Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ledgering in lago , attrezzatura base

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 all spin

all spin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese

Postato 07 November 2012 - 16:32 PM

Salve ragazzi , mi trovo per la prima volta a pescare a ledgering e non so proprio da dove iniziare , da quasi 6 anni a questa parte ho sempre fatto spinning e qualche uscita a mosca e questa tecnica mi è poco chiara.
Luogo e pesci presenti:
Pesco in un piccolo lago che è profondo massimo 10m , sono presenti carpe a specchi e regine , tinche e carassi , le carpe non superano i 5-6kg , la taglia media si assesta sui 2-3kg mentre è sul kg la taglia media di tinche e carassi.
Ho un budget di 120€ e devo prendere due canne , come mulinelli ho due Exage 3000SFC , un Aernos 2500 , un daiwa R'Nessa Italy , un Seido 4000 , Rarenium 4000 e uno Stradic 6000FC ( troppo grosso vero? ) , ho anche altra roba però la uso a spinning .
Pensavo di non superare i 40g di pasturatore , ho visto che i frequentatori del luogo innescano il mais mentre nel pasturatore mettono pastura e bigattini.
Come filo?Ho due bobine di 0.20 Fendreel e due di 0.22 XPS Feeder che ho acquistato stamane.
Ami e terminali?Possiedo bobine di fluorocarbon che vanno dallo 0.14 allo 0.25 mentre come ami ho n.8 dorato a gambo corto , n.6 a gambo lungo e n.10 a gambo corto rosso , ne consigliate qualcuno in particolare?
Grazie mille e scusate per le numerose domande , vi ricambierò in argomento "Spinning" :mrgreen:

#2 FabioBS

FabioBS

Oglio dipendente

• Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering

Postato 07 November 2012 - 17:59 PM

Provo a dirti la mia premettendo però. che in acque ferme e su quei pesci, ci ho fatto si e no 4-5 pescate in un carpodromo; per il resto pesco in fiume prediligendo delle buoni correnti vivaci su altri pesci. Comunque provo lo stesso a dirti la mia.

Mulinelli i 4000 van bene, anche il 6000 soprattutto se becchi le carpe sui 5-6 kg..io quando agganciavo roba simile dovevo sfrizionare abbondantemente con il mio Exage 4000 e tanti al lago si giravano a guardarmi un po' infastiditi. Come madre quel 0.20 o 0.22 mmm :?: salirei almeno su un buon 0.25 se non di più (io andavo comodo con un 0.30 di madre)

Come montatura mettevo un pasturatore method, palla di pastura gialla dolce sopra, terminale 0.25 di 30 cm, innescavo un chicco di mais (che mischiavo insieme alla pastura) e lo schiacciavo, nascondendolo, sulla palla di pastura sul method. La carpa arrivava sul method, mangiava la pastura fin che non beccava il chicco di mais con dentro l'amo ed era fatta. E' una tecnica che generalmente va bene per tutti i ciprinidi da te elencati..anche se io so (da ignorante) che quello che ti ho appena descritto è una tecnica tipicamente estiva..non so se ora può andar bene..prova ad aspettare che passi qualcuno che conosce meglio le carpe rispetto a me.
Una cosa comunque trovo poco sensato: Perché nel pasturatore si mette pastura e bigattini se poi si innesca mais?!?! Genralmente si pastura con la stessa cosa che si usa da esca..

Discorso canne..120 € due canne la vedo un po' così..o trovi del buon usato oppure boh..non sono aggiornatissimo con i prezzi però ad esempio già il set della decathlon (per dirti) mi pare venga sui 45..quindi canne da 60 euri non saprei proprio cosa dirti..io ho la Maver Thor (usata su pesci simili ai tuoi) che nuova l'ho pagata 78 ed era la più economica che aveva in negozio.
Considera che vai a insidiare bei pescioni!!

#3 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 07 November 2012 - 20:08 PM

Dato che non devi fare lanci lunghissimi (lago piccolo) 40g sono anche troppi. Io prediligerei il method come feeder, se usi il cage dopo aver lanciato attendi che la pastura si sia disfata e poi effettua un richiamo in modo da portare l'innesco sulla pastura.

Canna bassa e messa in laterale. Il 0.22 in bobina ci potrebbe stare (l'XPS feeder è veramente buono come filo) coi carassi, ma se attacchi le carpotte di qualche kg ti potrebbero dare non poco filo da torcere.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#4 all spin

all spin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:

Postato 08 November 2012 - 15:10 PM

Grazie a tutti e due ,stamane ho acquistato TRE :mrgreen: canne da ledgering diverse , sono passato dal mio negoziante il quale aveva delle buone occasioni di canne usate dove spesso faccio affari. :mrgreen:
Ho preso una Abu Garcia Enticer Feeder da 3m , mi sembra molto leggera e la userò per i carassi e le tinche , sotto le monto il Rarenium ci4 4000 che ho imbobinato con l'XPS Feeder 0.22 su una bobina e sull'altra del Fendreel da 0.25.
La seconda canna è una Trabucco Antrax Pro Quiver da 3.30m , alla quale ho deciso di abbinare un Exage 4000FA che avevo già imbobinato con uno 0.25 di cui non ricordo la marca.
La terza è una Fly Hulk Azione 4 3.50m 10-60g ( l'ho provata a secco e non penso mantenga 60g ma ha un bel fusto ) , ci ho montato un Seido 4000FA con un Trabucco Carp Enduro da 0.28 .
Tutte e tre le canne pagate 90€ , a parte la Fly Hulk che è un po' usata le altre due sono nuovissime , spero comunque di aver ben investito questi soldi.
Poi ho preso cinque Method da 35 e 40g e cinque pasturatori normali da 40 e 50g.
Come pastura ho preso 4 buste di PASTURA CARPA E TINCA di Tubertini ( pagate 1.50€ l'una ) e due di Heiden Specimen Carp pagate 3€ l'una.
In totale escludendo i mulinello che avevo già ho comprato tutto per 110€.
Ora non resta che andare a pesca!

#5 all spin

all spin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:

Postato 10 November 2012 - 15:23 PM

Tornato dalla prima pescata , non in lago ma a 10km di una foce.
Preso pesci dolci e salati , nessuno superiore ai 500g ma che spasso!
Oltre 25 pezzi tra carpe , carassi , cavedani , cefali e una spigoletta.
Peccato per un grosso cavedano ( o cefalo ??? ) , oltre i 2kg di sicuro che ha spezzato il terminale dello 0.12 , mi ero accorto che erano piccoli e ho pescato solo con l'Abu Garcia , un fioretto spettacolare!

#6 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:

Postato 10 November 2012 - 16:47 PM

Ottimo! :2thumbs:

Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#7 all spin

all spin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:

Postato 12 November 2012 - 13:25 PM

Ottimo! :2thumbs:

Grazie , l'Abu Garcia è veramente una bella canna , però vorrei scendere un po' con la taglia del mulinello magari mettendoci l'Exage 3000SFC , che dici?
Domenica ci provo in lago ! :mrgreen:

#8 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:

Postato 12 November 2012 - 18:17 PM

La canna in particolare non la conosco ma leggendo i dati di targa è proprio una canna ultraleggera e in effetti un 4000 è troppo. Un 3000 è già meglio. Se i pesci rimangono nelle taglie che hai descritto anche un 2500 (taglie shimano).

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi