PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 15 October 2012 - 21:08 PM
Postato 15 October 2012 - 21:21 PM
Questo post è stato modificato da LeoM: 15 October 2012 - 21:21 PM
Postato 15 October 2012 - 21:23 PM
Postato 15 October 2012 - 21:59 PM
gli anellini (cosiddetti split ring) li trovi nei negozi di pesca, è più o meno facile trovarli, ovviamente più sono forniti più è facile che li abbiano.
altrimenti li trovi online, basta cercare split ring
suggerimento: vai al brico, compra una scatoletta di molle inox diametro 4mm e tagliale ogni 2 spire con un tronchesino adatto. con un paio di euri ti fai qualche centinaio di split ring.
la grandezza dell'amo dipende dal pesce che vuoi insidiare. normalmente gli artificali più blasonati sono equipaggiati con ancorette che o non compromettono il nuoto o addirittura sono funzionali ad esso. cambiare le ancorette con ami singoli POTREBBE modificare nuoto e assetto. quindi ti suggerisco di cambiare le ancorette con ami un po' più grandi di esse.
il magic eye è un accorgimento che consiste nell'assottigliare parte dell'occhiello dell'amo in modo che sia tipo la lama di un cacciavite, cosi' da entrare meglio tra le spire di uno split ring. in questo modo non devi aprire lo split ring a mano (o con le pinze, o col coltello, o con qualsiasi altro attrezzo che potresti voler usare) ma fai forza direttamente con l'amo, il che semplifica e velocizza l'operazione.
io comunque ho gli ami con lo split ring montato e quando devo cambiare stacco dall'artificale la coppia split ring + ancoretta e monto la coppia split ring + amo, mi sono accorto che maneggiare l'artificiale invece dell'amo è più comodo e più sicuro, e di conseguenza più veloce.
Postato 15 October 2012 - 22:07 PM
Postato 15 October 2012 - 22:37 PM
grazie mille, chiarissimi. Solo il discorso sulla misura dell'amo nn mi è chiara, nn c'è una tabella, ad esempio un rapala da 3cm oppure un Martin da 9gr che amo ci va?
Questo post è stato modificato da LeoM: 15 October 2012 - 22:38 PM
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi