Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

resistenza canna

• Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 RiverMonster'92

RiverMonster'92

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 02 November 2012 - 19:10 PM

Salve a tutti,non avendo tempo per cercare la risposta e avendo molta fretta(vado a pescare domani mattina)faccio una domanda sicuramente già fatta e per questo chiedo scusa :gott: .
Vorrei sapere con una canna di 4 metri telescopica con rod weight 140gr cosa posso pescare?o meglio,che peso (di pesce)posso tirare su? e
con una canna di 3,6 metri a innesti con casting 15-30 gr.
Esiste una tabella che indichi il rapporto casting-peso di pesce?
Grazie,ciao.

#2 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 02 November 2012 - 19:14 PM

Rod weight non sta ad indicare il peso della canna ? :blink: posso capirti per il cast della seconda canna citata (che è adatto per una pesca medio/leggera) ma sulla prima informazione che hai dato avrei qualche dubbio ...se metti il modello della canna con le varie caratteristiche che son scritte sopra magari qualcuno di più ferrato di me potrebbe darti informazioni più precise...comunque sembrano canne adatte per una pesca "media" ,anche se non sapendo né il tipo di canna né la pesca a cui è dedicata non penso di possa dir di più...
Boia deh  :furz:

#3 RiverMonster'92

RiverMonster'92

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:

Postato 02 November 2012 - 19:20 PM

Grazie jack,
la prima canna è una daiwa monocarbon g770 m-40 è molto vecchia.
Comunque per la pesca pesante(siluri storioni lucci)che casting dovrebbe avere una canna?
Grazie,ciao.

#4 FabioBS

FabioBS

Oglio dipendente

• Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering

Postato 02 November 2012 - 20:14 PM

Grazie jack,
la prima canna è una daiwa monocarbon g770 m-40 è molto vecchia.
Comunque per la pesca pesante(siluri storioni lucci)che casting dovrebbe avere una canna?
Grazie,ciao.

E' difficile dare una risposta "sensata"..per pescare siluri, storioni e lucci si possono usare tecniche differenti (alcune sfruttabili per tutti i pesci altre no) e situazioni totalmente diverse tra loro.

Tu cosa hai intenzione di fare?
Dove vuoi andare a pescare?
Che pesci girano?

Più tu rispondi a noi e più noi rispondiamo a te :)

#5 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 02 November 2012 - 20:14 PM

Dipende da che tipo di pesca userai per insidiarli...comunque per quanto è nel mio "campo" a spinning si usan canne con un cast tipo 50-100...però per esempio per lucci mi pare anche alto,dipende da che sberle silurose sai che si aggirano, oltretutto avendo te citato storioni (non li ho mai visti/sentiti prendere a spinning) penso che le informazioni sul cast da spinning siano solo indicative e niente più...coooooooomunque per tutti e 3 i pesciolini servono canne MOLTO robuste, non vanno bene canne da trota o robette leggere,rischi attrezzatura & Pesce ...
Boia deh  :furz:

#6 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27820 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 November 2012 - 20:29 PM

ragasss, qua e' meglio restringere il cerchio...

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#7 RiverMonster'92

RiverMonster'92

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 109 Post:

Postato 02 November 2012 - 20:37 PM

Domani vaddo in un laghetto a pagamento dove ci sono carpe e storioni,la prima volta che ci sono andato strappavano dei terminali da 0,20 e per tirare fuori una carpa da 5 chili io e altri 2 miei amici ci abbiamo messo 45 min(avevamo un mulo2000 lenza madre 0,30 e terminale 0,20 amo 10).
Questa volta provo con un mulo 4000,lenza madre 0,40 e cavetto d'acciaio come terminale amo 6.

Pensavo di pescare a fondo con formaggio e mais ma l'unica canna con casting alto è una canna da spinning daiwa con casting 30-80 gr può andare bene?

#8 FabioBS

FabioBS

Oglio dipendente

• Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering

Postato 02 November 2012 - 21:35 PM

Domani vaddo in un laghetto a pagamento dove ci sono carpe e storioni,la prima volta che ci sono andato strappavano dei terminali da 0,20 e per tirare fuori una carpa da 5 chili io e altri 2 miei amici ci abbiamo messo 45 min(avevamo un mulo2000 lenza madre 0,30 e terminale 0,20 amo 10).
Questa volta provo con un mulo 4000,lenza madre 0,40 e cavetto d'acciaio come terminale amo 6.

Pensavo di pescare a fondo con formaggio e mais ma l'unica canna con casting alto è una canna da spinning daiwa con casting 30-80 gr può andare bene?

Bene il mulo 4mila..potresti anche salire volendo ma se quello hai va bene: io ci ho fatto carpe da 8kg con il mio povero exage 4mila.
Pessimo il cavetto d'acciaio! Non serve ne con la carpa ne con lo storione..si utilizza per quei predatori muniti di denti taglienti che possono tagliare la lenza e tenersi un pessimo ricordo in bocca. Parlo quindi ad es. di lucci.

Se giri il forum per le carpe troverai un sacco di montature per la carpa..dal tecnicissimo carpfishing, al più "modesto" ledgering fino alla più "ignorante" pesca a fondo classica. Prova a vedere!

Non ti serve per forza una canna con casting alto..se usi un piombo da 10 gr, per dire, ti basta una canna con casting anche di 20 gr..il problema è proprio la canna in se..vedere come è fatta..se è adattabile a questa pescata..più che altro per te: rischi di sentire un bel CRACK!

#9 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching

Postato 03 November 2012 - 00:47 AM

dai non esageriamo!
con uno 0,20 , in laghetto, ci prendi carpe anche oltre i 5 kg senza diventarci matto a tirarle su!
Basta usare la frizione come va usata...

per il resto, ti consiglio di non salire oltre lo 0,25...con il freddo poi...

Non esiste un rapporto preciso tra casting della canna e peso di pesce che puoi tirare su...infatti ci son pesci che tirano di più o di meno rispetto alla loro mole...
Una canna da laghetto, solitamente, è dimensionata per pesci di taglia "media"...come lo può essere una carpa da 2 kg...
Poi ovvio, ci tiri su anche quella 3 volte piu grande...ma li dipende dalla tua abilità e sensibilità...

per storioni e grosse carpe...ti serve qualcosa di specifico... li va bene il filo che hai su, con terminale 0,30 ..non oltre secondo me...
Lascia stare la canna da spinning che non è nata per quello..se hai una vecchia canna in fibra di vetro sui 3-3,5 mt che sembri bella robusta, usa quella...se no adattati ma occhio alla canna!

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 03 November 2012 - 00:52 AM

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#10 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27820 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 November 2012 - 11:04 AM

quotone a yari. e fabio. un 4000 decente puo' andare, pess da 5 kg li tiri fuori con lo 0.20, se il filo e' buono, in tempi decisamente piu' umani :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi