesca a basso impatto.
Ecco di seguito i nuovi tratti:
- Fiume Tartaro zona 1: dal ponte di via Bastia al salto di via Giarella a Isola della Scala, lunghezza tratto ca. 2 km.
- Fiume Tartaro Vecchio zona 2: dalla chiusa in via Molino a valle del ponte in via Piani a Nogara, lunghezza tratto ca. 3 km.
- Fiume Tione: dal ponte della strada comunale Grezzano-Povegliano (Corte Molini) in località Grezzano-Mozzecane, a valle fino al ponte in via Arena località Bagnolo – Nogarole Rocca, lunghezza tratto ca. 5 km.
- Fossa Baldona: dal ponte in via San Martino loc. Forette di Castel d’Azzano a valle fino alla strada prov. 25 Castel d’Azzano - Vigasio, per un tratto di circa 1,3 km.
- Fosso Tartarello: dal ponte (molino Gazzani) in via Zambonina fino alla confluenza con il fiume Tartaro, per un tratto di ca. 1,5 km.
Alcuni punti fondamentali del regolamento per le nuove zone:
1.L’esercizio della pesca nei tratti di cui all’articolo 1 è consentito esclusivamente con una sola canna da pesca, con o senza mulinello, munita di:
a. un solo amo che deve terminare con una sola punta;
b. un' esca artificiale, cucchiaio rotante o ondulante metallico, rapala o minnow, muniti di un solo amo singolo senza artiglione o al quale sia stato preventivamente eliminato;
e. con la tecnica della mosca: coda di topo galleggiante o affondante con massimo tre mosche galleggianti, sommerse o ninfe, uno streamer, il tutto munito di un solo amo singolo senza ardiglione o al quale lo stesso sia stato preventivamente eliminato.
2. Nell’esercizio della pesca alle specie predatrici con esche artificiali è obbligatorio l’uso del cavetto in materiale resistente all’abrasione e alla rottura (fluorocarbon, nylon o acciaio) di lunghezza non inferiore a 30 cm.
Per il tratto no-kill in Adige sono state apportate tre modifiche importanti:
- Vietato il trattenimento del Luccio.
- La pesca con l'ancoretta è vietata in tutte e tre le zone; la pesca è consentita con un solo amo singolo senza artiglione o al quale sia stato preventivamente eliminato.
- Chiusura della pesca dal 1 al 30 Novembre.
Con il nuovo tesserino si potrà esercitare la pesca nel fiume Adige nel tratto no-kill (trota marmorata e suoi ibridi, temolo e luccio) compreso tra la diga del Pestrino (Sorio I) e la diga di San Giovanni Lupatoto (Sorio II) e nei nuovi tratti sopracitati.
Il tesserino viene rilasciato al pescatore dal Silver Salmon Club previo versamento di una quota non superiore a euro 10,00, quale rimborso per le spese sostenute dall’associazione per i compiti assegnatigli dalla Provincia. Per l’anno 2013 la quota annuale è fissata in euro 5,00. Tutte le modalità per la distribuzione della tessera saranno visibili a breve sul sito del Club:
Questo post è stato modificato da linuz: 14 December 2012 - 18:45 PM