Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Carpe over size con la fissa.

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Simone1288

Simone1288

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: Fissa

Postato 23 September 2012 - 16:03 PM

Salve a tutti

Come ho raccontato anche in questo post http://www.pescanetw...755#entry651755

Ultimamente sto cercando di pescare delle carpe probabilmente oltre i 10 kg (in base agli esemplari visti in quel carpodromo) con la canna fissa.

Fino ad ora sono arrivato a 5 kg pescando con una fissa da 9m, un elastico da 2,1mm una lenza da 0,18 e un amo del 12.

Le carpe abboccano anche troppo bene, il problema è tenere testa a quelle veramente grandi, che fanno quello che vogliono, portandosi via l'elastico fino a strappare il filo.

Le prime volte pescano impreparato con un elastico da 1,4 mm si sono portate via anche quello.

Finche non ce l'ho fatta non riesco ad essere soddisfatto!

Avete qualche consiglio da darmi su come fare?

Avete mai preso o visto prendere carpe over 10kg con la fissa (o anche con la rouba)?

Diventerà la mia balena bianca!

Se aumentassi lo spessore del filo?

Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.

Spero sia la sezione adeguata...

#2 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 23 September 2012 - 16:14 PM

Aunentare il filo 0,20-0.22 elastico cavo 3-3,2 ami forgiati
saluti

The Legend

#3 Simone1288

Simone1288

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:

Postato 24 September 2012 - 19:31 PM

Aunentare il filo 0,20-0.22 elastico cavo 3-3,2 ami forgiati

Prima di tutto ti ringrazio per il consiglio, poi se non ti dispiace approfitto per chiedertene altri :-)

Oggi sono stato da un negoziante (lo stesso da cui avevo preso l'elastico da 2,1mm) per prendere l'elastico cavo.

Il negoziante però mi ha vivamente sconsigliato di montarlo sulla fissa, perché si allunga troppo e mi renderebbe impossibile recuperare il pesce. Mi ha consigliato poi di continuare con il 2,1mm e pescarci tranquillo fino allo 0,25 che tanto regge.

Non ho mai provato il cavo quindi nn ho potuto far altro che fidarmi...ho fatto bene?

Posso stare veramente tranquillo pescando con il 2,1 mm e lenza dal 0,22 al 0,25? Non rischio di perdere l'elastico?

#4 SAMBU

SAMBU

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • Tecnica: Bolognese

Postato 15 January 2013 - 17:28 PM

Non capisco perchè vi ostinate a pescare carpe di grosse dimensioni con la fissa (senza offesa eh)...quella che vedi nel mio avatar è 11kg, con una bolognese da 5 mt e un nylon del 20 ci ho messo mezz'ora per cavarla!! 

Nel laghetto a pagamento dove vado di solito, ogni tanto vedo qualche sprovveduto con la fissa...con il pesce allamato immergono tutta la canna in acqua per contrastare la forza della carpa, il più delle volte schiantano tutto e in alcuni casi spezzano la canna.

Secondo me ci sono tecniche migliori per insidiare grosse carpe!!

#5 Simone1288

Simone1288

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:

Postato 15 January 2013 - 17:41 PM

Non capisco perchè vi ostinate a pescare carpe di grosse dimensioni con la fissa (senza offesa eh)...quella che vedi nel mio avatar è 11kg, con una bolognese da 5 mt e un nylon del 20 ci ho messo mezz'ora per cavarla!! 

Nel laghetto a pagamento dove vado di solito, ogni tanto vedo qualche sprovveduto con la fissa...con il pesce allamato immergono tutta la canna in acqua per contrastare la forza della carpa, il più delle volte schiantano tutto e in alcuni casi spezzano la canna.

Secondo me ci sono tecniche migliori per insidiare grosse carpe!!

Io vado a pescare grosse carpe con la fissa e dove necessario con la roubasienne (dove non si pesca tanto vicino a riva). Spesso mi trovo a frequentare laghetti prettamente da "carpfishing" con i carpisti che mi guardano come un vero sprovveduto (prendendo il termine da te), ma quando ti ritrovi con in canna pesci del genere senza mulinello e senza frizione a disposizione, è tutta adrenalina. Sei tu e il pesce..e uno dei due deve cedere (ad esempio finendo per immergere la canna in acqua :D).

Ovviamente devi sudare e sei sempre a rischio di schiantare filo, elastico o canna :-) 

La fissa non è sicuramente la tecnica migliore per le carpe, però è senza dubbio una delle più divertenti ed appaganti. Da poco ne ho presa una da 18kg (puoi trovare ancora il post sicuramente) ed è stata un'emozione unica.

La pesca è cosi, non si deve scegliere per forza la tecnica migliore.

ps. mi sento di chiederti, hai mai pescato una grossa carpa con la fissa? Se la risposta è no, ti consiglio di provare. Una fissa la trovi per pochi euro (10/15€), basta che ci metti un bell'elastico (2mm pieno o 3mm cavo) e sei apposto.

#6 SAMBU

SAMBU

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • Tecnica: Bolognese

Postato 16 January 2013 - 16:29 PM

La pesca è cosi, non si deve scegliere per forza la tecnica migliore.

ps. mi sento di chiederti, hai mai pescato una grossa carpa con la fissa? Se la risposta è no, ti consiglio di provare. Una fissa la trovi per pochi euro (10/15€), basta che ci metti un bell'elastico (2mm pieno o 3mm cavo) e sei apposto.

Ho usato la fissa quando avevo la licenza di pesca e andavo nel fiume (carassi,cavedani,barbi,anguille) ma mai a carpe così grosse...sicuramente fai il pieno di adrenalina!! Cmq voglio precisare che sono un anticarpfishing, nel senso che io uso una bolognese con filo del 20 e galleggiante da 1gr e ami piccoli spesso senza ardiglione, insomma il pesce ha diverse chance di vittoria!!

Linkami il tuo post con la signora da 15kg che me lo leggo volentieri!!

#7 Simone1288

Simone1288

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:

Postato 16 January 2013 - 16:35 PM

Ho usato la fissa quando avevo la licenza di pesca e andavo nel fiume (carassi,cavedani,barbi,anguille) ma mai a carpe così grosse...sicuramente fai il pieno di adrenalina!! Cmq voglio precisare che sono un anticarpfishing, nel senso che io uso una bolognese con filo del 20 e galleggiante da 1gr e ami piccoli spesso senza ardiglione, insomma il pesce ha diverse chance di vittoria!!

Linkami il tuo post con la signora da 15kg che me lo leggo volentieri!!

Ecco il link della cattura

Io ogni volta che vado in laghetti da carpfishing provo a convertire qualche carpista ;)

#8 DoKy

DoKy

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Feeder & Tenkara
  • Anno di nascita:1986

Postato 16 April 2013 - 09:03 AM

Il carpfishing è una tecnica molto affascinante anche se non sono mai riuscito a farmela piacere fino in fondo, io solitamente pesco a spinning che trovo essere una tecnica divertentissima, ma non c'è nulla da fare, regolarmente mi ritrovo in cava con la fissa a pescar carpe! non sono mai arrivato ai 15kg ma quando ti si agganciano TIR sui 10 è stupendo adrenalina pura, anche più piccole comunque è divertentissimo!

Dopo il piccolo OT mi aggancio alla discussione: ma chiedo ai più esperti, davvero la lenza con lo 0,25 come suggerito dal negoziante? Non è un po' troppo? Sempre ragionando in base all'elastico io però sto sotto lo 0,22!

Se la pesca è di intralcio ai tuoi impegni, metti da parte i tuoi impegni. (Sparse Grey Hackle)

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi