Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

A cavedani nella valle del Sacco

• Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 aLUCArd

aLUCArd

Fishing always and everywhere!

• Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca

Postato 12 November 2012 - 11:30 AM

Pescare in compagnia è veramente bello: condividere momenti di amicizia, la gioia per una cattura, qualche sfottò per i pesci persi. Quando si pesca al colpo, o a ledgering, un'uscita tra amici è il massimo.
Ma per quanto riguarda lo spinning, io preferisco la pesca in solitaria. Lo spinning è una pesca minimalista, essenziale, fatta di esplorazione, scoperta, solo il pescatore, il fiume, i pesci.
Sabato sera avevo puntato la sveglia senza troppa fretta, verso le 6:30. Temevo che avrei avuto un'amara sorpresa col maltempo al risveglio, e quindi perdere troppe ore di sonno sarebbe stato troppo rischioso. E invece, ieri qui in Ciociaria abbiamo avuto una proverbiale mezza estate di San Martino: alle 6:30 il cielo era quasi completamente terso e la temperatura primaverile.
Prendo velocemente canna, artificiali e stivali, tutto quello che occorre per qualche ora di spinning ai cavedani, e parto verso il cuore della valle del Sacco.
L'intenzione è di provare almeno 2-3 brevi itinerari, ed essere a casa per le 11:00.
Comincio con un piccolo fosso affluente del Sacco, di cui avevo provato solo uno spot vicino alla statale in fretta e furia, ma che sapevo essere popolato degli amici chub. Stavolta decido di risalirne il corso tra i campi di mais fin quando possibile, lanciando nei pochi spazi a disposizione.

Posted Image

La volta scorsa avevo fatto una cattura con un rotantino dressato, ma ora che siamo vicini all'inverno so bene che gli squaletti cercano ben altro, e così mi gioco la mia arma preferita per i cavedani autunnali, il mitico Barn 40 del Decathlon, vecchia serie, colorazione simil-fario...che si dimostra ancora una volta infallibile!

Posted Image

Questo cavedanello sarà l'unico ad arrivare su questo bel fosso, ma anche se di modeste dimensioni sarà probabilmente il più gratificante della mattinata, perchè beccato esattamente dove pensavo di trovarlo. Peccato per l'ancoretta ventrale che lo ha ferito da fuori, comunque sono riuscito a slamarlo piuttosto bene ed in fretta e rimetterlo in acqua velocemente.
La perlustrazione continua senza altre catture ancora per una mezz'ora, dopodichè decido di cambiare posto. Mi dirigo verso una bella cascata che quest'anno non ho ancora mai visitato, ma che l'anno scorso, proprio di questi tempi, mi regalò una cavedanata pazzesca, con 18 pezzi catturati di cui 2-3 cavedani over 2kg!

Posted Image

Lo spot è ancora piuttosto bello, anche se bistrattato, ma mi accorgo che la neve del passato inverno, le piene ed un cantiere per la realizzazione di una centrale idroelettrica lo stanno modificando non poco. Su quest'ultimo aspetto, in particolare, le mie idee da pesca-ingegnere sono in conflitto: sono più i danni o i benefici per l'ambiente che ne risultano? Mah...sicuramente per i cavedani non è il massimo...
L'altra volta ero arrivato a grandi numeri e ottime taglie, stavolta mi devo accontentare di dimezzare il numero delle catture e di vedere molto ridotta anche la taglia. Alla fine arriveranno 7 cavedani, di cui 3 di taglia media e 4 pinellini. Ne ho fotografati solo un paio:

Posted Image

Posted Image

Sono riuscito però, con qualche peripezia, visto che l'iPhone non è proprio lo strumento più adatto, a girare anche un paio di piccoli video, di cui il secondo con una cattura "in diretta"...eccoli! ;)

Piccola soddisfazione: sullo spot, oltre a me, ci sono un paio di ragazzi rumeni che pescano a galleggiante. Gente tranquilla, scambiamo anche qualche parola: si stupiscono che io abbia rilasciato ben 7 pesci, mi dicono chiaramente che loro padellano di tutto, io gli rispondo che per legge e buon senso vanno rispettate almeno le misure minime ed i divieti, loro mi rispondono che per loro la pesca è anche un modo per riempire la pancia, e che i pesci d'acqua dolce le considerano prelibatezze, anche carassi e cavedani. Riesco a strappargli un impegno (che immagino rimarrà disatteso, ma insomma) che rilasceranno almeno i pesci sotto misura. A fine pescata, fortunatamente loro hanno solo un cavedano sui 25cm, che ovviamente trattengono. Speriamo che non si evolvano troppo dal punto di vista tecnico, altrimenti anche loro cominceranno a fare catture a raffica...
Si chiude così la mia domenica mattina: avrei voluto provare un terzo spot, ma la giornata è stata già abbastanza soddisfacente, e la mia piccola a casa vuole vedere le foto dei "peee" che ha catturato papà... :wub:

Questo post è stato modificato da aLUCArd: 12 November 2012 - 11:54 AM

Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#2 Indro

Indro

Fly Fishing Padawan

• Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca

Postato 12 November 2012 - 11:50 AM

co9mplimenti luca!! sempre bello leggere i tuoi report!! :mrgreen:
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso

#3 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 12 November 2012 - 11:59 AM

Complimenti !! bei posticini e carini i cavedanelli che si trovano ! :mrgreen:
Boia deh  :furz:

#4 Ilario

Ilario

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5755 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 12 November 2012 - 12:06 PM

Complimenti !
Ilario Marchisio

#5 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Anno di nascita:1988

Postato 12 November 2012 - 12:08 PM

Complimenti al nostro pesca-esploratore! :applaus: Certo che ogni volta aumenti la mia astinenza da pesca con questi report :lachtot:

PS: In posti poco nobili come questi è molto difficile trovare italiani a pesca,purtroppo dalle nostre parti ci sono dei posti lasciati nel dimenticatoio dove purtroppo se non si mantiene alta l'attenzione il rischio degrado è molto alto. Peccato perché molti ambienti sono anche belli,basterebbe un pò di cura in più e controllo delle varie situazioni spiacevoli.

Questo post è stato modificato da Jo Brigante: 12 November 2012 - 12:09 PM

* Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#6 Riky_F

Riky_F

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:

Postato 12 November 2012 - 12:37 PM

Compimenti , bel racconto e sopratutto fantastica la cascata!
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#7 maz2601

maz2601

Utente registrato

• Moderatori II
  • 900 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning e poca PAM

Postato 12 November 2012 - 13:04 PM

bel racconto e cascatella da infarto!!!

considerazioni personali...

purtroppo conosco bene la filosofia del pescatore dell'est..le misure minime e i periodi di divieto non contano nulla...ma se andiamo a vedere un po' di anni indietro, anche qui non eravamo dei santi...per fortuna le cose in italia stanno cambiando e, anche se con fatica, il C&R sta' prendendo piede anche in romania...stanno nascendo parecchie associazioni per difendere i corsi d'acqua e chi li abita.sono agli inizi,ma chi ben comincia...

#8 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 12 November 2012 - 13:22 PM

Ottimo report luca e bellissimo spot!! :)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#9 Nico97

Nico97

Only C&R

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2041 Post:
  • LocalitàSan Martino Buon Albergo
  • Tecnica: Mosca

Postato 12 November 2012 - 13:59 PM

Bel report, complimenti!!! :mrgreen:
Una TROTA è troppo preziosa per essere pescata soltanto una volta! Posted Image

#10 grande orso

grande orso

Tommy

• Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Anno di nascita:1994

Postato 12 November 2012 - 14:31 PM

bellissimo spot! :) e bei pesci! ma soprattutto complimenti anche per la parte finale, non è da tutti cercare di convincere altre persone a seguire la filosofia del c&r :2thumbs: bravo :)

#11 aLUCArd

aLUCArd

Fishing always and everywhere!

• Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca

Postato 12 November 2012 - 15:42 PM

Grazie ragazzi! ;-)

@Matteo: assolutamente vero quello che dici...io adoro bazzicare per acque minori e spot meno noti, sono posti più tranquilli e "selvaggi", e c'è sempre un po' di mistero su quello che può capitare in canna...ma purtroppo non sono in molti a pensarlo, la maggior parte dei pescatori sceglie posti ultracomodi e superfrequentati, e queste piccole perle vengono abbandonate all'incuria, al degrado ed ai bracconieri...un vero peccato! Riappropriamoci di tutte le nostre acque, ne gioveremo sia noi che l'ambiente!

@maz & orso: io mi accontenterei del rispetto della legge e dei regolamenti, anche senza arrivare al C&R a tutti i costi...speriamo che la coscienza civica aumenti col passare del tempo...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#12 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 12 November 2012 - 19:12 PM

Bella giornata Luca! :up: :up:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#13 Belial747

Belial747

Nessuno

• Gold Member
  • 3598 Post:
  • Anno di nascita:1990

Postato 12 November 2012 - 19:25 PM

Grande :)
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#14 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 12 November 2012 - 20:35 PM

complimenti
saluti

The Legend

#15 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Anno di nascita:1966

Postato 13 November 2012 - 13:42 PM

complimenti :smile:
PS.condivido l'idea della spinnata in solitaria :smile:

#16 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)

Postato 13 November 2012 - 17:46 PM

Complimenti luca!!è sempre un piacere leggere i tuoi report! :applaus:

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"

No sponsor, no lies

#17 Skalva

Skalva

Rock n' Roll

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering

Postato 13 November 2012 - 21:19 PM

concordo ogni tanto si ha il bisogno di fare anche un'uscita i solitaria...
ti faccio i complimenti per il report e per le catture!!! grande luca!!! :up:

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi