Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

frega trote

• Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 cavand12

cavand12

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 324 Post:
  • Tecnica: galleggiante

Postato 14 October 2012 - 11:13 AM

ciao a tutti...è vero che le trote (anche quelle in laghetto) sono in frega adesso? quanto può durare? grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondere...

#2 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 14 October 2012 - 12:01 PM

Quando negli anni '70 andavo nei laghetti a pagamento (Monzoro), mi capitò di prendere una trota iridea di quasi 4 kg (ho la foto ma è fuori regolamento :rolleyes: ), quando la presi in mano, scaricò un gran numero di uova, pertanto era ovviamente in frega, era il mese di dicembre.

p.s.
il periodo riproduttivo dei salmonidi, è calcolato dall'inizio di ottobre fino alla fine di febbraio, ed è per quello che in questo lasso di tempo la pesca è vietata.

Questo post è stato modificato da malauros®: 14 October 2012 - 12:04 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 Guest_giuvann_*

Guest_giuvann_*
  • Ospiti

Postato 14 October 2012 - 12:14 PM

anche a me è capitato di prendere trote con le uova in laghetto,però(in laghetto) non si riproducono,perchè non è il loro habitat ideale. :hallo:

Questo post è stato modificato da giuvann: 14 October 2012 - 12:14 PM

#4 Tiaspinning

Tiaspinning

Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

• Moderatori II
  • 4848 Post:

Postato 14 October 2012 - 12:44 PM

io ne ho presa una di iridea di circa 4 kg in fiume e appena tolta di acqua sparava uova a gogo .... ed eravamo a metà luglio :mrgreen:
SpiNNiNg LiFe

#5 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 14 October 2012 - 12:54 PM

io in laghetto ho beccato sperma sulle scarpe anche a marzo :mrgreen:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#6 cavand12

cavand12

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 324 Post:

Postato 14 October 2012 - 13:24 PM

hO fatto questa domanda, perché l' ultima volta che sono andato al laghetto c'erano una marea di trote tutte a galla e immobili (si vedevano addirittura le pinne uscire dall'acqua). Alcune continuavano a saltare fuori.riuscendo a catturare solo due trote, ho pensato alla frega. Può essere questo il motivo delle pochissime catture?

#7 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 14 October 2012 - 15:31 PM

hO fatto questa domanda, perché l' ultima volta che sono andato al laghetto c'erano una marea di trote tutte a galla e immobili (si vedevano addirittura le pinne uscire dall'acqua). Alcune continuavano a saltare fuori.riuscendo a catturare solo due trote, ho pensato alla frega. Può essere questo il motivo delle pochissime catture?

dal comportamento che descrivi, sembra che le trote stessero soffrendo il caldo o comunque la mancanza di ossigeno nell'acqua
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#8 Tiaspinning

Tiaspinning

Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

• Moderatori II
  • 4848 Post:

Postato 14 October 2012 - 16:03 PM

infatti, di solito quando fregano, appunto le vedi sul fondo che continuano a strofinarsi sul fondale :blink:
SpiNNiNg LiFe

#9 cavand12

cavand12

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 324 Post:

Postato 14 October 2012 - 17:19 PM

Ok quindi può essere siano state messe troppe trote nel laghetto? E per risolvere il problema, il proprietario abbiamo immesso tantissime trote fario?

#10 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 14 October 2012 - 21:35 PM

Adesso è ancora presto
saluti

The Legend

#11 cavand12

cavand12

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 324 Post:

Postato 15 October 2012 - 11:21 AM

cosa posso fare per cercare di prendere queste maledette trote? :löl.: pensavo di mettere al posto della camola piuttosto che del falcetto, un cucchiaino o pesciolino finto.che ne dite ?

#12 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 15 October 2012 - 13:12 PM

:moved:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#13 cavand12

cavand12

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 324 Post:

Postato 15 October 2012 - 13:19 PM

scusate... :mrgreen:

#14 DoKy

DoKy

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Feeder & Tenkara
  • Anno di nascita:1986

Postato 18 October 2012 - 08:51 AM

cosa posso fare per cercare di prendere queste maledette trote? :löl.: pensavo di mettere al posto della camola piuttosto che del falcetto, un cucchiaino o pesciolino finto.che ne dite ?

Devi avere un mare di pazienze!! :rolleyes: Anch'io ieri sono andato in un laghetto e ho cappottato, avevano tutta l'aria di essere in frega. Le ho provate tutte, cucchiaini, minnow, falcetti, inseguivano inseguivano inseguivano e poi si giravano di scatto e tornavano indietro, sembrava quasi che lo facessero per difendere il letto di frega più che per fame ma magari mi sbaglio.
Molti credono che andare a pescare trote in laghetto sia "ti piace vincere facile" ma in realtà non è così. Magari in alcuni laghetti si, ma non in tutti. Si cappotta anche li se non si capisce bene la giornata. Ma è il bello della pesca!

Se la pesca è di intralcio ai tuoi impegni, metti da parte i tuoi impegni. (Sparse Grey Hackle)

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi