Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Impugnatura canna

• Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 yellow46

yellow46

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • Tecnica: novellino

Postato 31 October 2012 - 19:52 PM

Buonasera a tutti..avrei tante domande ma me ne tengo una al giorno per non essere troppo invadente!praticamente la mia domanda e questa: dato che io sono mancino secondo voi il mulinello dovrei tenerlo a destra o a sinistra..il negoziante di dove mi rifornisco mi ha consigliati di tenerlo a sinistra come fanno tutti..essendo anche lui mancino!Io ancora non ho capito bene da che lato mi trovo meglio..secondo voi cosa devo fare???Grazie a tutti!

#2 Deep Waters

Deep Waters

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce

Postato 31 October 2012 - 19:56 PM

Secondo me l'unica risposta possibile,è anche la più stupida: dalla parte con cui ti trovi meglio tu.

#3 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 31 October 2012 - 19:59 PM

I mulinelli danno la possibilità di mettere la manovella da ambedue le parti, io che sono destrorso ho la manovella a sinistra così impugno la canna con la destra e manovro il mulinello con la sinistra.
A rigor di logica, considerato che sei mancino, dovresti quindi avera la manovella sulla destra ma la cosa migliore è fare delle prove e vedere come ti trovi meglio :smile:

Questo post è stato modificato da malauros®: 01 November 2012 - 11:17 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 31 October 2012 - 19:59 PM

effettivamente e' la miglior risposta :smile:
provali tutti e due , e poi di norma (valutalo nell'acquisto) i mulinelli anno la manovella che si puo' spostare per ovviare questo particolare :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 yellow46

yellow46

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 31 October 2012 - 20:08 PM

Ok grazie mille..

#6 FabioBS

FabioBS

Oglio dipendente

• Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering

Postato 31 October 2012 - 20:19 PM

Non posso che quotare questi sopra di me: tu fai le prove e vedi come sei più comodo!

Conosco mancini che sono "mancini" solo nello scrivere e tutto il resto lo fanno con la destra (tirare calci al pallone, tenere la canna, etc. etc.) mentre conosco mancini che fanno tutto con la sinistra (quindi anche tenere la canna).

Non c'è una regola vera e propria: fai come meglio te la senti!

#7 yellow46

yellow46

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:

Postato 31 October 2012 - 20:45 PM

Sinceramente ancora non ho capito come mi trovo meglio..d istinto mi viene da impugnare la canna con la sinistra e girare il mulinello con la destra..ma mi trovo bene con tutti e 2 i modi..difatti la mia prima uscita a pesca..15 gg fa..l ho passata continuando a spostare la manovella a destra e poi a sinistra tutto il tempo così..la seconda uscita invece ho voluto provare a lasciare la canna come la usano tutti..cioè manopola a sinistra..risultato?? Ancora non ho capito come mi trovo meglio..mannaggia a me!forse perche ancora non ho preso nemmeno un pesciolino..magari quando capiterà riuscirò a capirlo meglio!?!
ps.
Ragazzi se alle volte non rispondo all istante scusatemi ma purtroppo non riesco stare sempre al pc..

#8 FabioBS

FabioBS

Oglio dipendente

• Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering

Postato 31 October 2012 - 20:49 PM

Sinceramente ancora non ho capito come mi trovo meglio..d istinto mi viene da impugnare la canna con la sinistra e girare il mulinello con la destra..ma mi trovo bene con tutti e 2 i modi..difatti la mia prima uscita a pesca..15 gg fa..l ho passata continuando a spostare la manovella a destra e poi a sinistra tutto il tempo così..la seconda uscita invece ho voluto provare a lasciare la canna come la usano tutti..cioè manopola a sinistra..risultato?? Ancora non ho capito come mi trovo meglio..mannaggia a me!forse perche ancora non ho preso nemmeno un pesciolino..magari quando capiterà riuscirò a capirlo meglio!?!
ps.
Ragazzi se alle volte non rispondo all istante scusatemi ma purtroppo non riesco stare sempre al pc..

Può anche darsi che tu, nel tenere la canna, sei "ambidestro" (in questo caso bisognerebbe dire "ambimancino" :mrgreen: )! Comunque se fossi in te non mi preoccuperei più di tanto..ti trovi bene con una posizione? Tienila e continua a pescare..concentrati su altro e vedrai che se sarai scomodo (anche con pesce in canna) sarà la prima cosa che noterai automaticamente; sarà il tuo corpo a fartelo capire e non avrai dubbi!!

PS questo è un forum :) non una chat! Vai tranquillo che il forum è fatto proprio per scrivere e rispondere quando si trova il tempo..anche perché se fossimo sempre tutti qui al PC chi ci va più a pesca :löl.: ?

#9 Nico97

Nico97

Only C&R

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2041 Post:
  • LocalitàSan Martino Buon Albergo
  • Tecnica: Mosca

Postato 31 October 2012 - 21:04 PM

Secondo me la cosa più giusta è provare in pesca da che lato ti trovi meglio...
Una TROTA è troppo preziosa per essere pescata soltanto una volta! Posted Image

#10 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Anno di nascita:1988

Postato 31 October 2012 - 22:22 PM

In teoria visto che sei mancino dovresti preferire la manovella a destra e con la mano sinistra tieni la canna. Forse capirai di più quando ti troverai a gestire un combattimento e forse lì vedrai che la mano più forte la devi tenere sulla canna. Però è una cosa soggettiva come hanno detto gli altri come ti trovi meglio fai,io ad esempio se provo a invertire le mani mi rendo subito conto che non giro il mulinello in modo naturale.
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#11 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1966

Postato 01 November 2012 - 09:11 AM

l'esperienza sul campo (che ti farai)é la migliore dellecose per decidere :smile:
detto cio' ,e quotando gli altri consigli, pensa anche che con il pesce in canna (sopratutto se di taglia), non solo devi "manovrare" con la canna ma con la mano con la quale giri la manovella del mulo dovrai prendere in mano il pesce o guadinarlo :smile:

#12 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27816 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 November 2012 - 10:52 AM

confermo il provare :)

da una mia piccola statistica personale, i destri sono molto piu' "lateralizzati obbligati" (scusate, non ricordo il termine giusto) dei mancini. quasi tutti i destri, salvo americani (e non e' una battuta), usano il mulinello con manovella a sx. invece meta' dei mancini usa la manovella a sx, e meta' a dx.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi