Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

modificare gli artificiali: sostituire l' ancoretta

• Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 pietra bianca

pietra bianca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 168 Post:
  • LocalitàItalia
  • Tecnica: Trota

Postato 15 October 2012 - 21:08 PM

ho necessità di montare l'amo singolo al posto dell'un'oretta sia su cucchiaini (rotanti ed ondulanti) che minnow; ora il fatto è dove posso reperire gli anellini? come si sceglie la grandezza dell'amo? Ho visto degli ami MAGIC EYE come funzionano?

#2 LeoM

LeoM

Allevatore vacche da topic & "rod builder"

• Gold Member
  • 3237 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)

Postato 15 October 2012 - 21:21 PM

gli anellini (cosiddetti split ring) li trovi nei negozi di pesca, è più o meno facile trovarli, ovviamente più sono forniti più è facile che li abbiano.
altrimenti li trovi online, basta cercare split ring

suggerimento: vai al brico, compra una scatoletta di molle inox diametro 4mm e tagliale ogni 2 spire con un tronchesino adatto. con un paio di euri ti fai qualche centinaio di split ring.

la grandezza dell'amo dipende dal pesce che vuoi insidiare. normalmente gli artificali più blasonati sono equipaggiati con ancorette che o non compromettono il nuoto o addirittura sono funzionali ad esso. cambiare le ancorette con ami singoli POTREBBE modificare nuoto e assetto. quindi ti suggerisco di cambiare le ancorette con ami un po' più grandi di esse.

il magic eye è un accorgimento che consiste nell'assottigliare parte dell'occhiello dell'amo in modo che sia tipo la lama di un cacciavite, cosi' da entrare meglio tra le spire di uno split ring. in questo modo non devi aprire lo split ring a mano (o con le pinze, o col coltello, o con qualsiasi altro attrezzo che potresti voler usare) ma fai forza direttamente con l'amo, il che semplifica e velocizza l'operazione.

io comunque ho gli ami con lo split ring montato e quando devo cambiare stacco dall'artificale la coppia split ring + ancoretta e monto la coppia split ring + amo, mi sono accorto che maneggiare l'artificiale invece dell'amo è più comodo e più sicuro, e di conseguenza più veloce.

Questo post è stato modificato da LeoM: 15 October 2012 - 21:21 PM

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#3 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 15 October 2012 - 21:23 PM

Niente,i magic eye son solo più semplici da far scorrere negli split rings, ma alla fine il succo è sempre quello, togli la vecchia ancoretta dallo split e ci rimetti la nuova (il nuovo in questo caso)...se non hai le pinze adatte van bene anche delle pinze molto fini ,anche se intacchi un pò il nervo dello split...
Gli split li trovi in molti negozi o anche grandi centri(il più comune e universale penso sia il dechatlon...)
La grandezza dell'amo penso che sia molto soggettiva o più che altro "ad occhio" , vedi l'amo che non sia sproporzionato rispetto all'artificiale :D
Boia deh  :furz:

#4 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 15 October 2012 - 21:59 PM

gli anellini (cosiddetti split ring) li trovi nei negozi di pesca, è più o meno facile trovarli, ovviamente più sono forniti più è facile che li abbiano.
altrimenti li trovi online, basta cercare split ring

suggerimento: vai al brico, compra una scatoletta di molle inox diametro 4mm e tagliale ogni 2 spire con un tronchesino adatto. con un paio di euri ti fai qualche centinaio di split ring.

la grandezza dell'amo dipende dal pesce che vuoi insidiare. normalmente gli artificali più blasonati sono equipaggiati con ancorette che o non compromettono il nuoto o addirittura sono funzionali ad esso. cambiare le ancorette con ami singoli POTREBBE modificare nuoto e assetto. quindi ti suggerisco di cambiare le ancorette con ami un po' più grandi di esse.

il magic eye è un accorgimento che consiste nell'assottigliare parte dell'occhiello dell'amo in modo che sia tipo la lama di un cacciavite, cosi' da entrare meglio tra le spire di uno split ring. in questo modo non devi aprire lo split ring a mano (o con le pinze, o col coltello, o con qualsiasi altro attrezzo che potresti voler usare) ma fai forza direttamente con l'amo, il che semplifica e velocizza l'operazione.

io comunque ho gli ami con lo split ring montato e quando devo cambiare stacco dall'artificale la coppia split ring + ancoretta e monto la coppia split ring + amo, mi sono accorto che maneggiare l'artificiale invece dell'amo è più comodo e più sicuro, e di conseguenza più veloce.

Quoto in pieno! :-D

#5 pietra bianca

pietra bianca

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 168 Post:
  • LocalitàItalia
  • Tecnica: Trota

Postato 15 October 2012 - 22:07 PM

grazie mille, chiarissimi. Solo il discorso sulla misura dell'amo nn mi è chiara, nn c'è una tabella, ad esempio un rapala da 3cm oppure un Martin da 9gr che amo ci va?

#6 LeoM

LeoM

Allevatore vacche da topic & "rod builder"

• Gold Member
  • 3237 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)

Postato 15 October 2012 - 22:37 PM

grazie mille, chiarissimi. Solo il discorso sulla misura dell'amo nn mi è chiara, nn c'è una tabella, ad esempio un rapala da 3cm oppure un Martin da 9gr che amo ci va?

non credo a meno che qualcuno non si sia preso la briga di farsela. in ogni caso la misura dell'amo non è una cosa standard, ogni produttore fa varie misure e gli assegna un numero, ma il numero x del produttore A non necessariamente corrisponde alla x del produttore B.

io di solito guardo uno dei tre ami dell'ancoretta e monto un amo singolo di dimensioni poco meno che doppie.

visto che si parla di ami singoli per artificiali mi permetto di aggiungere un'informazione. gli ami per artificiali devono avere l'occhiello più grande dei normali ami con occhiello, perché deve poterci entrare lo split ring. ma oltre alle dimensioni adeguate è estremamente importante la POSIZIONE dell'occhiello. mentre per un rotante non fa tanta differenza, per un minnow, che ha gli occhielli in posizione verticale, è estremamente importante che l'occhiello dell'amo sia sullo stesso piano della curva

Posted Image

in caso contrario, ovvero con l'occhiello messo trasversale rispetto alla curva, quando vai a montarlo sul minnow la punta te la trovi verso un lato, e questo, per dirla alla ghostbusters, è male.

Questo post è stato modificato da LeoM: 15 October 2012 - 22:38 PM

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi