Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mulinello torrente

• Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 cardinal1989

cardinal1989

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 211 Post:
  • LocalitàValmorea
  • Tecnica: Spinning

Postato 19 September 2012 - 11:02 AM

Ciao a tutti!
Sono indeciso sulla scelta del mulinello per torrente da abbinare ad una canna da ultralight tipo la mitchell privilege.
La prima domanda è: mi conviene comprare un mulo costoso?In quanto il pericolo di scivolare(già successo ad un mio amico e ha rotto il mulo) è sempre dietro l'angolo...
La seconda è:taglia del mulo, 750-1000-2000?Diciamo che l'ambiente è a cavallo tra un riale e un torrente montano(dando più peso a quest'ultima)...
Per ultimo chiedo alcuni pareri su diversi muli:

_ Shimano catana;
_ Trabucco asahi nft;
_ Mitchell avocet gold;

#2 Deep Waters

Deep Waters

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce

Postato 19 September 2012 - 12:05 PM

Mi pronuncio in merito solo a Shimano...se puoi salire all'Exage meglio. Il 1000 è un bel giocattolino,gira bene,e costa il giusto. Sarebbe utile sapere che canna usi per capire meglio cmq

#3 cardinal1989

cardinal1989

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 211 Post:
  • LocalitàValmorea

Postato 19 September 2012 - 12:39 PM

Mi pronuncio in merito solo a Shimano...se puoi salire all'Exage meglio. Il 1000 è un bel giocattolino,gira bene,e costa il giusto. Sarebbe utile sapere che canna usi per capire meglio cmq

Ma guarda come canna la scelta dovrebbe essere sulla mitchell privilege 1.80 o 2.10...bhe sull'exage non ci sono dubbi,il problema è che non saprei se cimentarmi in un acquisto diun mulo sui 70 euro per la paura di cadute ecc..

#4 StOnE86

StOnE86

il Sera

• Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...

Postato 19 September 2012 - 12:44 PM

IMHO in una caduta è decisamente più a rischio la canna del mulo, ma comunque hai già scelto una canna economica :wink:

Questo post è stato modificato da StOnE86: 19 September 2012 - 12:45 PM

Don't worry! Go fishing!!!   ;-)

#5 moreno86

moreno86

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 395 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 19 September 2012 - 13:18 PM

In UL io uso i taglia 1000 anche se c'è chi dice che soffrono in corrente e quindi consigliano muli più grandi, io sinceramente non ho mai riscontrato questi problemi.
Ho avuto il mitchell avocet gold III e non ha mai girato come avrei voluto, non so se è un problema del mio o sono proprio così...boh.
il trabucco non lo conosco, il catana è un buon mulo per la sua fascia di prezzo ma aggiungendo qualche eurino in più prendi l'exage, in negozio lo trovi sui 50 euro circa, on line sta a 37+s.s.
CIAO

"Il blues è sconfitta, un vincente non potrebbe mai portarsi il blues dentro. Il blues non ama i vincenti, si allontana quando ne sente l'odore. Il blues è la rivincita dei perdenti, il blues è il pane degli sconfitti. Il blues è la mia malinconia, mi accompagna, da quando sono nato."

#6 cardinal1989

cardinal1989

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 211 Post:
  • LocalitàValmorea

Postato 19 September 2012 - 14:08 PM

In UL io uso i taglia 1000 anche se c'è chi dice che soffrono in corrente e quindi consigliano muli più grandi, io sinceramente non ho mai riscontrato questi problemi.
Ho avuto il mitchell avocet gold III e non ha mai girato come avrei voluto, non so se è un problema del mio o sono proprio così...boh.
il trabucco non lo conosco, il catana è un buon mulo per la sua fascia di prezzo ma aggiungendo qualche eurino in più prendi l'exage, in negozio lo trovi sui 50 euro circa, on line sta a 37+s.s.
CIAO

Ma io l'exage lo trovo a 60 euro non a 37 €, su che negozio hai guardato??(rispondimi in msg privato)

#7 cardinal1989

cardinal1989

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 211 Post:
  • LocalitàValmorea

Postato 19 September 2012 - 14:17 PM

IMHO in una caduta è decisamente più a rischio la canna del mulo, ma comunque hai già scelto una canna economica :wink:

Bhe può essere più probabile che si rompi la canna,ma anche il mulo è messo in pericolo,soprattutto l'archetto...anche perchè magari il mulo lo utilizzarò in laghi alpini(2000mt)quindi in posti dove è facile che si possa rompere canna e mulo...

Questo post è stato modificato da cardinal1989: 19 September 2012 - 14:17 PM

#8 StOnE86

StOnE86

il Sera

• Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...

Postato 19 September 2012 - 16:47 PM

Ma io l'exage lo trovo a 60 euro non a 37 €, su che negozio hai guardato??(rispondimi in msg privato)

Effettivamente il prezzo di mercato per l'exage 1000 è sui 60 euro circa...se lo trovate a 37...mi dite cortesemente dove?

Se vuoi salire un pelo c'è anche il nexave che cosa 10 euro circa in più del catana.

EDIT:
credo di aver visto l'exage a 37 euro, ma con la spedizione arrivi a 45, inoltre è l'FA. non sò che differenze ci siano con l'attuale FC sinceramente.

Questo post è stato modificato da StOnE86: 19 September 2012 - 16:54 PM

Don't worry! Go fishing!!!   ;-)

#9 moreno86

moreno86

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 395 Post:

Postato 19 September 2012 - 18:07 PM

credo di aver visto l'exage a 37 euro, ma con la spedizione arrivi a 45, inoltre è l'FA. non sò che differenze ci siano con l'attuale FC sinceramente.

L'FA è tecnologia P3 ed è precedente al 2010, se non sbaglio dovrebbe essere 3+1 BB, FC è tecnologia P4, è un modello attuale ed è 4+1 BB. A 50 euro si trova il 1000 al negozio anche perchè è uscito il catalogo 2013 quindi i prezzi sono un po' scesi, almeno nel mio negozio di fiducia. CIAO

"Il blues è sconfitta, un vincente non potrebbe mai portarsi il blues dentro. Il blues non ama i vincenti, si allontana quando ne sente l'odore. Il blues è la rivincita dei perdenti, il blues è il pane degli sconfitti. Il blues è la mia malinconia, mi accompagna, da quando sono nato."

#10 cardinal1989

cardinal1989

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 211 Post:
  • LocalitàValmorea

Postato 19 September 2012 - 18:47 PM

L'FA è tecnologia P3 ed è precedente al 2010, se non sbaglio dovrebbe essere 3+1 BB, FC è tecnologia P4, è un modello attuale ed è 4+1 BB. A 50 euro si trova il 1000 al negozio anche perchè è uscito il catalogo 2013 quindi i prezzi sono un po' scesi, almeno nel mio negozio di fiducia. CIAO

Ok, grazie....Vedrò i prezzi comunque la scelta ricadrà o su nexave o su exage...poi volevo sapere in quanto tempo più o meno i modelli vecchi non si troveranno più in giro??Perchè l'acquisto lo farò tra un paio di mesi...

Questo post è stato modificato da cardinal1989: 19 September 2012 - 18:49 PM

#11 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 19 September 2012 - 19:47 PM

Ok, grazie....Vedrò i prezzi comunque la scelta ricadrà o su nexave o su exage...poi volevo sapere in quanto tempo più o meno i modelli vecchi non si troveranno più in giro??Perchè l'acquisto lo farò tra un paio di mesi...

I modelli non vengono sostituiti ogni anno, quindi a meno che non esca il nuovo Exage (e stando ai tempi standard Shimano non dovrebbe ;) ), l'FC continuerà ad essere regolarmente nei negozi.

Io però (pur non conoscendo i posti che frequenti) su una 2.10 non metterei mai una taglia 1000 (che userei davvero solo in casi particolarissimi per spinning ultralight), ma un bel 2500 ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#12 cardinal1989

cardinal1989

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 211 Post:
  • LocalitàValmorea

Postato 19 September 2012 - 20:19 PM

I modelli non vengono sostituiti ogni anno, quindi a meno che non esca il nuovo Exage (e stando ai tempi standard Shimano non dovrebbe ;) ), l'FC continuerà ad essere regolarmente nei negozi.

Io però (pur non conoscendo i posti che frequenti) su una 2.10 non metterei mai una taglia 1000 (che userei davvero solo in casi particolarissimi per spinning ultralight), ma un bel 2500 ;)

Io dovrei comprare la mitchell privilege ul e probabilmente da 1.80, visto che ha il manico corto diventerebbe una 2.10...infatti sto pensando se un 1000 o un 2500...il 1000 è specifico per il torrente che farò molto spesso, però per fattore soldi preferirei prendere un 2500 cosi posso adattarlo anche il altri luoghi...pareri?

#13 Deep Waters

Deep Waters

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce

Postato 19 September 2012 - 22:56 PM

Purtroppo sei tu che devi decidere,nel senso che per una pesca esclusivamente ultra light è consigliabile il 1000,se vuoi variare il 2500 è un tantino più polivalente. Personalmente ogni tanto mi diverto molto a pescare con una UL di 2,10 anche trotone in cava con mulinellino 1000 e vado via che è un piacere. Da non sottovalutare comunque anche il bilanciamento: fossi in te,in negozio proverei a montare sulla canna entrambi i muli,e sceglierei in base a ciò che "sento" meglio in mano!

#14 akira fudo

akira fudo

Utente registrato

• Gold Member
  • 298 Post:
  • Localitànovara

Postato 23 September 2012 - 16:10 PM

ti consiglio anch'io exage 2500 ma non storcerei il naso anche per il mitchell mag-pro 2000 che ha un recupero più veloce e pesa molto meno di un'exage io l'ho abinato a una Mag pro spin 210 per le roggette della mia zona se cerchi bene lo trovi a un prezzo stracciato lo preso l'anno scorso a € 45

nac_zps2n2rf3ka-2_zpscnpqecea.jpg

#15 oreste68

oreste68

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma

Postato 23 September 2012 - 19:45 PM

Questo è un consiglio da tenere in grande considerazione!! Un mulinello 1000 lo abbini ad una canna da 1,80, che è ottima per piccoli torrenti...
Ciao Federix un saluto da Roma

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi