Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Abituato troppo bene?

• Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 mr_jak

mr_jak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Striscio, spinning

Postato 11 October 2012 - 08:44 AM

Spero di non aver sbagliato la sezione in cui ho postato, volevo raccontare quello che mi è successo nelle mie ultime battute di pesca in cava al pesorto a varallo pombia (no); premetto che io e il mio socio, da quasi due anni frequentavamo questo lago, e che ormai lo conoscevamo abbastanza bene, la qualitá del pesce era tra i migliori della zona, pesci di taglia TUTTI sopra i 600gr, e lanci ogni 3 ore! Insomma un bel lago, dove ci si divertiva grazie ai pesci belli e agguerriti! Ultimamente la tendenza è cambiata, non vengono piu effettuati i lanci ogni 3 ore, ma direttamente con il camion, per la cronaca 2/2 volte siamo capitati nel giorno in cui il camion caricava il laghetto! La situazione però e' grave poiche il pesce viaggia 400km ( da trento a varallo pombia) e giunge al lago in condizioni imbarazzanti, l'altro giorno addirittura alcuni pesci si spiaggiavano, ,mentre altri venivano presi con le mani e con i retini da alcuni pescatori! Insomma questo pesce, che non aveva nenche la forza di nuotare era impossibile farlo mangiare... Neanche facendogli ballare davanti al naso un amo del 12 con 2 cagnotti(so che non si puo, era solo un test che volevo fare)! Morale della favola 6 pesci in una giornata sono troppo pochi! E mentre provavo varie esce e varie profonditá ho sentito molti altri pescatori lamentarsi, volevo sapere se qualcuno di voi, se è stato in questo lago ha riscontrato i medesimi problemi

#2 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 11 October 2012 - 10:04 AM

Penso che, come hanno già fatto notare ad altri utenti che hanno posto una domanda simile, lo scarico così "rude" del pesce possa indurre l'animale in uno stato di shock termico e chimico (pensa solo al cambiamento di acqua,come se a noi ci facessero andare prima a far una passeggiata in città e poi in un istante ci facessero correre una maratona in cima al K2)...non credo sia un problela di -quel- lago , ma dei vari laghi in cui i pesci vengono trattati come oggetti spostabili da uno scaffale all'altro senza conseguenze...su quello,a meno che te non abbia voce in capitolo con chi gestisce il lago, si può far poco...per te invece penso possa risultar più proficuo andar a pescare un paio di giorni dopo l'immissione ; le sopravvissute dovrebbero essersi abituate al cambiamento e magari cominciano a cercar di saziarsi non avendo più una trona come per noi umani dopo un sabato sera poco pacato :mrgreen:
Boia deh  :furz:

#3 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 11 October 2012 - 10:22 AM

L'unico consiglio che posso darti è di far presente al gestore la situazione, chiedendogli possibili rimedi (anche tornare alle immissioni come era una volta) ;-)

#4 mr_jak

mr_jak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: Striscio, spinning

Postato 11 October 2012 - 10:40 AM

Cosi sono stato sfortunato, perche due volte su due, sono capitato nel momento del ripopolamento, ma secondo me deve passare piu di qualche giorno prima che di ambientano; la giustificazione dei titolari è stata che tenendo i pesci nei vasconi facendo i lanci ogni 3 ore i pesci li dentro morivano, la realtá era ben diversa, ogni volta che venivano effettuati i lanci, il pesce affamato si espandeva per il lago e si vedeva TUTTI, prendere, sia i PRO che quelli normali che i ragazzini! Poi passando il tempo dopo il lancio si vedeva chi davvero conosceva di piu il lago e riusciva a fare il pesce... Se continuano cosi perderanno molti clienti

#5 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella

Postato 11 October 2012 - 20:03 PM

Purtroppo anche un mio amico mi ha riferito la medesima situazione con pescatori che catturavano con guadini o infilando le trote......
SI potrebbe parlare con il gestore ma non penso che cambierà facilmente idea...
Fà balà la cana...

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi