Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ardiglione si ardiglione no!


  • Please log in to reply
38 risposte a questo topic

#1 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 29 October 2012 - 21:33 PM

ardiglione si ardiglione no?
come la pensate!

;) volevo già fare questa domanda ma ne approfitto visto il report di Federico Ielli sulla cattura del luccio, ripeto non è assolutamente una critica ma uno spunto per capirne di più anche su come la pensate voi!
ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#2 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 29 October 2012 - 21:43 PM

amo singolo senza ardiglione per pesci che tiri fuori in un attimo e per pesci con bocca morbida.. :) bocca dura o pesci combattivi, amo con ardiglione
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#3 bulak

bulak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 368 Post:
  • Tecnica: Spinning/PAM
  • Provenienza: LEGNANO (MI)

Postato 29 October 2012 - 21:46 PM

Io faccio così. Quando sono in un laghetto di pesca sportiva in cui c'è l'obbligo a trattenere il pescato tengo l'ardiglione.
In tutte le altre occasioni, amo singolo senza ardiglione :)
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913
Bulak alias Carletto

#4 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 29 October 2012 - 21:56 PM

amo singolo senza ardiglione per pesci che tiri fuori in un attimo e per pesci con bocca morbida.. :) bocca dura o pesci combattivi, amo con ardiglione

non sono d'accordo,secondo voi una punta più affusolata buca di più di una punta con una protuberanza??
un foro nella bocca morbida è più propenso ad allargarsi di una dura..
se ci fate caso le ancorette montate sulle esche della musky innovation anno una punta allungata,dalla punta all'ardiglione la distanza è doppia rispetto a quelle normali.tutto studiato per penetrare la dura bocca dei musky e dei pike.in irlanda molti pescano senza ardiglione propio per bucare di più...
ovvio che se si pesca senza non hai margine di errore,la lenza deve restare sempre bella tesa,e se saltano son dolori :rolleyes: :rolleyes: ma è lì che ci vuole maestria e bravura :mrgreen: :mrgreen:

Questo post è stato modificato da Esoxone: 29 October 2012 - 21:57 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#5 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 29 October 2012 - 21:56 PM

ragasss discorsi che non fanno una grinza, io oltre che per non ledere il pesce uso solo ami e ancorette senza ardiglioni anche per il fatto che la vedo come una lotta meno impari nei confronti del pinnuto ;)
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#6 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 29 October 2012 - 21:59 PM

...ecco ci hai preso esoxone nell'ultima frase :2thumbs:
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#7 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 29 October 2012 - 22:04 PM

...ecco ci hai preso esoxone nell'ultima frase :2thumbs:

già abbiamo super esche e super canne con super fili :mrgreen:
comunque senza ardiglione a volte non è uno svantaggio.. :rolleyes: :rolleyes:
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#8 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 29 October 2012 - 22:05 PM

Io personalemnte dove posso cambiare le ancorette metto amo singolo senza ardiglione ho trovato una marca che produce alcuni ami davvedro penetranti e resistenti ...certo molte catture si perdono ma anche questo fa parte della pesca!!!
Poi gli artificiali dove non riesco a cambiarli o spezzo alcuni ami o schiaccio l'ardiglione..il pesce comunque si buca serve solo per una facile e veloce slamatura essenziale e importangte soprattutto per esemplari di piccola taglia più delicati ...Questo vale per tutte le specie che pesco a spinning e non solo per i lucci!!!! :wink:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#9 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 29 October 2012 - 22:06 PM

non sono d'accordo,secondo voi una punta più affusolata buca di più di una punta con una protuberanza??
un foro nella bocca morbida è più propenso ad allargarsi di una dura..
se ci fate caso le ancorette montate sulle esche della musky innovation anno una punta allungata,dalla punta all'ardiglione la distanza è doppia rispetto a quelle normali.tutto studiato per penetrare la dura bocca dei musky e dei pike.in irlanda molti pescano senza ardiglione propio per bucare di più...
ovvio che se si pesca senza non hai margine di errore,la lenza deve restare sempre bella tesa,e se saltano son dolori :rolleyes: :rolleyes: ma è lì che ci vuole maestria e bravura :mrgreen: :mrgreen:


non mi pongo il problema di bucare :D :D quindi per me nella bocca dura (trote) esce facilmente senza l'ardiglione....per il cavedano non ho mai avuto dessun problema... resta il fatto che il discorso per meè spostato interalmente sul pesce, della serie: se mi presti un'esca, nemmo controllo com'è armata..pesco bene uguale con qualsiasi cosa... certo che se posso far meno male al pesce, lo faccio
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#10 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 29 October 2012 - 22:12 PM

Antonio sono curioso che marca sono gli ami?

...esempio gli ami dei pica forano che è una meraviglia sono già senza ardiglione e la slamatura è istantanea tanto che molte volte si slamano nel guadino mentre si dimenano!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#11 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 29 October 2012 - 22:14 PM

non mi pongo il problema di bucare :D :D quindi per me nella bocca dura (trote) esce facilmente senza l'ardiglione....per il cavedano non ho mai avuto dessun problema... resta il fatto che il discorso per meè spostato interalmente sul pesce, della serie: se mi presti un'esca, nemmo controllo com'è armata..pesco bene uguale con qualsiasi cosa... certo che se posso far meno male al pesce, lo faccio

le trote saltano molto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#12 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 29 October 2012 - 22:16 PM

Antonio sono curioso che marca sono gli ami?

...esempio gli ami dei pica forano che è una meraviglia sono già senza ardiglione e la slamatura è istantanea tanto che molte volte si slamano nel guadino mentre si dimenano!


ancora col pica........ :lachtot: :lachtot: :lachtot: :D :D io uso i decoy troutin ma hanno l'argiglione...ma come bucano!!! :D
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#13 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 29 October 2012 - 22:21 PM

Antonio sono curioso che marca sono gli ami?

...esempio gli ami dei pica forano che è una meraviglia sono già senza ardiglione e la slamatura è istantanea tanto che molte volte si slamano nel guadino mentre si dimenano!

La marca è la Owner ce ne sono 6 nel pacchettino e costano intorno ai 2 euro ,ci sono sia per i minnows che per ondulanti e artificiali dalla misura 6 alla 1/0....mi trovo benissimo e non li cambio più....Se ti ricordi so quelli che usavo a parco laghi e come hai potuto vedere con i tuoi occhi quelle slamate erano rare :smile:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#14 Guido91

Guido91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 437 Post:
  • LocalitàMestrino
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Mestrino(padova)

Postato 29 October 2012 - 22:33 PM

Anch'io uso quegli ami della owner e sono davvero MOLTO affilati e quindi penetranti.

P.S.:ad essere sincero uso anche gli ami offset per il silicone e gli ami per bolentino/sgombri/palamite della owner e tutti quanti sono affilatissimi e ho avuto pochissime slamature ,ottima marca per me.
Fine ot

comunque quando posso cerco sempre anch'io di sostituire gli ami e metterne senza ardiglione,quando non posso pinza e lo schiaccio.

#15 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 29 October 2012 - 23:34 PM

Io uso ormai solo barbless ovvero senza ardiglione ... una volta presa la mano i pesci non scappano più inoltre trovo che sianopiu affiliati e che quindi penetrano meglio ... :mrgreen: solo gli ami giganteschi non trovo senza padiglione in questo caso tendo a schiacciarli :mrgreen:

#16 slipknor

slipknor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 477 Post:
  • Localitàbologna
  • Tecnica: poca
  • Provenienza: bologna

Postato 30 October 2012 - 08:11 AM

pescando a mosca e praticando il catch and release sempre e solo ami barbless.
una brutta giornata di pesca è meglio di una bella giornata di lavoro.

un uomo deve credere in qualcosa. io credo che andrò a pescare...

#17 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 30 October 2012 - 08:25 AM

:rolleyes: :rolleyes: ma è lì che ci vuole maestria e bravura :mrgreen: :mrgreen:


:ironie: ed ecco perchè le tue esche portano tutte gli ami con l'ardiglione!! :lachtot: :mrgreen:

io personalmente non ho mai riscontrato problemi durante la slamatura utilizzando l'amo con l'ardiglione (parlo in riferimento al luccio visto che il topic è partito da lì) se non con i pinelli che se mangiano da ingordi possono rovinarsi il becco :unsure: ma non capita poi così spesso...

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#18 Mr Sandman

Mr Sandman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Reggio Calabria/Caldogno (VI)

Postato 30 October 2012 - 08:37 AM

Io anche sempre senza ardiglione in FW. Per la gomma uso anche io gli owner del 3/0 ai quali schiaccio l'ardiglione con le pinze mentre sulle hard baits (crank, popper e simili) sostituisco le ancorine con ami singoli non solo per fare meno buchi al pesce ma anche perché così incaglio molto ma MOLTOOO meno sulle alghe/rami e ne giovano anche le mie tasche :mrgreen:
Poi l'ardiglione lo schiaccio anche sugli ami di tutti gli altri artificiali che uso tipo rane, spinner e roba del genere. Ho notato che su esche un pò corpose il rischio di slamata aumenta ma non di tantissimo, però sulla ferrata va molto meglio sopratutto pescando a texas.
Il tutto è riferito al bass a spinning, per altri tipi di pesca/pesci non mi pronuncio perché non so :rolleyes:

Per lo spinning in mare (serra, leccie, e barra) utilizzo sempre ami singomi sui miei artificiali, di quelli a pancia larga perché ho notato che con questi al posto delle ancorine slamo molto ma molto meno se il pesca ha abboccato bene, mentre la maggior parte delle ancorine hanno una pancia molto stretta ed il rischio di slamata aumenta con questi pesci che hanno il palato duro.

#19 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 30 October 2012 - 09:31 AM

:ironie: ed ecco perchè le tue esche portano tutte gli ami con l'ardiglione!! :lachtot: :mrgreen:

io personalmente non ho mai riscontrato problemi durante la slamatura utilizzando l'amo con l'ardiglione (parlo in riferimento al luccio visto che il topic è partito da lì) se non con i pinelli che se mangiano da ingordi possono rovinarsi il becco :unsure: ma non capita poi così spesso...


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#20 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 30 October 2012 - 10:05 AM

Bene, abbiamo aperto il Topic e se ne vedranno di belle, cercando, mi raccomando, di restare imparziali e di esprimere i propri pareri razionalmente, così per confronto, senza scaldarsi troppo. Allora, a mio parere, chi ha risposto in maniera più qualificata, per ora, è stato Ivan. Dipende, dipende dalla specie insidiata e, aggiungo io, dalle dimensioni dell'esca/armatura e da quelle del pesce. Tralasciando per un attimo il fatto che la lettereratura italiana è assai defecitaria in materia (quella americana molto meno), vado per esperienza personale. Con le trote, in particolare con le fario in torrente, ritengo l'amo singolo, senza ardiglione, il compromesso migliore per evitare inutili danneggiamenti, sia dei piccoli esemplari che nella fase di rilascio per chi pratica il C&R. Questo vale anche per specie ittiche come il cavedano. Diverso è il discorso per le trote di fiume, tipo la marmorata, ma anche le grosse fario e "lacustri". Qui la sportività, a mio parere, conta ben poco, nel senso che l'amo singolo, oltre a sbilanciare certi artificiali (in particolare i grossi minnow), diventa un vero e proprio tormentone per l'angler. A chi non conosce bene questi pesci, vorrei suggerire di cimentarsi con costanza nei loro confronti. La mia esperienza (ma non solo la mia)insegna che il comportamento difensivo, in particolare della marmorata, è tale per cui il suo "roteare scomposto" le ridona spesso la libertà, anche con l'uso dell'ancoretta: con l'amo singolo la percentuale di realizzo è bassissima. Aggiungo che perdere il pesce della vita non fa piacere a nessuno. La mia considerazione finale, pertanto, è quella di utilizzare l'ancoretta privata degli ardiglioni, che mi sembra un buon compromesso. E veniamo ai predatori del piano. In genere il riferimento è per lucci e bass, entrambi dotati di strutture ossee dure nell'apparato orale, quindi pesci piuttosto resistenti (in particolare il persico trota). Le esche da bass sono in buona parte (soprattutto le esche siliconiche e gli spinner bait) già dotate di amo singolo. Il privarle dell'ardiglione, a mio parere, è abbastanza controproducente, considerando sia la dinamica della difesa (in salto si perdono già parecchi pesci), sia il fatto che un amo grosso, a filo sottile, è altamente penetrante. Se gli si toglie anche l'ardiglione diviene in certi casi pericoloso, potendo penetrare in profondità nel palato, potendo potenzialmente ledere organi quali gli occhi o, addirittura, il cervello..... (questo vale anche per tutti gli altri predatori considerati sin qui). Diverso è il discorso per Rotanti, Minnow, Jerk e Swim Bait, soprattutto di piccole dimensioni e armate con ancorette. Qui l'affare si complica, non di poco. Viste le dimensioni della bocca del "nostro", non è affatto impossibile l'ingoiata e allora sono dolori. Per cui mi associo: in tal caso ami singoli e niente ancorette. Luccio: valgono in genere le considerazioni fatte per il bass, con una differenza per le gosse esche imitazione di pesci, siano esse soft che hard. Il luccio, contrariamente a quanto si possa pensare, non agisce quasi mai in maniera strampalata nell'attacco, fatte le debite eccezioni. Per cui, mentre esche piccole possono essere spesso ingoiate, le grosse swim sono al contrario molte volte attaccate di traverso, quindi l'allamata sarà abbastanza esterna nella maggior parte dei casi. Di solito questi artificiali sono armati con un amo singolo e un'ancoretta, oppure con due o più ancorette. Direi che nel primo caso si può lasciare tutto come stà, privando le armature degli ardiglioni. Nel secondo, si potrebbe privare l'esca di un'ancoretta e dei relativi ardiglioni per quella che rimane. L'amo singolo, a mio parere, così come ho già espresso per i grossi salmonidi, ha poche chance di successo e potrebbe, al contrario, causare lesioni profonde in determinate sedi anatomiche(palato, occhi, ecc.,)proprio a causa della sua maggiore penetrabilità. Attenzione, in questo caso la penetrabilità (soprattutto dei grossi ami a filo relativamente sottile) è un pregio per il pescatore, ma può diventare un grave problema per il pesce, proprio per le lesioni che potrebbero procurargli.
Federico Ielli


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi